Riccardo Romagnoli nel TCR Italy con la Golf DSG di Proteam Race

Il pilota romano torna nel turismo con la compagine di Valmiro Presenzini. Un sodalizio che si riforma dopo 22 anni. "La macchina è divertente e aggressiva e il feeling è stato immediato", annuncia Romagnoli
Image

New entry nello schieramento di partenza del TCR Italy 2020 con Riccardo Romagnoli, pronto a fare il suo debutto al volante della Golf TCR DSG di Proteam Race, la compagine guidata da Valmiro Presenzini.

Il pilota romano – classe 1963 – vanta una lunga esperienza nel motorsport: dopo il debutto su vetture di formula, dal 1998 corre in campionati italiani e trofei con vetture turismo e GT.

Lo scorso anno Romagnoli si è cimentato nel campionato italiano Sport Prototipi, cogliendo anche qualche podio nella classifica Master, ma per il 2020 ha deciso di tornare alle ruote coperte, nella massima categoria tricolore del turismo.

“A 22 anni di distanza si è riformata questa squadra con Riccardo che credo sia stato il mio primo pilota: nel 1998 abbiamo corso con la Clio 3000 nell’Europeo e abbiamo anche vinto la Coppa Michelin”, ricorda Valmiro Presenzini di Proteam Race. “Di strada ne abbiamo fatta tanta… lui poi ha messo su una squadra per conto suo, io ho fatto 12 anni di mondiale con il Proteam Race".

 

Image

Quali sono i vostri obiettivi?

“Siamo motivati al punto giusto, abbiamo l’esperienza che serve e sono convinto che possiamo dire la nostra. Quando uno lavora con serietà e il pilota è quello giusto, si può ben figurare.

“Certo, la macchina per noi è quasi nuova, perché ci abbiamo fatto solo due o tre gare l’anno scorso, ma ora ci stiamo dedicando anima e corpo", conclude Presenzini.

Il primo test

“Abbiamo provato la macchina a Magione e mi trovato molto bene”, racconta Riccardo Romagnoli. “Del resto la squadra la conoscevo da tempo, e so come lavorano: non avevo dubbi sulla messa a punto, volevo solo capire come mi potessi trovare con questo tipo di vettura. Abbiamo fatto 4 turni, è uscito subito il tempo e siamo soddisfatti”.

Image

Cosa ti piace di più della tua nuova Golf?

A livello telaistico, di assetto e di motore è una macchina ottima, considerando anche i prezzi di mercato, che non sono esorbitanti. E’ poi è divertente da guidare, aggressiva… insomma, è una turismo vera e va guidata sfruttandola al 100%, Mi piace anche per questo e ho trovato subito il feeling”.

Cosa ti aspetti da questa stagione?

“Spero di potermi inserire nel gruppo di quelli che stanno davanti. Certo, tutti ambiscono alla vittoria, ma spero che l’esperienza e la tipologia di vettura mi permettano di figurare tra i piloti protagonisti del campionato”, conclude Romagnoli.

Il TCR Italy scenderà in pista per il primo round del weekend del 17-19 luglio sul circuito toscano del Mugello.