Nicola Baldan, ecco come ridurre una gomma dopo gara 1 a Vallelunga del TCR Italy.

Impazza la foto postata sui social dal pilota della Pit Lane Competizioni e che lo ritrae accanto alla gomma anteriore sinistrata montata sulla Seat Leon nella prima gara del weekend romano. Nonostante le tele a vista per Baldan è comunque arrivato il podio, poi seguito dalla vittoria in gara 2 con gomme nuove… Ed il veneto ci spiega cos'è successo.

Che la pista di Vallelunga sia tra le più tecniche e non solo in Italia, con tratti di velocità pura e sezioni lente, è fatto ampiamente noto agli addetti ai lavori.

Ma a spiegare cosa realmente significhi guidare nello stress di gara, tra rettilinei, curvoni veloci in appoggio, ma anche tornanti e curve a stretto raggio, ci ha pensato Nicola Baldan.

Anche per far comprendere quali siano le sollecitazioni sopportate dagli pneumatici.

Dopo gara 1 del sesto e penultimo round corsosi a Vallelunga, il pilota della Pit Lane Competizioni ha infatti postato sui social la foto che lo ritrae accanto alla gomma anteriore sinistra con tanto di tele a vista ed appena smontata dalla sua Leon con la quale, peraltro, era in lotta per la prima posizione nelle prime battute e poi ha chiuso terzo.

“Disintegrare una gomma e arrivare a podio? Fatto!” Questo il testo del post che condivide simpaticamente l’esperienza.

“Il problema avuto con la gomma è un po' anomalo – ha poi così spiegato Baldan - anche se il fornitore ci ha comunicato che si tratta di blister, ovvero un surriscaldamento eccessivo della parte centrale della gomma per la pressione di partenza. A nostro avviso, sia mio che del team, crediamo invece sia piuttosto dipeso dal tanto grip riscontrato nel nuovo asfalto di Vallelunga e che ha causato questo ‘strappo’. Un problema analogo l'abbiamo avuto in occasione di gara 1 del Mugello (altra pista dove le gomme vengono particolarmente sollecitate), dove partivo sempre dalla 1^ posizione e sono stato costretto a tirare i remi in barca e chiudere quinto. Fortunatamente ho molta sensibilità sull'usura delle gomme e riesco a capire molto in fretta quando ‘lavorano male’. È probabilmente una delle mie migliori caratteristiche, che mi permetto di avere un'ottima gestione delle gomme ed avere una performance ottimale anche a fine gara. Poi in gara 2, con la stessa configurazione, ma con due gomme anteriori nuove, non ho avuto alcun tipo di problema”.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (8), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (6), Giacon K. (2), Giacon J. (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon K. (6), Baldan (3), Kralev (4), Scalvini (5), Mugelli (3), Gagliano (2); Nardilli (1).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (6), Comini (1), Nardilli (1), Mugelli (1).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 177; 2) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 149; 3) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 95; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 81; 5) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 6) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 59; 7) Giacon Jonathan (Opel/Honda Astra/Civic TCR Tecnodom Sport), 58; 8) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 39; 9) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 39; 10) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 35; 11) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 12) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 27; 13) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 20; 14) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 15) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 16) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 17) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 12; 18) Crocker Finaly (Honda Civic TCR VTR), 12; 19) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 20) Giovanardi Fabrizio (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 11; 21) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 22) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 23) Darbom Joakim (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 9; 24) Comini Stefano (Subaru Impreza WRX Sti TCR Top Run), 9; 25) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 26) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 27) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 28) Altoè Giacomo (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 7; 29) Viberti Alberto (Honda Civic TCR MM Motorsport), 5; 20) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 22) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 23) Campani Alex (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 2; 24) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1; 25) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1. 1) Seat (Leon), 175; 2) Honda (Civic), 169; 3) Opel (Astra), 124; 4) Audi (RS3 LMS), 110; 5) Volkswagen (Golf GTI), 59; 6) Alfa Romeo (Giulietta), 14; 7) Subaru (Impreza), 8..

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 190; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 89; 4) Notarnicola Pasquale (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 40; 5) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 7) Stassano Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 30; 8) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 9) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 11) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 12) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 13) Pascali Marco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 14) Vai Alessandro (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 15) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                |TCS F4]

[Misano 4 giugno | SPRO TCS GT]

[Monza 18 giugno | SPRO GT]

[Mugello 16 luglio | SPRO TCS F4 GT]

[Imola 10 settembre | TCS F4 GT]

> Vallelunga 24 settembre          | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                       | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

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