Da domani a Monza la settima ed ultima tappa stagionale del TCR Italy Touring Car Championship.

Sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno, è duello finale per il Campionato Italiano Piloti con Nicola Baldan e la Seat Leon di Pit Lane Competizioni in testa con 28 lunghezze su Eric Scalvini e la Honda Civic di MM Motorsport. Kevin Giacon (Opel) e Max Mugelli (Audi) lanciano la volata per il terzo posto. Nel Trofeo Nazionale TCT è già passerella tricolore per Raimondo Ricci e la Peugeot 308 di Sport & Comunicazione Autostar. Appuntamento a domani alle 8.30 con le prove libere.
Image

È la pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno ad ospitare da domanio il settimo ed ultimo round del TCR Italy Touring Car Championship. Sui 5.793 metri dell’autodromo di Monza si disputerà infatti l’ultimo atto nella lotta al titolo tricolore per il Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore dove Nicola Baldan, sulla Seat Leon di Pit Lane Competizioni ed Eric Scalvini, sulla Honda Civic di MM Motorsport si presentano divisi da 28 lunghezze.

Un divario che vale un autentico match point nelle mani del pilota veneto, autore della sesta vittoria stagionale nello scorso round di Vallelunga a fronte, invece, di un weekend nero per il giovane rivale bresciano che ha dovuto lasciare la vetta tricolore soprattutto per il forfait tecnico nelle qualifiche e per due rimonte impossibili in un gruppo rivelatosi ancora una volta tutto molto concentrato in termini prestazionali. Anche per questo, però, i 44 punti ancora in palio potrebbero condurre a qualsiasi epilogo ed anche per la contesa ancora apertissima per il terzo posto di Campionato Italiano.

Un piazzamento che vale una stagione per Kevin Giacon, che a Vallelunga ha fatto bottino quasi pieno firmando un primo ed un secondo posto con la Opel Astra di Tecnodom Sport - Team Piloti Forlivesi e per Max Mugelli, quarto e terzo sulla Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni con la quale ha firmato anche il giro più veloce di gara 2. Determinato ad un’incursione finale per il podio tricolore è anche Massimiliano Gagliano che nella pista di casa vuole il riscatto dopo un ultimo round avaro di punti e soddisfazioni sulla Volkswagen Golf GTI di Pit Lane Competizioni con la quale proprio a Monza, nel precedente round di giugno, ha colto i suoi due primi podi stagionali.

A scompaginare la bagarre nelle posizioni di testa ci penseranno poi alcuni ritorni di grande richiamo.

A partire dallo spagnolo Jordi Gené che, proprio come negli ultimi due round 2015 quando accompagnò al trionfo tricolore Valentina Albanese, non vuole far mancare il suo contributo per le ambizioni tricolori di casa Seat e sarà perciò in gara con una Leon.

Dopo una tappa di Imola vissuta tutta d’attacco, farà invece il suo rientro stagionale Stefano Comini, ancora una volta al volante della Subaru Impreza Wrx Sti della Top Run con la quale è stato spettacolare protagonista della quinta tappa stagionale. E l’amatissimo pilota ticinese ha già dato appuntamento a tutti i suoi fan con tanto di gazebo griffato #oppacoministyle.

Torna in Campionato anche Luigi Ferrara, lo scorso anno proprio a Monza sulla Subaru Impreza di Top Run, con la quale colse il podio di gara 1 e quest’anno al volante della Alfa Romeo Giulietta della  V-Action con la quale ha recentemente firmato la Top-10 in gara 2 nell’ultimo round di TCR Germany.

Sulla seconda vettura sfornata dalla Romeo Ferraris farà invece il suo debutto il giovanissimo Tommaso Mosca, solo 17enne e quest’anno protagonista assoluto del monomarca tedesco Audi Sport TT Cup dove ha tenuto il suo esordio in automobilismo dopo i brillanti trascorsi in karting.

Seconda sortita stagionale a Monza, invece, per un altro giovanissimo, il 17enne Giacomo Altoè, che lascia la Giulietta con la quale ha colto il quinto posto di gara 2 ad Imola per salire sulla Audi RS3 Lms della Target Competition.

Puntano a chiudere la stagione da protagonisti del gruppo di testa anche Davide Nardilli, che torna al volante della Honda Civic di MM Motorsport con la quale ha sfiorato la vittoria in gara 1 a Vallelunga dove ha firmato il giro più veloce, Giuseppe Montalbano ed il papà Vincenzo, sempre determinati al primo podio stagionale sulla Leon di BF Motorsport, Cosimo Barberini, che dopo aver appena conquistato per la seconda volta il Trofeo Abarth Selenia, torna al volante della Leon della Nos Racing Ermete con la quale al Mugello aveva già firmato un quinto posto.

