Il rush finale per il TCR Italy è da domani a Vallelunga. E l'ingresso è gratuito anche nel paddock.

Sulla pista romana intitolata a Piero Taruffi il Campionato Italiano riservato alle Turismo due litri turbo a trazione anteriore apre un finale incandescente con Salvatore Tavano (Cupra) lanciatissimo alla conquista del titolo tricolore davanti al compagno di squadra Matteo Greco in corsa anche per il Trofeo Nazionale DSG dove svetta Giovanni Altoè (Audi Pit Lane). L'appuntamento in pista con ingresso gratuito anche nel paddock grazie alla promozione Acisport è da domani con le prove libere alle 15.25 ed alle 18.15.
Image

Il sesto e penultimo round stagionale del TCR Italy, di scena da domani nell’autodromo di Vallelunga, è di quelli incandescenti. Perché, se già le gare riservano uno spettacolo agonistico emozionante, la bagarre attesa sulla pista romana intitolata a Piero Taruffi sarà sovralimentata dalla lotta in atto per il prestigioso titolo tricolore.

Salvatore Tavano e la Cupra TCR di Seat Motorsport Italia, grazie a 2 vittorie e 5 podi sulle 10 gare finora disputate, svettano nella classifica di Campionato Italiano davanti all’altro portacolori del brand spagnolo Matteo Greco a -32 punti ed ora sulla vettura gemella dotata di cambio di serie DSG.

Ma a rendere palpitante la sfida è una concorrenza chiamata ad un ultimo assalto, indispensabile a preservare aperte le chance di conquista fino all’ultimo round del 7 ottobre a Monza.

Il più determinato è Luigi Ferrara che, dopo aver detenuto in avvio di stagione la leadership di Campionato sulla Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris di V-Action, ha dovuto cedere il passo per gli ultimi due round a secco di punti, come ad Imola dove è stato fermato da due penalizzazioni in gara.

Se il pilota barese non intende affatto mollare a 40,5 lunghezze dalla vetta, le motivazioni non mancano neanche al campione in carica, Nicola Baldan che segue a -54 e che dopo il pauroso incidente nelle qualifiche di Imola è pronto per il rientro in pista al volante della Hyundai dell’ungherese M1RA.

Al quinto e sesto posto alle spalle del pilota veneto seguono invece Enrico Bettera, vincitore di gara 1 nello scorso round sulla Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni e l’austriaco Jürgen Schmarl, sempre protagonista della Top-5 di gara sulla Honda Civic FK2 di Target Competition.

La bagarre per la Top-10 in gara, così come nella classifica tricolore, è invece guidata da Andrea Larini, settimo con la Cupra di Pit Lane Competizioni e davanti ad Eric Scalvini, leader della classifica Under 25 ed alla ricerca del primo successo dopo il forfait di Imola al volante della Hyundai di BRC Racing Team danneggiatasi nel contatto con Baldan.

Max Mugelli, nono sulla Honda Civic in versione FK7 di MM Motorsport, è pronto ad un finale di stagione d’attacco dopo essersi imposto nella lotta per le posizioni da podio negli ultimi round, mentre Marco Pellegrini, che chiude la Top-10 tricolore, debutterà al volante della Hyundai i30 N di Target Competition dopo aver finora guidato la Civic della stessa squadra sudtirolese.

Sempre su una Hyundai, nei colori però di BRC Racing Team, Federico Paolino vuole continuare un finale di stagione in crescendo, così come Andrea Argenti e Nello Nataloni, pronti alla sfida sulla pista di casa al volante delle due Opel Astra curate dalla South Italy Racing Team ed il portoghese César Machado per l’occasione da solo in gara sulla Civic di Target Competition divisa finora con il connazionale José Rodrigues.

Grande attesa infine per il debutto in Campionato di Kevin Ceccon. Dopo una carriera sulle monoposto di Formula Tre, AutoGP, GP3 e GP2 ed il Rookie Test sulla Toro Rosso di Formula Uno, il giovane pilota bergamasco sarà alla sua seconda gara di categoria al volante della Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris del Team Mulsanne guidata per la prima volta nella prova slovacca del Mondiale WTCR.

Nel Trofeo Nazionale DSG, il capoclassifica Giovanni Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane) tenta invece la volata sulle Cupra di Francesco Savoia, balzato al secondo posto in campionato nei colori Gretaracing, Max Gagliano e Matteo Greco sulle vetture di Seat Motorsport Italia e gli austriaci Peter Gross e Günter Benninger sulle vetture della Wimmer Werk Motorsport. Rientrano in campionato nei colori della BF Motorsport Alessando Thellung e Daniele Verrocchio, quest’ultimo in coppia con Andrea Mosca, lo scorso anno impegnato saltuariamente con la Giulietta della Bacci Romano e la Civic di MM.

L’appuntamento in pista con ingresso gratuito anche nel paddock è da domani con le prove libere alle 15.25 ed alle 18.15, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.05 e di gara 1 alle 15.10. Domenica il via a gara 2 alle 11.25. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta livestreaming sul sito acisport.it/TCRitaly e sulla pagina Facebook.com/TCRitaly ed in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) con la differita di gara 1 al sabato alle 17.40 e la diretta di gara 2.

 

TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

Campionato Italiano Conduttori. 1) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 118,5;  2) Matteo Greco (Cupra TCR TCR_TCR-DSG Seat Motorsport Italia), 86,5;  3) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 78,0;  4) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 64,5;   5) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 61,0;  6) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 53,0;  7) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 47,0;  8) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 41,0;  9) Max Mugelli (Honda Civic TCR MM Motorsport), 38,0;  10) Marco Pellegrini (Honda Civic TCR Target Competition), 31,5. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 116; 2) Savoia (Cupra - Gretaracing), 81; 3) Gagliano, 80,5; 4) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 80; 5) Dionisio (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 46. Trofeo Nazionale Under 25. 1) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 117,5; 2) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 113; 3) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane), 108. Trofeo Nazionale AM. 1) Savoia (Cupra TCR Gretaracing), 107,0; 2) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 103; 3) Gross (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 83,5.

 

[foto di PHOTO4]

 

TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

>> 29 aprile        Imola    (con GT)

>> 13 maggio     Paul Ricard (F)   (con F4, GT)

>> 17 giugno      Misano (con SPRO, F4, GT)

>> 15 luglio         Mugello               (con GT, SPRO)

>> 29 luglio         Imola    (con SPRO  F4)

16 settembre    Vallelunga          (con SPRO F4)

7 ottobre            Monza  (con GT)

 

IL TCR ITALY È ANCHE SU FACEBOOK

Tutte le novità, gli aggiornamenti e ancora immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del TCR Italy è anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/tcritaly

 

TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DI VALLELUNGA 16/09

Come vivere da protagonisti il weekend tricolore anche con ingresso omaggio.

BIGLIETTI

Confermata la promozione ingresso gratuito. Collegandosi al sito www.acisport.it (http://www.acisport.it/ita/TCRItaly/biglietto/1389) sarà possibile registrarsi ed ottenere un coupon il quale, consegnato in biglietteria, darà diritto all’ingresso omaggio in tribuna e nel paddock. La registrazione è possibile per i maggiorenni. L’ingresso per gli under 14 è libero se accompagnati da un maggiorenne con coupon.

 

IL TCR ITALY – punti chiave del regolamento

I TITOLI IN PALIO. Accanto al Campionato Italiano riservato ai Piloti, al Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (per tutti i piloti nati dal 1° gennaio 1993 in poi) ed al Trofeo Nazionale TCR Italy Team/Costruttore (riservato ai Concorrenti Persona Giuridica ed alle Scuderie titolari di licenza valida per il 2018), da questa stagione sono indetti il Trofeo Nazionale TCR Italy DSG, per tutti i conduttori che utilizzano le vetture con cambio DSG ed il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori AM, riservato ai conduttori non prioritari e che esplicitamente ne richiederanno il riconoscimento ad Acisport.

IL FORMAT DEI WEEKEND. Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro, ma varia rispetto allo scorso anno la durata delle prove libere, in uno o due turni di max 50 minuti totali e delle prove ufficiali che sono in turno unico di 30 minuti, mentre è radicalmente innovato il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva le classifica del secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determina la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determina la griglia di partenza di gara 2 con le prime otto posizioni invertite.

LE VETTURE AMMESSE. Sul fronte delle vetture ammesse, tutte fino a due litri turbo e a trazione anteriore, valgono le vigenti normative internazionali TCR (TCR Technical Regulations 2018). Tutte le vetture sono dotate della specifica Scheda Tecnica TCR rilasciata dalla WSC (promoter internazionale TCR) con riportato il numero di telaio e del passaporto tecnico. L’ACI Sport potrà poi autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura al TCR Italy Touring Car Championship 2018 che competerà "trasparente" e non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali.

B.O.P. ED HANDICAP PESO. Come lo scorso anno le vetture vedono inoltre l’applicazione del Balance of Performance come emanato dalla WSC ed è considerato parte integrante del Regolamento. La sua pubblicazione avviene, al più tardi, entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione alla quale trova applicazione, mentre eventuali successivi bollettini pubblicati dalla WSC dopo tale termine sono presi in considerazione per la manifestazione successiva. Confermati anche gli Handicap Peso assegnati ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (30 kg al primo, 20 kg al secondo, 10 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto in gara 1).

PUNTEGGI. Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica sono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e sono conteggiati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del TCR Italy Touring Car Championship, un punto è assegnato al conduttore che realizza il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi realizza il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito è assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

PNEUMATICI. La dotazione di pneumatici slick, quest’anno in monofornitura Michelin, è limitata a massimo 12 per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @TCRItaly 

Facebook:

https://www.facebook.com/tcritaly