Alberto Viberti, il vicecampione torna in pista a Vallelunga con la Honda di MM Motorsport per il penultimo round del TCR Italy.

Il 23enne pilota piemontese, che lo scorso anno contese il titolo a Roberto Colciago fino al penultimo round, sigla il suo rientro stagionale rindossando finalmente casco e tuta.
Image

Quella coda imponente della Civic di Roberto Colciago è stato il suo incubo per l’intera stagione 2016, comunque chiusa con uno scintillante secondo posto finale.

Ora Alberto Viberti, il vicecampione in carica, torna finalmente in pista e lo farà proprio al volante di quello stesso modello che nelle mani del suo rivale Campione lo aveva costretto, si fa per dire, alla firma di sole quattro vittorie, sei podi e cinque pole position.

Alla luce di quanto poco dopo dimostrato proprio da Colciago in campo internazionale, il bottino vale i galloni di un pilota di primo piano che, tra l’altro, solo qualche giorno fa, ha compiuto 23 anni.

Lo scorso anno le performance erano al volante della Leon schierata dalla BRC Racing Team, adesso è invece la volta della Honda schierata da MM Motorsport.

E proprio il team principal, Emanuele Alborghetti, spiega come si è arrivati al neonato binomio che si presenterà al via del sesto e penultimo round del TCR Italy, in programma in questo weekend a Vallelunga.

“Volevo tenere celata la notizia fino al venerdì, ma sui social è già girata e non posso che confermare – ha così dichiarato – Alberto correrà con noi a Vallelunga. Devo dire che i contatti erano già ad inizio stagione e l’idea di realizzare un dream team l’ho rincorsa per parecchio tempo in questo inverno. Poi purtroppo non si è concretizzata ed Eric Scalvini è stato il pilota sul quale abbiamo concentrato tutte le nostre attenzioni in chiave di Campionato Italiano. Viberti invece non ha finora potuto realizzare un programma sportivo per questa stagione e solo ora potrà rivestire casco e tuta. Lo faremo insieme adesso e sono felicissimo. Abbiamo provato oggi a Franciacorta e mi ha davvero impressionato anche perché avevamo gomme usate di 80 km ed ho confrontato i tempi con quelli di Jonathan Giacon con gomme nuove. È un ottimo pilota ed anche lo scorso anno lo ha dimostrato. Solo Colciago gli ha potuto tenere testa e tra l’altro non in tutte le occasioni. Ora è su una nuova sfida tecnica, con una macchina diversa dalla Leon e sono convinto che potrà far comunque bene. Di certo non imporrò ordini di scuderia. Eric è fortissimo anche lui ed è un pilota che rispetta la macchina. L’ideale per qualsiasi squadra. Dovrà però meritarsi in pista tutti i risultati che sono convinto saprà meritarsi. Anche se le nostre Honda subiscono un Bop penalizzante e lui dovrà pure scontare handicap peso”.

L’appuntamento in pista è a venerdì con le prove libere alle 09.25 ed alle 13.55 e le prove ufficiali alle 18.15. Sabato sarà la volta di gara 1 alle 16.10, mentre domenica sarà dato il via a gara 2 alle 14.45. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta livestreaming su www.acisport.it ed in differita TV su Sportitalia (dtt60 SKY225) nelle stesse giornate di gare.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (6), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (5), Giacon K. (1), Giacon J. (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon K. (5), Baldan (2), Kralev (4), Scalvini (5), Mugelli (2), Gagliano (2).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (6), Comini (1).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 145; 2) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 143; 3) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 60; 5) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 60; 6) Giacon Jonathan (Opel/Honda Astra/Civic TCR Tecnodom Sport), 58; 7) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 50; 8) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 9) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 25; 10) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 25; 11) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 24; 12) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 20; 13) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 14) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 15) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 16) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 12; 17) Crocker Finaly (Honda Civic TCR VTR), 12; 18) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 19) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 20) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 21) Darbom Joakim (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 9; 22) Comini Stefano (Subaru Impreza WRX Sti TCR Top Run), 9; 23) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 24) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 25) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 26) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 27) Altoè Giacomo (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 7; 28) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 4; 29) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 20) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 21) Campani Alex (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 2; 22) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1; 23) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 149; 2) Seat (Leon), 143; 3) Audi (RS3 LMS), 90; 4) Opel (Astra), 89; 5) Volkswagen (Golf GTI), 50; 6) Alfa Romeo (Giulietta), 14; 7) Subaru (Impreza), 8.

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 190; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 89; 4) Notarnicola Pasquale (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 40; 5) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 7) Stassano Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 30; 8) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 9) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 11) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 12) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 13) Pascali Marco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 14) Vai Alessandro (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 15) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                  |TCS F4]

[Misano 4 giugno | SPRO TCS GT]

[Monza 18 giugno | SPRO GT]

[Mugello 16 luglio | SPRO TCS F4 GT]

[Imola 10 settembre | TCS F4 GT]

> Vallelunga 24 settembre            | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                          | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA