E' di Eric Brigliadori su Audi la pole position a Vallelunga

Sul circuito intitolato a Piero Taruffi il ventenne romagnolo è il più veloce nelle prove ufficiali, sull'Audi del team di famiglia BF Motorsport. Prima fila anche per la Honda di Alessandro Giardelli. Eric Scalvini su CUPRA è primo fra le TCR DSG
Image

Le prove ufficiali del quarto round del TCR Italy sono andate in scena questa mattina, sabato 19 settembre, sul circuito di Vallelunga, con i 25 piloti al via pronti a lottare fino all’ultimo millesimo pur di aggiudicarsi la migliore posizione in griglia di partenza.

Alla fine dei 25 minuti della sessione di qualifiche, a spuntare il miglior crono è Eric Brigliadori, ventenne romangolo portacolori del team di famiglia BF Motorsport: l’autore della doppietta di Misano si rivela così  proprio agio anche sul circuito di Vallelunga.

A 2 decimi si piazza un altro Under 25: Alessandro Giardelli, sulla Honda di MM Motorsport, anche lui rookie del TCR Italy.

Terzo tempo per un pilota che i 25 anni li ha superati da poco: Felice Jelmini, sulla Hyundai, che all’ultimo giro utile ha messo a segno il proprio miglior tempo.

Il campione in carica e leader della classifica provvisoria Salvatore Tavano si è assicurato invece la quarta casella della griglia di partenza, con la  CUPRA della Scuderia del Girasole.

Bene, in questa tappa di Vallelunga, le Honda di MM Motorsport, che sono ben quattro: le prime due in griglia oggi pomeriggio sono quelle di Jacopo Guidetti e di Max Mugelli, che monopolizzano la terza fila.

Settimo tempo per Simone Pellegrinelli sulla nuova Leon Competicion della Scuderia del Girasole, davanti alla Hyundai di Igor Stefanovski, al debutto sul circuito di Vallelunga.

Nono tempo per Marco Pellegrini sulla Hyundai del team Target, che questo weekend sembra non aver ancora trovato il giusto feeling che lo ha proiettato in seconda posizione in classifica di campionato.

Image

Decimo crono per Eric Scalvini, primo delle TCR DSG con la CUPRA della Scuderia del Girasole. Alle sue spalle Andrea Argenti, sulla Opel Astra, e gli under 25 Francesca Raffaele su Audi di BF Motorsport e Michele Imberti, su CUPRA di Elite Competizioni, secondo delle DSG.

Ettore Carminati è quattordicesimo su Hyundai davanti alla Honda di MM Motorsport del rookie Alessio Caiola. Sedicesimo tempo per Mauro Guastamacchia su Hyundai, diciottesimo Federico Paolino su Honda, davanti alla CUPRA di Nicola Guida, al debutto con il cambio sequenziale.

Per quanto riguarda le altre TCR DSG, alle spalle di Eric Scalvini e Michele Imberti si sono piazzati Riccardo Romagnoli, su Golf, Matteo Poloni su Audi, Carlotta Fedeli e Massimiliano Pezzuto, entrambi su Golf, Raffaele Gurrieri su CUPRA, Francesco Savoia su Audi di XEO Group, che sembra non essere riuscito ancora a trovare la quadra questo weekend.

A chiudere lo schieramento di partenza Daniele Cappellari su Golf, afflitto da qualche inconveniente in questo appuntamento capitolino ormai diventato “di casa” per il pilota veneto, che da qualche anno si è trasferito nei pressi di Campagnano.

Image

Il programma di Vallelunga

Il TCR Italy tornerà in scena questa pomeriggio - sabato 19 settembre - alle 17.50 con gara1, mentre gara2 è in programma per domani, domenica 20 settembre, alle 16.35.

Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta TV su MS Motor TV - canale 228 di SKY – e in streaming sul sito www.acisport.it/tcritaly/ e sulla pagina Facebook del campionato www.facebook.com/tcritaly.

Venerdì 18 settembre

Ore 10.50-11.15 – Primo turno di prove libere

Ore 14.25-14.50 – Secondo turno di prove libere

Sabato 19 settembre

Ore 11.45-12.10 – Qualifiche

Ore 17.50 – Gara1, 25 minuti più 1 giro (diretta TV)

Domenica 20 settembre

Ore 16.35 – Gara 2, 25 minuti più 1 giro (diretta TV)