Il TCR Italy da domani al Mugello per il quarto round stagionale.

Il Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore vede Eric Scalvini e la Honda Civic della MM Motorsport pronti a difendere la vetta tricolore da uno scatenato Nicola Baldan e dalla Seat Leon di Pit Lane Competizioni. Raimondo Ricci dovrà invece difendere la leadership nel Trofeo Nazionale TCT sulla Peugeot 308 della Sport&Comunicazione. Ecco tutti i protagonisti.
Image

È l’affascinante circuito del Mugello ad ospitare a partire da domani il quarto round stagionale del TCR Italy Touring Car Championship. Su quella linea di asfalto, tanto amata dagli appassionati e che per 5.245 metri si incunea nelle colline toscane seguendo il ritmo di continui cambi di altitudine e di raggio curvatura, i protagonisti del Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore sono pronti allo spettacolo.

Soprattutto perché diventa sempre più appassionante la lotta al vertice dove Eric Scalvini, al volante della Honda Civic della MM Motorsport, vede avvicinarsi pericolosamente, a sole 8 lunghezze, la Seat Leon di Nicola Baldan. Il veneto della Pit Lane Competizioni ha infatti sferrato un attacco deciso alla leadership del 22enne pilota bresciano in occasione dello scorso round di Monza, dove ha firmato due successi perentori grazie ai quali pareggia il conto delle vittorie con il rivale e guadagna la sua scia in classifica.

Ma sul duello in vetta peseranno, è il caso di dire, anche gli handicap regolamentari previsti per i piloti classificatosi ai primi tre posti della classifica combinata (punteggi gara 1 + gara 2) della tappa precedente e che così attribuiscono a Baldan 30 kg aggiuntivi in vettura, ovvero 20 in più di Scalvini. Una differenza questa che riduce il vantaggio di -40 kg vantato invece dalla Leon sulla Civic sulla base delle disposizioni di Balance of Perfomance internazionale.

A doversi presentare alla pesa delle verifiche con handicap regolamentare sarà poi anche Massimiliano Gagliano che, al volante della Volkswagen Golf GTI ora curata da Pit Lane Competizioni, ha firmato a Monza i due suoi primi podi stagionali, guadagnandosi così i 20 kg aggiuntivi.

Chi invece punta a sfruttare il minor peso relativo è sicuramente il bulgaro Plamen Kralev, terzo in classifica sulla Audi RS3 Lms della Kraf Racing ed autore di tre piazzamenti a podio nelle ultime quattro gare disputate e soprattutto Max Mugelli che, sull’Audi di Pit Lane Competizioni, vuole riscattarsi sulla pista di casa dopo un weekend di Monza compromesso dalla bagarre incandescente.

Riscatto è poi parola d’ordine anche per Kevin Giacon che a Misano è stato fermato da un contatto in gara 1 ed a Monza, dopo la pole position in gara 1, ha visto sfumare una vittoria ed un podio ormai certi sempre a causa del cedimento dello pneumatico anteriore sinistro sulla Opel Astra Team Piloti Forlivesi.

Determinati ad emergere dalla accesissima bagarre nelle posizioni al ridosso del podio sono invece Alessandro Thellung, che per l’occasione dividerà la Leon Dsg della BF Motorsport con Daniele Verrocchio,  il duo padre e figlio composto da Vincenzo e Giuseppe Montalbano sulla Leon versione sequenziale della squadra di Imerio Brigliadori e Gian Maria Gabbiani ed Andrea Mosca ancora insieme sulla Civic della MM Motorsport, mentre Daniele Cappellari, nei colori CRC ed il duo con Massimiliano Chini e Nello Nataloni nei colori NOS Racing Ermete animeranno anche la sfida tecnica tra le Leon in versione Dsg.

A completare infine il tridente di Civic schierate dalla squadra capitanata da Emanuele Alborghetti sarà poi Felice Tedeschi, il pilota umbro grande protagonista della floridissima Formula 3 tricolore degli anni ’80 e poi approdato nel Superturismo degli anni ’90 con la Alfa Romeo 155 TS.

Sempre sul fronte Honda, la tappa del Mugello ospiterà anche il ritorno in pista di Finlay Crocker, il pilota scozzese già lo scorso anno protagonista nel Campionato Italiano Turismo TCR al volante della Civic della VFR Racing con la quale, proprio sulla pista toscana, siglò il podio di gara 2.

Nel Trofeo Nazionale TCT, infine, Raimondo Ricci dovrà difendere la leadership tricolore senza potersi alternare al volante della Peugeot 308 Racing Cup Sport&Comunicazione by Autostar con Adriano Bernazzani, costretto a disertare la tappa toscana per concomitanti impegni di lavoro.

A riaccendere il duello al vertice ci penserà invece Massimo Arduini che rientra in campionato alternandosi per l’occasione con Alberto Sabbatini, mentre sulla terza 308 TCT saliranno i giornalisti Andrea Farina e Gianluca Mauriello.

L’appuntamento in pista è domani con la prima sessione di prove libere alle 14.55, mentre sabato sarà la volta della seconda alle 10.10  e delle prove ufficiali alle 12.50. Domenica sarà dato il via a gara 1 alle 11.25 ed a gara 2 alle 17.55, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (2), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (3).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (2), Baldan (2), Kralev (3), Scalvini (2), Mugelli (1), Gagliano (2).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon (1), Baldan (3).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 97; 2) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 89; 3) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 49; 4) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR MC Corse), 38; 5) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 35; 6) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 7) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 8) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 21; 9) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 19; 10) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 11) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 15; 12) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 12) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 12; 12) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 12; 15) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 16) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 17) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 18) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 5; 19) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 5; 20) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 21) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 22) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 3; 23) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 24) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1; 25) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 1;.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 79; 2) Seat (Leon), 72; 3) Audi (RS3 LMS), 53; 4) Opel (Astra), 30; 5) Volkswagen (Golf GTI), 26.

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 1) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 62; 4) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 4) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 6) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 7) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 7) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                                   |TCS F4]

[Misano 4 giugno              | SPRO TCS GT]

[Monza 18 giugno             | SPRO GT]

> Mugello 16 luglio                           | SPRO TCS F4 GT

> Imola 10 settembre                       | TCS F4 GT

> Vallelunga 24 settembre            | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                          | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA