Monza, Qualifiche. Kevin Giacon (Opel) e Nicola Baldan (Seat) sono i poleman del terzo round del TCR Italy.

Il pilota di Tecnodom Sport ed il rivale di Pit Lane Competizioni monopolizzano la prima fila di entrambe le gare con le Audi di Plamen Kralev e di Max Mugelli a dividersi la terza posizione. Bernazzani-Ricci su Peugeot 308 ed Andrea Bacci Alfa Romeo Giulietta QV si dividono il primato di TCT. Domani alle 16.15 gara 1 in diretta su Sportitalia.
Image

Al termine di un confronto cronometrico sul filo dei decimi di secondo sono Kevin Giacon e Nicola Baldan i poleman del terzo round stagionale del TCR Italy in corso a Monza.

Sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno, i massimi protagonisti del Campionato Italiano riservato alle vetture Turismo due litri turbo e trazione anteriore, sono stati infatti autori di una sfida serratissima che il giovane pilota veneto sulla Opel Astra di Tecnodom Sport risolve al primo turno con il miglior tempo in 2’01.276 e l’avversario corregionale con la Leon Pit Lane Competizioni fa invece sua per la griglia di gara 2 in 2’00.661 firmando anche il nuovo record tricolore di categoria.

L’epilogo in entrambe le sessioni è stato però apertissimo, con addirittura sei piloti raccolti in 1 secondo al vertice prestazionale.

Alle spalle di Giacon, infatti, il primo turno si chiude con la Leon di Baldan alle sue spalle a due decimi, l’Audi RS3 Lms di Plamen Kralev a cinque, l’altra Audi del 17enne austriaco Simon Reicher a sette decimi ed infine la Honda Civic MM Motorsport del capoclassifica Eric Scalvini e l’Audi schierata dalla Pit Lane per Max Mugelli in poco meno di un secondo dal primato.

Lo stesso lotto di fuoriclasse si proietta al vertice anche nel secondo turno con Baldan e Giacon che si scambiano le posizioni davanti a Mugelli che si migliora di quasi 1 secondo rispetto alla prima sessione, Scalvini è quarto abbassando sensibilmente il tempo per la griglia di gara 1, mentre Kralev è quinto davanti a Reicher.

Si conferma al settimo posto su entrambi gli schieramenti di gara Massimiliano Gagliano sulla Volkswagen Golf GTI schierata nei colori Pit Lane, la stessa squadra che con Enrico Bettera e la Audi RS3 con cambio Dsg si classifica all’ottavo e nono posto ed in piena Top-10 sulle due griglie.

Classificazione, questa, che invece riesce solo al primo turno per la Leon di BF Motorsport schierata per  Giuseppe e Vincenzo Montalbano, ottava e poi 13esima nelle due sessioni, così come Gian Maria Gabbiani ed Andrea Mosca, sulla Honda Civic di MM Motorsport, conquistano il decimo ed 11esimo posto in griglia, mentre al secondo turno Alessandro Thellung e Matteo Bergonzini, sulla Leon di BF in versione Dsg firmano invece il 13esimo ed il nono posto e Massimiliano Chini e Nello Nataloni, sulla Leon Dsg di NOS Racing Ermete, sono in 17esima e decima sui due schieramenti.

Daniele Cappellari è 11esimo al primo turno sulla Leon Dsg curata in proprio e davanti ad Andrea Argenti che nei due turni non può andare oltre il 12esimo posto sulla Leon Dsg della South Italy Racing Team, mentre sempre per il TCR Luigi Bamonte è 15esimo sulla terza Civic di MM Motorspor.

Per il Trofeo Nazionale TCT Raimondo Ricci, sulla Peugeot 308 divisa con Adriano Bernazzani ed Andrea Bacci, sulla Giulietta Quadrifoglio Verde, si dividono le pole di categoria.

L’appuntamento in pista è domani alle 16.15 per gara 1 e domenica alle 16.25 per gara 2, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (2), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (2), Baldan (2), Kralev (2), Scalvini (1), Mugelli (1).

Giro più veloce: Scalvini (1), Giacon (1), Baldan (2).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 74; 2) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 47; 3) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 30; 5) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 27; 6) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 23; 7) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR MC Corse), 14; 7) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 14; 9) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 9) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 12; 11) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 12) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 10; 12) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 10; 14) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 9; 15) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 16) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 17) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 17) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 17) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 3; 17) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 3; 21) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 21) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 72; 2) Seat (Leon), 52; 3) Audi (RS3 LMS), 38; 4) Opel (Astra), 30; 5) Volkswagen (Golf GTI), 14.

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 70; 1) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 70; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 62; 4) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 4) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 6) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 7) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 7) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                                   |TCS F4]

[Misano 4 giugno              | SPRO TCS GT]

> Monza 18 giugno                            | SPRO GT

> Mugello 16 luglio                           | SPRO TCS F4 GT

> Imola 10 settembre                       | TCS F4 GT

> Vallelunga 24 settembre            | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                          | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA

Image

Nicola Baldan

Image

Andrea Bacci