Alessandro Thellung, invece, proverà a mettere a frutto tutti gli insegnamenti acquisiti nel weekend di Vallelunga diviso con il pluricampione Fabrizio Giovanardi ed a puntare così alle posizioni da podio al volante della Leon in versione Dsg della BF Motorsport.

Sulla terza Honda Civic della MM Motorsport sarà infine in gara Luigi Bamonte.

Tra le Peugeot 308 Racing Cup impegnate nel Trofeo Nazionale TCT, Raimondo Ricci festeggia il titolo tricolore e dividerà le due gare del weekend con Pasquale Notarnicola nei colori Sport&Comunicazione by Autostar, mentre sulle due vetture della Arduini Corse saliranno i giornalisti Giovanni Mancini e Marco Della Monica sulla numero 102 ed Emiliano Perucca Orfei e Paolo Pirovano sulla numero 103

Ad alimentare lo spettacolo in pista, infine, ci penseranno anche i nuovi pesi attribuiti alle vetture sia per Bop (balance of performance) internazionale, che per handicap regolamentare sulla base dei risultati del precedente round. La nuova scala pesi per la categoria vede ora un aumento di 20 kg per la Subaru Impreza e la Opel Astra, che con i suoi 1.315 kg (con pilota a bordo) diventa ora il peso massimo scavalcando la Honda ora a -10. I primi tre posti della classifica combinata (punteggi gara 1 + gara 2) della manifestazione precedente, comporta invece l’handicap peso sulle vetture di Kevin Giacon (+30), Nicola Baldan (+20) e Max Mugelli (+10). Sempre sul fronte dei pesi aggiuntivi regolamentari, tutti i piloti alla loro prima partecipazione stagionale all’ultimo round di Monza (Gené, Mosca, Ferrara), così come già vigente per la penultima manifestazione, dovranno installare in vettura un handicap peso di 30 kg.

L’appuntamento in pista è a domani con le prove libere alle 08.30 e le prove ufficiali alle 12.15. Domenica sarà dato il via a gara 1 alle 11.00 e gara 2 alle 17.45. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta livestreaming su www.acisport.it ed in differita TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) alle 13.00 per gara 1 ed alle 19.45 per gara 2.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (8), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (6), Giacon K. (2), Giacon J. (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon K. (6), Baldan (3), Kralev (4), Scalvini (5), Mugelli (3), Gagliano (2); Nardilli (1).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (6), Comini (1), Nardilli (1), Mugelli (1).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 177; 2) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 149; 3) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 95; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 81; 5) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 6) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 59; 7) Giacon Jonathan (Opel/Honda Astra/Civic TCR Tecnodom Sport), 58; 8) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 39; 9) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 39; 10) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 35; 11) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 12) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 27; 13) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 20; 14) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 15) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 16) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 17) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 12; 18) Crocker Finaly (Honda Civic TCR VTR), 12; 19) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 20) Giovanardi Fabrizio (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 11; 21) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 22) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 23) Darbom Joakim (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 9; 24) Comini Stefano (Subaru Impreza WRX Sti TCR Top Run), 9; 25) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 26) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 27) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 28) Altoè Giacomo (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 7; 29) Viberti Alberto (Honda Civic TCR MM Motorsport), 5; 20) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 22) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 23) Campani Alex (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 2; 24) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1; 25) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1. 1) Seat (Leon), 175; 2) Honda (Civic), 169; 3) Opel (Astra), 124; 4) Audi (RS3 LMS), 110; 5) Volkswagen (Golf GTI), 59; 6) Alfa Romeo (Giulietta), 14; 7) Subaru (Impreza), 8..

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 190; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 89; 4) Notarnicola Pasquale (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 40; 5) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 7) Stassano Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 30; 8) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 9) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 11) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 12) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 13) Pascali Marco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 14) Vai Alessandro (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 15) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                  |TCS F4]

[Misano 4 giugno | SPRO TCS GT]

[Monza 18 giugno | SPRO GT]

[Mugello 16 luglio | SPRO TCS F4 GT]

[Imola 10 settembre | TCS F4 GT]

[Vallelunga 24 settembre              | SPRO GT]

> Monza 22 ottobre                          | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA