È Max Gagliano il più veloce del TCR Italy nei test di Imola.

Il pilota di Pit Lane Competizioni ha imposto la sua Volkswagen Golf GTI TCR sul lotto sceso in pista dalla serie tricolore. Secondo il compagno di colori Max Mugelli sulla Audi RS3 Lms. Qui le dichiarazioni di tutti i protagonisti.
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Si è chiusa con il primato cronometrico di Max Gagliano la giornata di test svoltasi ieri ad Imola in preparazione del quinto round di TCR Italy di scena nel weekend del 10 settembre sempre nell'autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Con il tempo di 1'55.058 siglato nella sessione pomeridiana il pilota di Pit lane ha infatti imposto la sua Golf GTI TCR sulla concorrenza e precedendo di tre decimi di secondo il compagno di squadra Max Mugelli sulla Audi RS3 Lms con la quale è sceso in pista solo nella seconda parte della giornata.
Salito per la prima volta al volante della Golf poi restituita al compagno di colori Gagliano dopo la sessione mattutina, Nicola Baldan ha fermato i cronometri su 1'55.756.
In pista anche Max Arduini impegngato a sviluppare la Peugeot 308 Racing Cup in configurazione TCT. Il suo miglior tempo siglato al mattino è stato in 1'59.094.
"Sono molto contento, ma devo dire che ero già fiducioso - ha commentato Gagliano - Fa sempre piacere trovarsi in testa nella classifica dei tempi, ma la gara sarà solo il prossimo weekend. Abbiamo provato diverse soluzioni di assetto ed in particolare nuovi profili aerodinamici al posteriore appena realizzati da Volkswagen Motorsport. Tutto ha funzionato al meglio".
"E stata una giornata molto proficua anche se non ho provato la mia Leon - così è intervenuto Nicola Baldan, attuale capclassifica di Campionato - La mia presenza era solo per condividere con Gagliano il maggior numero di informazioni e sperimentare insieme nuove soluzioni. Credo che abbiamo fatto davvero un buon lavoro. Devo dire poi che non avevo mai provato la Golf ed è stato interessante capire come va. Golf e Leon in realtà si equivalgono, non ho riscontrato differenze significative, ma preferisco la mia...".
"Pensando al numero di giri percorsi ed alle gomme già usate sono felicissimo - ha dichiarato Mugelli - Gagliano ha fatto un ottimo tempo, ma io sono lì. Non è stato semplice anche perché l'Audi è oggettivamente troppo penalizzata nel Bop internazionale. 25 kg in più si sentono e si sentono tanto in una pista come Imola. Dove ci sono staccate violente come alla Rivazza o alla Tosa, ma anche ripartenze in salita alle Acque Minerali. In ogni caso io ci sono e l'ho dimostrato sempre quest'anno. Anche se mi è pure capitato di non poter festeggiare sul podio un terzo posto che mi è stato riconosciuto solo dopo gara... Sono comunque contento di questi test anche perché stiamo trovando soluzioni ai problemi di sottosterzo che registriamo da inizio stagione e devo continuare il mio affinamento con la trazione anteriore. Anche qui ad Imola, per esempio, non ci correvo dagli anni 90 sulle Saxo".
"Lo sviluppo della 308 continua - commenta Arduini - qui ad Imola abbiamo adottato alcune nuove soluzioni sviluppate direttamente da Peugeot Sport. I miglioramenti si sono subito visti anche perché in termini di velocità massima abbiamo ridotto il divario dalle Leon. Qui ad Imola sono stati nell'ordine dei 3-4 km/h. Anche come tempo sul giro siamo soddisfatti perché in realtà abbiamo cercato le prestazioni solo al mattino. Nelle sessioni del pomeriggio ci siamo concentrati sullo sviluppo dei nuovi freno Brembo".


TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE
Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (4), Scalvini (1), Giacon K. (1).
Vittorie: Scalvini (3), Baldan (4), Giacon K. (1).
Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (3), Baldan (2), Kralev (4), Scalvini (3), Mugelli (2), Gagliano (2).
Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (5).
 
TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO
TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 120; 2) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 115; 3) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 55; 5) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 47; 6) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 36; 7) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 8) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 9) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 24; 10) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 20; 11) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 20; 12) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 19; 13) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 14) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 15) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 16) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 17) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 18) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 19) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 20) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 21) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 22) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 23) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 7; 24) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 25) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 26) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 3; 27) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1; 28) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.
 
TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Seat (Leon), 119; 2) Honda (Civic), 114; 3) Audi (RS3 LMS), 85; 4) Opel (Astra), 65; 5) Volkswagen (Golf GTI), 47.
 
TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 150; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 62; 4) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 6) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 7) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 8) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 10) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 11) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 12) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.
 
TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario
[Adria 7 maggio                |TCS F4]
[Misano 4 giugno | SPRO TCS GT]
[Monza 18 giugno | SPRO GT]
[Mugello 16 luglio | SPRO TCS F4 GT]
> Imola 10 settembre                   | TCS F4 GT
> Vallelunga 24 settembre          | SPRO GT
> Monza 22 ottobre                       | TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)
 
IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi
Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.
 
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