Registro CONI

Il Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche è stato istituito dal CONI per il riconoscimento ai fini sportivi delle Associazioni e delle Società Sportive Dilettantistiche ai sensi dell’art. 5 comma 2 lett. c) del D.Lgs 23-07-99 n. 242.

L’iscrizione al registro è obbligatoria per tutti gli affiliati ASD e SSD alla Federazione Sportiva Nazionale a qualsiasi titolo richiedano una licenza ACI. I dati relativi alle Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche inserite nel Registro CONI, ai sensi della vigente normativa, saranno trasmessi dal CONI al Ministero delle Finanze-Agenzia delle Entrate. Con la delibera n. 1574 del 18/07/2017 del Consiglio Nazionale Coni, dal 1° gennaio 2018 è entrato in vigore il nuovo Registro CONI 2.0. A seguito della nuova disciplina sono state apportate modifiche procedurali all’iscrizione per il tramite della Federazione Sportiva Nazionale ACI.

Il 2019 viene considerato “l’anno zero”, pertanto tutte le ASD/SSD, pur se già iscritte al Registro CONI ed a qualsiasi titolo richiedano la licenza 2019, dovranno trasmettere, all’atto del rilascio o del rinnovo della licenza, la scansione in PDF dello statuto/atto costitutivo, le eventuali modifiche intervenute ed il questionario scaricabile dalla presente pagina all’indirizzo mail: registroconi@aci.it della Direzione per lo Sport Automobilistico.

Le licenze già emesse nel 2018 potranno essere comunque rinnovate presso gli Uffici Sportivi degli AA.CC; tuttavia la Federazione si riserva, entro un mese dall’invio delle documentazione, di effettuare un controllo sulla rispondenza della documentazione ai requisiti richiesti dalla vigente normativa e dal CONI.

Nel caso in cui i documenti dovessero essere rispondenti ai requisiti, la DSA invierà una e.mail al soggetto interessato il quale potrà concludere la sua iscrizione direttamente sul sito del CONI fino alla stampa del certificato di iscrizione al Registro CONI.

Qualora invece fosse riscontrata una anomalia nei documenti presentati, la DSA bloccherà amministrativamente la licenza emessa e contatterà il soggetto interessato al fine di regolarizzare la posizione.

Tutti i primi rilasci saranno, come di norma, lavorati dall’Ufficio Licenze di Roma a fronte del controllo sulla rispondenza dei documenti presentati alle richieste del CONI.

Si riportano qui di seguito:

  1. I requisiti necessari, in base alla normative vigente, per ottenere l’iscrizione al Registro CONI;
  2. La modalità di codifica dei files - documenti richiesta dal CONI al fine di consentire il caricamento degli stessi nel loro archivio da parte della Federazione ACI.

1) Requisiti giuridici per ottenere l’iscrizione al Registro:

Come previsto dall’art. 90 della Legge 289/2002 modificato e integrato dall’art. 4 della Legge 128/2004, per potersi iscrivere al Registro è indispensabile che lo Statuto della Associazione/Società Sportiva Dilettantistica, contenga i seguenti elementi:

  • la denominazione sociale, con l’indicazione della finalità sportiva e la ragione/denominazione sociale dilettantistica (i termini “sportivo dilettantistico” debbono essere inclusi nella denominazione)
  • l’oggetto sociale, con riferimento all’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l'attività' didattica
  • l’attribuzione della rappresentanza legale dell’associazione
  • l’assenza di fini di lucro e la previsione che i proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette
  • le norme sull’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali
  • l’obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari
  • le modalità di scioglimento dell’associazione prevedendo la devoluzione ai fini sportivi del patrimonio;

Ulteriori elementi da rispettare ma non obbligatori nella stesura dello Statuto:

  • divieto per gli amministratori di ricoprire la medesima carica in altre società e associazioni sportive nell'ambito della medesima federazione sportiva
  • obbligo di conformarsi alle norme e alle direttive del CONI nonché agli statuti e ai regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o dell'ente di promozione sportiva cui la società o l'associazione intende affiliarsi
  • i provvedimenti da adottare in caso di irregolare funzionamento o di gravi irregolarità di gestione o di gravi infrazioni all'ordinamento sportivo Attenzione, qualora lo statuto non sia conforme a quanto sopra sintetizzato sarà necessario provvedere prima agli adeguamenti statutari, comunicarli alla Federazione di appartenenza e poi completare la procedura di iscrizione.

2) Codifiche per la trasmissione dei documenti da inserire in procedura CONI:

Nome da indicare per ogni documento che invierete alla Federazione ACI:

aci_codice fiscale_annomesegiorno_tipodocumento.pdf

Dove il Codice Fiscale è quello dell'associazione, la data richiesta è quella della registrazione all'Agenzia delle Entrate; mentre il codice del tipo documento sarà uno di quelli sotto indicati:

Cod. 1 Atto costitutivo/statuto (Se hanno lo stesso numero di registrazione all’Agenzia delle Entrate possono essere messi in unico file).
Cod. 2 Statuto
Cod. 6 Verbale modifiche statutarie
Cod. 7 Verbale modifiche cariche sociali (in questo caso la data è quella del verbale assemblea).