Monza, Gara 2. Bis di Nicola Baldan (Seat) davanti ad Eric Scalvini che conserva la leadership tricolore nel TCR Italy.

Il pilota di Pit Lane Competizioni si ripete dal primo giro davanti al rivale della Honda sempre in vetta, ma ora a +8. Bis sul podio per Massimiliano Gagliano sulla Volkswagen Golf GTI nei colori Pit Lane. Nel TCT vittoria per Adriano Bernazzani (Peugeot).
Image

LA CRONACA DI GARA 2

Alla staccata della prima variante sono Baldan, Scalvini e Kralev davanti al gruppo, con Giacon e Mugelli che seguono dopo un’esitazione al via dalla seconda e terza posizione di schieramento. Si lotta già dal primo giro con Mugelli che cede a Reicher per poi riguadagnare la quinta posizione, mentre Bettera e Gagliano seguono al settimo ed ottavo posto. I sorpassi non si contano con Bergonzini che supera Nataloni per la decima posizione alle spalle di Argenti, nono, mentre Gagliano supera Bettera per il settimo posto al terzo passaggio alla Roggia. Se alla metà gara Baldan procede con margine di sicurezza su Scalvini, alle loro spalle Giacon prova in più occasioni l’attacco su Kralev, mentre le Audi di Mugelli e Reicher sono a stretto contatto con Gagliano. Bettera che invece segue all’ottavo posto ha il suo bel da fare per gestire Bergonzini ed Argenti. Al settimo giro Giacon riesce nel sorpasso su Kralev, mentre Bergonzini, Bettera e Argenti sono ai ferri corti per l’ottava posizione guadagnata dal pilota del BF Motortsport e prima del ritiro del pilota della Pit Lane Competizioni costretto ai box. Nel finale si accende la lotta tra Mugelli, Reicher e Gagliano per la quinta posizione alle spalle di Kralev, ma ad avere la meglio è il pilota della Golf che approfitta di un nuovo corpo a corpo tra i due piloti Audi. Il colpo di scena finale arriva al 12esimo giro con Giacon che ancora una volta è costretto a fermare la sua Opel Astra con la anteriore sinistra deciappata. Le scintille per il terzo posto sono fino al traguardo con Gagliano che riesce ad avere la meglio su Kralev poi costretto a cedere anche alle Audi di Reicher e Mugelli che poco dopo deve fermarsi nelle vie di fuga. Sul traguardo arriva la terza vittoria stagionale davanti a Scalvini, Gagliano e Reicher che all’ultimo giro riguadagna il quarto posto  dopo il nuovo tentativo di risposta di Kralev, così quinto.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (2), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (3).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (2), Baldan (2), Kralev (3), Scalvini (2), Mugelli (1), Gagliano (2).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon (1), Baldan (3).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 97; 2) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 89; 3) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 49; 4) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR MC Corse), 38; 5) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 35; 6) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 7) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 8) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 21; 9) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 19; 10) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 11) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 15; 12) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 12) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 12; 12) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 12; 15) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 16) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 17) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 18) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 5; 19) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 5; 20) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 21) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 22) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 3; 23) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 24) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1; 25) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 1.

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 1) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 62; 4) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 4) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 6) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 7) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 7) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                                   |TCS F4]

[Misano 4 giugno              | SPRO TCS GT]

[Monza 18 giugno             | SPRO GT]

> Mugello 16 luglio                           | SPRO TCS F4 GT

> Imola 10 settembre                       | TCS F4 GT

> Vallelunga 24 settembre            | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                          | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA