Comunicato a tutti gli Automobile Club Provinciali

Ai fini del  rilascio di  licenze italiane a cittadini stranieri si ricorda che e’ obbligatorio acquisire l’autorizzazione della federazione estera di appartenenza.

La collaborazione degli Automobile Club Provinciali è assolutamente necessaria per assicurare la regolare applicazione della norma. Si segnala in particolare che la Federazione/ASN di appartenenza è quella del paese di nascita, ovvero del paese di cui hanno il passaporto, e che tale autorizzazione è concessa previa verifica che l’interessato risieda stabilmente in Italia e, per i minori di anni 18 al giorno della domanda di licenza, che frequenti un Istituto scolastico in Italia.

Si ricorda inoltre che la pratica relativa al rilascio di licenza italiana ad uno straniero deve essere approvata dall'ufficio licenze della Direzione Sport ACI di Roma (infolicenze@csai.aci.it) che può fornire assistenza anche per la richiesta dell’autorizzazione all’estero.