[AGGIORNATO 10/07/2018 (per revisione peso Civic FK7 e FK2)]
È stato pubblicato il nuovo Balance of Performance che le vetture protagoniste del TCR Italy dovranno rispettare in occasione del prossimo round stagionale, in programma in questo weekend nell’autodromo del Mugello.
Con il regolamento tecnico della serie tricolore perfettamente allineato alla serie internazionale, la nuova tabella viene determinata dall’ultimo bollettino internazionale di Balance of Performance e dai pesi di compensazione su base nazionale scaturiti dai migliori tempi di qualifica e gare in applicazione del modello di calcolo elaborato sempre dal dipartimento tecnico della TCR International Series.
Altezza da terra e percentuale di potenza completano le variabili a disposizione dei tecnici per garantire il massimo equilibrio prestazionale nella categoria e su scala internazionale.
Il risultato è nella nuova scala pesi (con pilota a bordo) emanata in conformità a quanto previsto dall'art. 7 del regolamento Sportivo del Campionato e dove la Hyundai i30 N, anche in base ai risultati conseguiti in occasione dell’ultimo di Misano, resta a 1.325 kg, così come per la gamma di potenza al 97,5% (in luogo del 100%) e per la altezza da terra a 90 mm (la concorrenza spazia tra i 60 mm della Cupra DSG agli 80 mm della Civic FK7).
Cresce il peso di Cupra TCR (+50 kg per quota 1.295), Honda Civic FK7 (+20 kg per quota 1.285) e Civic FK2 (+40 per quota 1.285), Alfa Romeo Giulietta (+30 kg per quota 1.255), mentre si alleggeriscono Volkswagen Golf GTI(-60 kg per 1.255 kg) e Peugeot 308 Racing Cup (-30 kg) che con 1165 kg resta la più leggera di tutto lo schieramento tricolore a -160 kg dal peso massimo Hyundai.
Nella sezione Regolamenti il testo completo dell’ultima decisione Bureau ACI Sport.
Da segnalare, infine, che, come da previsione regolamentare, al pilota (o all’equipaggio) classificatosi ai primi tre posti della classifica combinata (punteggi gara 1 + gara 2) della manifestazione precedente, è assegnato una handicap peso di +30 o +20 o +10 kg. qualora primo, secondo o terzo classificato. Nel caso dei risultati del precedente round di Misano, i piloti a scontare la scala di handicap peso saranno nell’ordine Ferrara (+30 kg), Schmarl (+20) e Mugelli (+10).
2018 - decisione n. 11 Bureau – estratto | vetture in ordine decrescente di peso (kg) con pilota a bordo
Hyundai I30 N TCR 1325
KIA Cee’d TCR 1305
Subaru STi TCR 1305
Cupra TCR 1295
Lada Vesta TCR 1295
Renault Mégane TCR 1295
SEAT TCR SEQ 1295
Honda Civic FK7 TCR 1285
Opel Astra TCR 1285
Peugeot 308 TCR 1285
Honda Civic FK2 TCR 1285
VW Golf GTI TCR DSG 1280
Alfa Romeo Giulietta TCR 1255
Audi RS 3 LMS SEQ 1255
VW Golf GTI TCR SEQ 1255
Audi RS 3 LMS DSG 1220
Cupra TCR DSG 1210
SEAT TCR DSG 1210
Peugeot 308 Racing Cup 1165
TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
Campionato Italiano Conduttori. 1) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 77,0; 2) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 53,5; 2) Matteo Greco (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 53,5; 4) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 40,0; 5) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 35,0; 6) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 34,5; 7) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 28,0; 8) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 27,0; 9) José Rodrigues (Honda Civic TCR Target Competition), 24,0; 10) Max Mugelli (Honda Civic TCR MM Motorsport), 23,0. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 89; 2) Dionisio (Audi Pit Lane), 46; 3) Bergonzini (Cupra BF Motorsport), 42; 4) Montalbano (Cupra – BF Motorsport), 40; 5) Savoia (Cupra - Gretaracing), 39. Trofeo Nazionale Under 25. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane), 84; 2) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 82,5; 3) Papi (Cupra BD Racing), 39. Trofeo Nazionale AM. 1) Dionisio (Audi Pit Lane), 60; 2) Gross (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 45,5; 3) Bergonizini (Cupra TCR BF Motorsport), 44; 3) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 44.
[foto di PHOTO4]
TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018
DATA AUTODROMO
>> 29 aprile Imola (con GT)
>> 13 maggio Paul Ricard (F) (con F4, GT)
>> 17 giugno Misano (con SPRO, F4, GT)
15 luglio Mugello (con GT, SPRO)
29 luglio Imola (con SPRO F4)
16 settembre Vallelunga (con SPRO F4)
7 ottobre Monza (con GT)
::
twitter:
@saltarantino_it | @TCRItaly
Facebook:
https://www.facebook.com/tcritaly