Salto di categoria per Nicola Guida, sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

"II mio debutto nel TCR Italy sta andando meglio di quanto pensassi: il livello è molto alto e queste sfide mi piacciono. Ora sono curioso di provare il cambio sequenziale”, dice l'imprenditore romano, al via sulla nuova vettura nel weekend del 18-20 settembre a Vallelunga
Image

Sulla pista di Vallelunga nel weekend del 18-20 settembre Nicola Guida debutterà al volante della CUPRA TCR con cambio sequenziale, schierata dalla Scuderia del Girasole by CUPRA Racing. L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e ha disputato i primi tre round della stagione sempre con una CUPRA della compagine varesotta, ma dotata di cambio DSG. Ora, però, Nicola Guida ha deciso di fare il salto di categoria, e di passare al cambio sequenziale.

Sono curioso di provare questo cambio tipicamente da corsa, vediamo se mi consentirà di guadagnare qualche posizione in più nel contesto del TCR Italy, anche se molto dipenderà poi da me”, spiega Nicola Guida. 

“La guiderò per la prima volta direttamente nelle prove libere del weekend di Vallelunga, perché non abbiamo avuto l’occasione di fare dei test”.

 

Image

La pista di Vallelunga ti piace?

Pur essendo quella più vicina a casa, è la pista dove ho meno esperienza e la trovo difficile e impegnativa, perché è un circuito molto tecnico. Il ‘Curvone’ è per me il più complicato da affrontare, ma anche i ‘Cimini’, la ‘Esse’ e il ‘Semaforo’ sono punti tosti…”

Qual è stato il tuo feeling nelle prime tre tappe della stagione, da debuttante nel campionato?

Alla fine è andata meglio di quanti pensassi, la CUPRA è nuova per me rispetto all’Audi con cui ho corso l’anno scorso nel TCR DSG Endurance, il telaio è diverso e ora inizio ad avere un po’ di feeling in più.

"Il livello medio è molto alto ma sicuramente sono salito anche io rispetto all’anno scorso”, dice Guida, che nel 2019 ha corso nel campionato italiano TCR DSG Endurance.

“C’è una bella lotta per il titolo molto aperta fra diversi piloti: da Tavano a Pellegrini, da Jelmini a Brigliadori e Reduzzi… è un campionato molto incerto e per questo davvero bello”.

Image

Dopo Vallelunga ci saranno le tappe di Monza a Imola: come ti trovi su questi circuiti?

“Mi trovo particolarmente bene a Monza: per me è la più pista facile, forse perché ho più feeling, anche se è molto veloce. A Monza ho fatto un podio nell’Endurance con Dindo Capello e ho vinto al debutto nell’ultima gara del TCR Italy l’anno scorso, con l’Audi DSG.

"Mi piacciono anche le piste di Imola e il Mugello, ma Monza ha un fascino particolare: è il tempio della velocità e tutta la storia dell’automobilismo è passata di lì”.

Cosa fai nella vita di tutti i giorni?

“Sono imprenditore nel settore della farmaceutica: la mia famiglia aveva delle farmacie, e io ho fondato l’azienda Pharmaguida.

"Mi piacciono le sfide in tutti i campi, anche per questo ho deciso di provare la vettura turismo più professionale che ci sia, pur avendo iniziato a correre soltanto quattro anni fa”, conclude Nicola Guida.