TCR Italy: semaforo verde per Igor Stefanovski a Imola

Il forte pilota macedone non ha potuto disputare i primi due round del TCR Italy per le restrizioni agli spostamenti dovute al Coronavirus. Sarà al via sulla pista del Santerno con la Hyundai di PMA Motorsport
Image

Semaforo verde per Igor Stefanovski: il forte pilota macedone era pronto per schierarsi nel TCR Italy già nel primo round al Mugello, ma le restrizioni agli spostamenti dovute all’emergenza Coronavirus lo hanno costretto a rinunciare al round toscano e anche alla seconda tappa del campionato, a Misano.

Adesso, però, Stefanovski ha ottenuto il via libera per poter varcare le frontiere e approdare in Italia, e il suo inconfondibile truck è già nel paddock di Imola (vedi foto). Sarà al via su una Hyundai schierata dal team PMA Motorsport.

Nel frattempo, durante la pausa forzata per il lockdown, Stefanovski ha continuato a prepararsi e ad allenarsi per la stagione e appena ha potuto ha disputato con la sua Hyundai una gara del TCR East Europe, a Grobnik, piazzandosi settimo.

Il suo feeling con la pista di Imola è particolarmente buono, e il pilota macedone punta a ripetere il successo colto qui nel 2015 nell’ETCC.

Stefanovski ha già disputato alcune gare nel TCR Italy nelle stagioni passate, al volante di una Cupra, rivelandosi sempre veloce, in lotta per le prime posizioni e capace di salire sul podio. L’obiettivo dichiarato di questa stagione è di cogliere almeno qualche vittoria.

“L'anno scorso abbiamo partecipato ad alcune gare con la Cupra e abbiamo dimostrato che possiamo stare con i migliori, conquistando alcuni podi. Quest'anno mi piacerebbe ottenere risultati simili con la Hyundai, ma anche avere la possibilità di ottenere alcune vittorie, ci ha detto.

Image

“Il TCR Italy offre ottime gare, una copertura televisiva e mediatica fantastica e i prezzi sono ragionevoli. È un buon pacchetto. Le gare sono dure, ma corrette, e c’è un family-feeling”, ci ha detto Stefanovski alla vigilia dello start della stagione, spiegandoci perché ha scelto l'Italia per correre.

Stefanovski non ha avuto molte opportunità per provare la sua nuova Hyundai, se non in un evento cittadino, nella città di Skopje (vedi foto in apertura), e poi nella gara del TCR Europe che ha disputato.

A guidare la sua scelta, nel passaggio alla Hyundai, le prestazioni della vettura coreana.

“Andrea Adamo e Gabriele Tarquini hanno sviluppato la macchina mettendo insieme velocità e guidabilità, ma anche il team tecnico… sono tutti grandi nomi del mondo dell'automobilismo. Inoltre, i clienti di Hyundai Motorsport hanno ottenuto risultati eccellenti: BRC, Target, Engstler, MIRA sono riusciti a ottenere titoli e vittorie in tutto il mondo, quindi è stato logico arrivarci”.

Bentornato nel TCR Italy a Igor Stefanovski, dunque, che è un autentico personaggio in Macedonia - un famoso caricaturista gli ha dedicato il disegno che pubblichiamo qui. Siamo certi che saprà regalarci grande spettacolo in pista già nel weekend di Imola.

 

Image

LA PROGRAMMAZIONE TV

Le due gare saranno trasmesse in diretta televisiva sul canale 228 di SKY – MS Motor TV – e in live streaming sul sito di ACI Sport e sulla pagina Facebook del campionato.

Gara1 scatterà sabato 29 agosto alle ore 14.15 e gara2 prenderà il via domenica 30 agosto alle 11.35.

 

GLI ORARI DEL WEEKEND

Venerdì 28 agosto

9.35-10.00 - Prove libere 1

13.45-14.10 - Prove libere 2

19.05-19.30 - Qualifiche

Sabato 29 agosto

14.15 - Gara1: 25' più 1 giro

Domenica 30 agosto

11.35 - Gara2: 25' più 1 giro