La Hyundai di Jelmini firma le prime prove libere a Vallelunga

Secondo tempo per Eric Brigliadori, poi le Honda di Max Mugelli e Alessandro Giardelli. Eric Scalvini primo delle DSG
Image

Il TCR Italy è tornato in azione oggi - venerdì 18 setttembre - sul circuito romano di Vallelunga con 25 piloti al via e sei Case rappresentate. Nel primo dei due turni di prove libere in programma oggi, il miglior crono lo ha siglato Felice Jelmini su Hyundai: il vincitore di gara1 a Imola ha fermato il cronometro sull’1’41’’036, un tempo di 6 decimi migliore rispetto a Eric Brigliadori su Audi. L’autore della doppietta di Misano è primo degli Under 25.

Torna nella zona alta della classifica Max Mugelli: il forte pilota toscano ha messo a segno il terzo tempo sulla Honda di MM Motorsport, precedendo il compagno di squadra Alessandro Giardelli, secondo degli Under 25.

Quinto tempo per la Hyundai del pilota macedone Igor Stefanovski, al debutto sul circuito di Vallelunga.

Continua a dimostrare un ottimo feeling con la Honda di MM Motorsport Jacopo Guidetti, che ha concluso la prima sessione con il sesto crono, ma a poca distanza dai suoi compagni di squadra.

Settimo tempo per Salvatore Tavano con la CUPRA della Scuderia del Girasole by Cupra Racing, davanti al compagno di squadra Eric Scalvini sulla Leon con cambio DSG. Proprio il campione in carica del TCR DSG ha siglato il miglior tempo fra le vetture non sequenziali e precede Marco Pellegrini sulla Hyundai del team Target e Francesca Raffaele su Audi di BF Motorsport.

Di poco fuori dalla top ten Alessio Caiola, al debutto nel TCR Italy e autore dell’undicesimo crono.

Dodicesimo e secondo delle DSG Michele Imberti, su CUPRA di Elite Motorsport.

Al tredicesimo posto la CUPRA Leon di Simone Pellegrinelli, che precede la Golf di Massimiliano Pezzuto, al debutto nel TCR Italy e terzo delle DSG. A completare la top ten il romano Andrea Argenti su Opel Astra.

Image

Per quanto riguarda le altre vetture sequenziali, diciassettesimo e diciottesimo tempo per le Hyundai di Ettore Carminati e Mauro Guastamacchia, ventunesimo per Nicola Guida, al debutto sulla CUPRA Leon con cambio sequenziale, ventiquattresimo Federico Paolino su Honda.

Fra le DSG, alle spalle di Scalvini, Imberti e Pezzuto, quarto crono per Riccardo Romagnoli su Golf, quinto Francesco Savoia davanti a Matteo Poloni, entrambi su Audi. Settimo tempo per Raffaele Gurrieri su CUPRA, che precede la pilota di casa Carlotta Fedeli su Golf e il rientrante Daniele Cappellari, anche lui su Golf, incappato in una foratura nelle prime fasi del turno.

Oggi pomeriggio alle 14.25 andrà in scena il secondo turno di prove libere.

Gara1 si svolgerà sabato 19 settembre alle ore 17.50, gara2 domenica 20 settembre alle 16.35.

Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta TV su MS Motor TV - canale 228 di SKY – e in streaming sul sito www.acisport.it/tcritaly/ e sulla pagina Facebook del campionato www.facebook.com/tcritaly.

Image

Il programma di Vallelunga

Venerdì 18 settembre

Ore 10.50-11.15 – Primo turno di prove libere

Ore 14.25-14.50 – Secondo turno di prove libere

Sabato 19 settembre

Ore 11.45-12.10 – Qualifiche

Ore 17.50 – Gara1, 25 minuti più 1 giro (diretta TV)

Domenica 20 settembre

Ore 16.35 – Gara 2, 25 minuti più 1 giro (diretta TV)