Francesco Savoia pronto al debutto sulla Golf TCR DSG

"Sarò di sicuro alle gare del Mugello e di Misano, poi spero di continuare”, annuncia il pilota di Fasano, al via su una Golf DSG grazie alla joint venture fra Elite Motorsport e Gretaracing
Image

Francesco Savoia è pronto a tornare in pista nel TCR Italy, dove nel 2018 si è tolto la soddisfazione di vincere il trofeo AM al volante di una SEAT Leon. Quest’anno il pilota di Fasano mantiene gli stessi colori – quelli del team Gretaracing Motorsport XEO Group di Vito Guarini – ma sarà al volante della Golf GTI DSG gestita da Elite Motorsport. Una vettura tutta da scoprire, considerando che non l'ha ancora provata.

Ci girerò direttamente nelle prime prove libere al Mugello”, ci annuncia Savoia. “Ma la cosa non mi preoccupa: a parte qualche differenza aerodinamica, la Golf GTI non dovrebbe essere troppo diversa dalla SEAT Leon con quale mi sono già tolta qualche soddisfazione”, spiega.

Quali sono i tuoi obiettivi per quest'anno?

“Sarò di sicuro alle gare del Mugello e di Misano, poi spero di continuare. Per questo punto a fare particolarmente bene: mettendomi in luce con bei risultati, avrei possibilità maggiori di trovare un supporto per proseguire la stagione”.

Il motorsport rappresenta una grande passione per Francesco Savoia, ma anche un lavoro: il pilota pugliese, infatti, è impegnato a 360 gradi nel campo delle quattro ruote. 

 

Image

“Ho iniziato a correre a 8 anni nei kart, e considerando che tra poco ne compirò 38, festeggio i trent’anni di competizioni. Anche se qualche anno sono dovuto rimanere fermo, è stato solo per mancanza di sponsor, perché se fosse stato per me avrei corso sempre... Nella vita di tutti i giorni lavoro come istruttore di guida sicura e di guida sportiva per l’autodromo del Levante, collaboro con Quattroruote, con la AMG Driving Academy e sono anche collaudatore di Maserati e Alfa Romeo”, ci dice Savoia, che quest’anno correrà anche nel campionato Smart con i colori di Citycar di Bari.

Non andremo a schierarci al Mugello tanto per fare presenza: l’obiettivo è fare sul serio”, annuncia Vito Guarini, da 18 anni patròn del team Gretaracing Motorsport XEO Group, con un passato da pilota.

“Ci siamo accordati con un team affidabile come Elite Motorsport perché i nostri obiettivi sono elevati. ‘Ciccio’ lo merita, ha ottime esperienze e sarà competitivo. Siamo fieri di partecipare al TCR Italy”, conclude Guarini.

 

Image

Il TCR Italy scenderà in pista nel weekend del 18-19 luglio sul circuito del Mugello. Il primo round sarà sicuramente a porte chiuse, ma con ampia copertura in diretta televisiva su MS Motor TV, canale 228 di Sky, e in live streaming sul sito di ACI Sport e sulla pagina Facebook del TCR Italy.