Imola, Qualifica. Nicola Baldan (Seat) firma le due pole position del quinto round del TCR Italy.

L'alfiere di Pit Lane Competizioni e capoclassifica di Campionato si impone in entrambe le sessioni dove al secondo posto sono le Honda Civic di MM Motorsport rispettivamente con Jonathan Giacon ed Eric Scalvini. Al terzo posto sulle griglie Stefano Comini (Subaru Top Run) in gara 1 e Joakim Darbom (Alfa Romeo Giulietta V-Action) in gara 2. Tra le Peugeot del Trofeo Nazionale TCT le pole sono di Raimondo Ricci e Marco Pascali. Appuntamento con gara 1 domani alle 13.45.

Al termine di una sfida cronometrica sul filo dei decimi di secondo è Nicola Baldan a firmare le due pole position in palio nel quinto round stagionale del TCR Italy di scena nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

L’alfiere e capoclassifica di Pit Lane, che con la sua Leon porta a 6 il conto dei primati sulle 10 sessioni di qualifica finora disputate, ha fermato i cronometri sul tempo di 1’53.378 e 1’53.121 abbassando così le pole 2016 e distanziando la concorrenza di stretta misura.

Jonathan Giacon, alla prima uscita sulla Honda della MM Motorsport, ha guadagnato la prima fila dello schieramento di gara 1 con sette decimi di ritardo, mentre alle sue spalle Stefano Comini (Subaru Top Run), il sorprendente Giacomo Altoè (Alfa Romeo Giulietta V-Action), Palmen Kralev (Audi RS3 Lms Kraf Racing), Eric Scalvini (Honda Civic MM Motorsport) e Kevin Giacon (Opel Astra Team Piloti Forlivesi Tecnodom Sport) si sono classificati nell’ordine in meno di due decimi e comunque entro 1 solo secondo dalla pole.

Discorso analogo anche nella seconda sessione dove alle spalle di Baldan è Scalvini a poco più di un decimo ed a seguire lo svedese Joakim Darbon (Alfa Romeo Giulietta V-Action), Kevin Giacon, Altoè e Jonathan Giacon hanno guadagnato la Top-6 in un secondo.

Tra i più veloci delle qualifiche anche Giuseppe Montalbano, ottavo assoluto a poco più di un secondo (1”046) dalla pole sulla Leon di BF Motorsport (11esimo nel secondo turno il papà Vincenzo), come Max Mugelli (Audi RS3 Lms Pit Lane), poi settimo nel secondo turno e Darbom che chiude la Top-10.

Alex Campani e Cosimo Barberini, sulla Leon di Ermete NOS, si sono aggiudicati il duello tra le versioni Seat con cambio di serie Dsg precedendo rispettivamente Daniele Verrocchio nel primo turno ed Alessandro Thellung nel secondo sulla Leon di BF.

Tra le Peugeot 308 Racing Cup del Trofeo Nazionale TCT le pole sono invece di Raimondo Ricci (Sport&Comunicazione Autostar) in gara 1 e Marco Pascali (Arduini Corse) in gara 2.

Sfortunate le qualifiche di Massimiliano Gagliano che dopo l’uscita nelle Libere la Volkswagen Golf GTI subisce il cedimento di un semiasse che la costringe ai box in entrambe le sessioni ed a presentarsi su entrambe le griglie di domani per una rimonta dal fondo.

Sorte simile in gara 2 per Stefano Comini che preannuncia spettacolo avendo guadagnato solo il 13esimo posto dello schieramento dopo essere stato disturbato nel suo giro migliore dalla esposizione della bandiera rossa.

L’appuntamento in pista è a domani con gara 1 alle 13.45, mentre domenica sarà dato il via a gara 2 alle 11.05. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (4), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (4), Giacon K. (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (3), Baldan (2), Kralev (4), Scalvini (3), Mugelli (2), Gagliano (2).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (5).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 120; 2) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 115; 3) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 55; 5) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 47; 6) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 36; 7) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 8) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 9) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 24; 10) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 20; 11) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 20; 12) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 19; 13) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 14) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 15) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 16) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 17) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 18) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 19) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 20) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 21) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 22) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 23) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 7; 24) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 25) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 26) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 3; 27) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1; 28) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Seat (Leon), 119; 2) Honda (Civic), 114; 3) Audi (RS3 LMS), 85; 4) Opel (Astra), 65; 5) Volkswagen (Golf GTI), 47.

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 150; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 62; 4) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 6) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 7) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 8) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 10) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 11) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 12) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                  |TCS F4]

[Misano 4 giugno | SPRO TCS GT]

[Monza 18 giugno | SPRO GT]

[Mugello 16 luglio | SPRO TCS F4 GT]

> Imola 10 settembre                       | TCS F4 GT

> Vallelunga 24 settembre            | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                          | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA