TCR Italy: Scalvini torna per difendere il titolo DSG con la CUPRA

"In circuiti come Misano le vetture con cambio DSG possono battersela con le TCR sequenziali e l'obiettivo è la top5 assoluta”, annuncia il bresciano, al via questo weekend sul circuito romagnolo con la CUPRA DSG della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing
Image

Eric Scalvini è pronto a difendere il titolo che ha conquistato nel 2019 nel TCR Italy e riservato alle vetture cambio DSG. Anzi, l’obiettivo è aggiungere una stelletta in più, perché lo scorso anno in palio c’era la vittoria del Trofeo DSG, che quest’anno è assurto a titolo italiano a tutti gli effetti. Un traguardo ambizioso, sul quale Eric Scalvini vuole mettere le mani prima di passare alle TCR con cambio sequenziale.

Il venticinquenne pilota bresciano sarà al via nel TCR Italy a partire da questo weekend - 31 luglio/2 agosto - a Misano al volante della CUPRA TCR DSG con i colori della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing: una vettura della quale Scalvini conosce tutti i segreti, forte dell’esperienza dello scorso anno e con la quale punto in alto.

“L’obiettivo è quello di riconfermare il titolo nel DSG, anche se gli avversarsi sono sempre più numerosi e agguerriti”, dichiara Scalvini.

“Quest'anno non ci saranno risultati da scartare a fine campionato, e per giunta io ho saltato il primo round, quindi è obbligatorio dare il massimo fin da subito. Del resto, questo è un anno un po’ particolare e sono felice di essere riuscito a mettere assieme la parte restante del campionato. Sono molto felice anche di essere di nuovo al via con la CUPRA: lo scorso anno è nato un ottimo rapporto con la Scuderia del Girasole by CUPRA Racing”.

Lo scorso anno ti sei tolto molte soddisfazioni anche a livello di classifica assoluta, benché tu fossi alla guida una vettura con cambio DSG e non sequenziale: due secondi e due terzi posti assoluti ti hanno proiettato in sesta posizione nella graduatoria tricolore.

“Devo riconoscere che alle volte guidare una DSG mi dà una soddisfazione anche maggiore, perché riesco ad impormi su vetture che sulla carta sono più prestazionali”.

Image

Il tuo campionato inizia da Misano. La pista ti è congeniale?

“Sì, mi piace molto e ritengo sia una di quelle piste dove una vettura con cambio DSG possa ben figurare anche nei confronti delle TCR sequenziali: è più piatta rispetto ad altri circuiti come il Mugello o Imola, ha cordoli meno invasivi e la conformazione è sì guidata, ma non richiede una trazione eccessiva. Anche l’anno scorso è stata una delle due piste dove la differenza con le DSG è stata meno marcata. Cercherò di ritrovare le sensazioni lasciate l’anno scorso”, promette Scalvini.

Durante il lockdown ti sei allenato?

“Per la verità no, e appena ho potuto sono tornato al lavoro, nella concessionaria e officina di famiglia che abbiamo a Gavardo, nel bresciano”.

Alla vigilia del tuo primo round del TCR Italy, come prevedi di piazzarti nella classifica assoluta delle due gare di Misano questo weekend?

“Visto il parco partenti al Mugello, posso puntare alla top 5 assoluta, ma se dovessero arrivare al traguardo tutte le TCR sequenziali più veloci già un piazzamento fra i primi 7 sarebbe un gran risultato con una vettura DSG”.

Nella griglia di Misano le TCR con cambio sequenziale saranno 14, mentre le vetture con cambio DSG saranno 12.

Image

Come sempre anche i due round del TCR Italy da Misano saranno trasmessi in diretta TV su MS Motor TV, canale 228 di SKY, e in live streaming sul sito di ACISport e sulla pagina Facebook del TCR Italy.

Gli orari del weekend

Venerdì 31 luglio

9.40 – Prove Libere – 1° turno

15.15 – Prove Libere – 2* turno

Sabato 1° agosto

9.00 – Prove ufficiali

16.10 – Gara1 - 25’ + 1 giro - diretta TV e live streaming

Domenica 2 agosto

11.50 – Gara2 – 25’ + 1 giro - diretta TV e live streaming