Lo squadrone del TCR Italy dopo il giro di boa

Sulla pista di Vallelunga parte la seconda metà del campionato, con gli ultimi tre round della stagione. Sei Case e una griglia di partenza con 25 piloti per una sfida al cardiopalma
Image

Il TCR Italy Touring Car Championship si prepara a vivere la seconda parte della stagione, dopo i primi tre round disputati sulle piste del Mugello, Misano e Imola.

All'appuntamento di Vallelunga in corso questo weekend, dal 18 al 20 settembre, si sono presentati 25 piloti con altrettante vetture in rappresentanza di 6 Case, pronti a contendersi ogni singolo punto disponibile.

Un campionato ad alto livello di spettacolarità, che finora ha visto quattro vincitori diversi nelle prime sei gare, con i primi sei piloti in classifica racchiusi in poco più di 30 punti nella classifica tricolore.

La sfida, poi, è doppia, perché quest'anno il TCR Italy assegna due titoli italiani: oltre al vincitore della classifica assoluta, infatti, si laurea campione nazionale anche il pilota più veloce al volante di una vettura con cambio DSG.

Quest'anno il TCR Italy ha tenuto a battesimo in anteprima mondiale la nuova CUPRA Leon Competicion, schierata in due esemplari dalla Scuderia del Girasole, ad accrescere ulteriormente il prestigio del parco-partenti, che vede al via anche le performanti Hyundai i30, le Honda Civic, le Audi RS3 LMS, le Volkswagen Golf e le Opel Astra TCR.

Al via quest'anno molte new entry, tra le quali tanti giovanissimi, come Alessandro Giardelli e Jacopo Guidetti, non ancora maggiorenni, e con il ventenne rookie Eric Brigliadori capace di vincere due volte sul circuito di Misano. Under 25 anche Felice Jelmini, vincitore a Imola, e appena diciottenne Francesca Raffaele, che rappresenta le quote rosa insieme alla mamma da corsa Carlotta Fedeli.

Giovani, ma veloci: la sfida al vertice della classifica assoluta vede protagonisti infatti il due volte campione del TCR Italy Salvatore Tavano con la CUPRA e il lombardo Marco Pellegrini su Hyundai ma anche i rookie Eric Brigliadori e Felice Jelmini, con Damiano Reduzzi su Hyundai pronto a inserirsi nella lotta, forte della sua esperienza nei rally.

Nel TCR Italy DSG, a contendersi la testa della classifica sono gli under 25 Michele Imberti e Eric Scalvini, entrambi su CUPRA, di Elite Motorsport il primo, della Scuderia del Girasole il secondo.

Alla vigilia della sfida di Vallelunga, abbiamo chiesto ai piloti presenti di "posare" per la tradizionale foto di gruppo del TCR Italy.

Image

Nella foto, da sinistra:

in prima fila Marco Pellegrini (Hyundai, Target Competition), Salvatore Tavano (CUPRA, Scuderia del Girasole), Eric Brigliadori (Audi, BF Motorsport);

in seconda fila Simone Pellegrinelli (CUPRA, Scuderia del Girasole), Felice Jelmini (Hyundai, PMA Motorsport), Michele Imberti (CUPRA DSG, Elite Motorsport), Eric Scalvini (CUPRA DSG Scuderia del Girasole);

in terza fila Max Mugelli (Honda, MM Motorsport), Ettore Carminati (Hyundai, CRM Motorsport), Alessandro Giardelli (Honda, MM Motorsport), Mauro Guastamacchia (Hyundai, Team Aggressive);

in quarta fila Jacopo Guidetti (Honda, MM Motorsport), Alessio Caiola (Honda, Motorsport), Igor Stefanoski (Hyundai, PMA Motorsport) e Andrea Argenti (Opel, South Italy Team);

in quinta fila Riccardo Romagnoli (Hyundai, ProTeam), Nicola Guida (CUPRA, Scuderia del Girasole), Raffaele Gurrieri (CUPRA, Scuderia del Girasole) e Francesca Raffaele (Audi, BF Motorsport);

in sesta fila Federico Paolino (Honda, BD Motorsport), Francesco Savoia (CUPRA, XEO Group), Daniele Cappellari (CUPRA, CRC Team) e Carlotta Fedeli (Golf, RC Motorsport).

Image

La foto al centro è di Maurizio Rigato. Nella foto a lato (courtesy di Roberto Piccinini), alcuni protagonisti della sfida di Vallelunga in pole position davanti alle loro vetture.

Il programma di Vallelunga

Il TCR Italy tornerà in scena questa mattina - sabato 19 settembre - alle 11.45 con le qualifiche.

Gara1 si svolgerà sabato 19 settembre alle ore 17.50, gara2 domenica 20 settembre alle 16.35.

Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta TV su MS Motor TV - canale 228 di SKY – e in streaming sul sito www.acisport.it/tcritaly/ e sulla pagina Facebook del campionato www.facebook.com/tcritaly.

Venerdì 18 settembre

Ore 10.50-11.15 – Primo turno di prove libere

Ore 14.25-14.50 – Secondo turno di prove libere

Sabato 19 settembre

Ore 11.45-12.10 – Qualifiche

Ore 17.50 – Gara1, 25 minuti più 1 giro (diretta TV)

Domenica 20 settembre

Ore 16.35 – Gara 2, 25 minuti più 1 giro (diretta TV)