Commissione Velocità in Salita al lavoro per il 2019

Massima attenzione alla sicurezza tra le proposte di modifica ai regolamenti

Diverse proposte presentate al Consiglio Sportivo Nazionale. Week end più ridotti e potrebbe arrivare il “Performance Factor”

Roma, 17 luglio 2018 - La Commissione Velocità in Salita di ACI Sport, presieduta da Serafino La Delfa, ha presentato e ottenuto l’approvazione di varie proposte ed un particolareggiato piano di lavoro rivolto al 2019, durante l’ultimo Consiglio Sportivo Nazionale che si è tenuto a Roma. Tutte le proposte saranno sottoposte all'approvazione della prossima Giunta Sportiva ACI.

La Commissione, come tutta la Federazione, ha posto la massima attenzione al tema della sicurezza e in quest’ottica ha indirizzato il lavoro verso il breve e il medio termine. Tra le proposte il contenimento delle prestazioni considerate troppo estreme e la rivisitazione dei tempi di svolgimento di una intera manifestazione, al fine di favorire la conclusione a orari che possano agevolare i rientri la domenica sera. Questa ipotesi è stata accolta favorevolmente dal CSN, se approvata avrà una prima fase di sperimentazione, la quale se darà esito positivo potrà essere applicata nel 2020 per le gare più affollate, sempre in accordo con gli organizzatori. La Commissione è al lavoro per elaborare un programma specifico, con possibilità di anticipare lo svolgimento di gara 1 al pomeriggio del sabato. Due sessioni di ricognizione sarebbero lasciate soltanto ai gruppi dall’E1 in poi.

La direzione è quella di mantenere stabile il regolamento Racing Start e Racing Start Plus e i tre titoli CIVM (RS aspirata- RS turbo- RS Plus). E’ stato valutato come indirizzo generale di modifica della regolamentazione il ridimensionamento, per quanto possibile, di gruppi e classi eventualmente valutando opportunamente l’introduzione del “Performance Factor FIA”, soltanto dopo la fase sperimentale FIA ed in ottica 2020/2021. Il tutto verso l’uniformità delle normative internazionali, il superamento delle suddivisioni per classi di cilindrata a favore di un diverso sistema di suddivisione delle vetture basato sulle effettive prestazioni.

Il CSN ha accolto favorevolmente la proposta di prevedere una ulteriore apertura della Racing Start alle vetture provenienti dai trofei di marca che si chiamerà RS Cup. La Commissione assieme all’area tecnica si metterà presto al lavoro per preparare una specifica regolamentazione.

Tra le proposte c’è anche quella di aumentare a 4 il numero minimo di gare a cui prendere parte per aggiudicarsi il titolo CIVM.
_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare