Riviviamo la stagione TCR Italy 2019: gli highlights dell'appuntamento d'esordio a Monza

In attesa che riparta la stagione 2020, riviviamo le emozioni dello scorso anno! La stagione del TCR Italy 2019 è partita dal circuito brianzolo, con tanti volti nuovi e cambi di casacca

In attesa che riparta la stagione 2020, riviviamo le emozioni dello scorso anno! La stagione del TCR Italy 2019 è partita nel weekend del 7 aprile dal circuito brianzolo, esattamente dove si era disputato l’ultimo round dell’anno precedente, ma con tanti volti nuovi e cambi di casacca.

Al termine delle due gare da 25’ più un giro, sul gradino più alto del podio si sono alternati il diciannovenne russo Klim Gavrilov in gara1 e il gentleman driver Enrico Bettera in gara2. Entrambi i piloti hanno corso sull’Audi RS3 LMS, che si è rivelata imbattibile in quel weekend a Monza.

In tutte e due le occasioni alle spalle della RS3 LMS si è piazzata la Cupra del campione in carica Salvatore Tavano: due piazzamenti che consentono al campione in carica di issarsi ai vertici della classifica generale.

Sul terzo gradino del podio, invece, si sono alternati due giovani piloti: Matteo Greco, 20 anni, sulla Cupra in gara1, e Jacopo Guidetti sull’Audi in gara2 in ex aecquo con Marco Pellegrini. Guidetti ha soltanto 16 anni: il più giovane pilota schierato in una gara di turismo in Italia e quindi anche il più giovane ad essere salito sul podio del TCR.

Image

GARA 1

Al via il poleman Bettera commette un’esitazione e Greco è bravo ad approfittarne: va al comando inseguito da Gavrilov e poi Mugelli. Il pilota della Alfa Romeo di PRS Motorsport si porta in seconda posizione al secondo giro per poi passare a duellare con Gavrilov. Il russo è il più determinato e riguadagna la seconda posizione. La lotta fra Mugelli e Tavano esita in un contatto di gara, con Mugelli che dechappa ed è costretto ad un passaggio ai box.

Al terzo giro l’Audi di Gavrilov affianca la Cupra di Greco e va al comando. Alla quarta tornata Tavano ha la meglio su Greco che poco dopo si ritrova Pellegrini in scia.

All’ottavo passaggio è Guidetti a salire in quarta posizione alle spalle di Greco e davanti a Wimmer. Finale incandescente anche per la terza posizione con Greco che si ritrova Guidetti sempre più vicino ed autore del giro più veloce.

Il ritmo continua serrato, ma le posizioni non mutano fino alla bandiera a scacchi che sancisce la vittoria del russo Klim Gavrilov davanti a Tavano, Greco, Guidetti, Wimmer, Nardilli e Bergonzini, primo delle DSG.

Image

GARA 2

In gara2 Enrico Bettera prende il via dall’ottava posizione in virtù del nuovo regolamento che inverte le prime otto posizioni delle qualifiche mentre l’austriaco Felix Wimmer parte dalla pole. Con la complicità delle gomme da asciutto su una pista ancora umida per la pioggia del mattino, Enrico Bettera al volante della Audi RS3 LMS, rimonta velocemente, con in scia Salvatore Tavano, sulla Cupra di Scuderia del Girasole by Cupra Racing.

I due impiegano poche tornate a riprendere il fuggitivo Max Mugelli, su Audi, partito invece con le gomme da bagnato. Peccato per il contatto che compromette la sua gara: subito dopo aver ceduto la prima posizione, infatti, il toscano viene centrato da Klim Gavrilov, vincitore di gara 1.

Il russo è costretto al ritiro, così come Matteo Greco, anche lui incolpevole nel contatto fra le tre auto. Mugelli tornerà ai box per cambiare uno pneumatico dechappato e chiuderà decimo.

Sul podio, insieme al vincitore Enrico Bettera e Salvatore Tavano, secondo al traguardo, sul terzo gradino salgono in ex aequo due piloti: Jacopo Guidetti, sulla Audi di BF Motorsport, terzo sul traguardo, ma raggiunto al millesimo di secondo da Marco Pellegrini dopo la penalizzazione inflittagli per un contatto di gara.