Mugello, Libere 1. Nicola Baldan (Seat) il più veloce, ma Kevin Giacon (Opel) è a meno di due centesimi nella prima sessione del TCR Italy.

Il veneto di Pit Lane Competizioni apre il quarto round stagionale, ma alle sue spalle il pilota di Tecnodom Sport Team Piloti Forlivesi è in scia davanti a Plamen Kralev (Audi RS3 Lms), Giuseppe Montalbano (Seat Leon BF Motorsport) e Max Mugelli (Audi RS3 Lms Pit Lane) tutti in 1 secondo dal primato. Max Arduini primo tra le 308 di TCT. Alle 10.10 di domani la seconda sessione.
Image

Come gustosa anteprima dello spettacolo agonistico atteso nel quarto appuntamento stagionale del TCR Italy in corso al Mugello, la prima sessione di prove libere si chiude con ben cinque piloti raccolti in un solo secondo.

Ad aver svettato nella prima classifica cronometrata per il Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore, è stato Nicola Baldan.

Con il tempo di 2’01.232, a 155.750 km/h di media, il pilota veneto ha imposto la Leon della Pit Lane Competizioni davanti a tutti ed in particolare con soli 19 millesimi di vantaggio sulla Opel Astra di Kevin Giacon, a lungo in testa alla sessione.

Poco più di un decimo è invece il distacco dal primato per il bulgaro Plamen Kralev, terzo sulla Audi RS3 Lms del Kraf Racing e con sette decimi di vantaggio su Giuseppe Montalbano sulla prima Leon della BF Motorsport.

Sulla pista di casa Max Mugelli apre invece il suo weekend con il quinto tempo ad un secondo dal primato del compagno di squadra, mentre alle spalle della Audi RS3 Lms della Pit Lane, lo scozzese Finlay Crocker ha colto un ottimo sesto tempo alla prima uscita stagionale dopo le esperienze dello scorso anno nel Campionato Italiano Turismo TCR e nel TCR Germany sulla Honda Civic della VFR Racing.

Vicinissimo al gruppo di testa, Daniele Verrocchio ha firmato il settimo tempo sulla Leon versione Dsg di BF Motorsport divisa con Alessandro Thellung, mentre il capoclassifica di Campionato Eric Scalvini per il momento non è potuto andare oltre il nono tempo sulla Civic di MM Motorsport.

Ad un solo decimo dal giovane pilota bresciano, Felice Tedeschi, al ritorno in pista sulla seconda della squadra capitanata da Emanuele Alborghetti, ha invece colto il nono tempo davanti a Massimiliano Gagliano, decimo sulla Volkswagen Golf GTI schierata dalla Pit Lane Competizioni.

Tra le Peugeot 308 Racing Cup del Trofeo Nazionale TCT è infine Massimo Arduini ad aver dettato il ritmo con il 13esimo tempo assoluto.

L’appuntamento in pista è domani con la seconda sessione di prove libere alle 10.10 e le prove ufficiali alle 12.50. Domenica sarà dato il via a gara 1 alle 11.25 ed a gara 2 alle 17.55, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (2), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (3).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (2), Baldan (2), Kralev (3), Scalvini (2), Mugelli (1), Gagliano (2).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon (1), Baldan (3).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 97; 2) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 89; 3) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 49; 4) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR MC Corse), 38; 5) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 35; 6) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 7) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 8) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 21; 9) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 19; 10) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 11) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 15; 12) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 12) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 12; 12) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 12; 15) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 16) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 17) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 18) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 5; 19) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 5; 20) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 21) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 22) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 3; 23) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 24) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1; 25) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 1;.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 79; 2) Seat (Leon), 72; 3) Audi (RS3 LMS), 53; 4) Opel (Astra), 30; 5) Volkswagen (Golf GTI), 26.

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 1) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 62; 4) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 4) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 6) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 7) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 7) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                                   |TCS F4]

[Misano 4 giugno              | SPRO TCS GT]

[Monza 18 giugno             | SPRO GT]

> Mugello 16 luglio                           | SPRO TCS F4 GT

> Imola 10 settembre                       | TCS F4 GT

> Vallelunga 24 settembre            | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                          | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA