Comunicato a tutti gli Organizzatori Auto e Karting

Novità sulla procedura gare e calendari

Gentile Organizzatore,


come anticipato in occasione dell’Assemblea degli Organizzatori del 3 dicembre u.s., da Gennaio 2017 sono in vigore delle novità per quanto attiene le procedure informatizzate relative all'elenco iscritti alle gare ed ai documenti correlati che non dovranno più essere inviati via mail o tramite CD alle Segreterie di Commissione , bensì caricati online nell'apposita applicazione.


Si evidenzia che per entrare nelle procedure online o per esservi inseriti è necessario essere in possesso della relativa licenza sportiva rinnovata per l’anno in corso. Questo requisito vale anche per le nuove iscrizioni a calendario 2017 (iscrizioni tardive).


Si elencano di seguito gli aspetti più salienti, allegando comunque alle presente il manuale d’uso della procedura aggiornato.


Entrando attraverso l’Area riservata nella procedura “gare e calendari” è necessario, per ogni gara, attivare i pulsanti qui indicati:


•STAFF DEGLI UFFICIALI DI GARA:


E’ un nuovo tasto funzionale con cui è possibile consultare i giudici nominati dal GUG ed inserire tutti gli altri, scelti dall'organizzatore.

Solo coloro che saranno stati selezionati potranno operare attivamente sulle verifiche sportive/tecniche e sui rilievi. I rimanenti non avranno la possibilità di conoscere l'elenco degli iscritti e dei verificati e di intervenire sull'iscrizione.

Si possono inserire solo coloro che hanno una licenza attiva e valida, cliccando sul nome che viene proposto in automatico dopo la digitazione delle prime lettere. Se il nome non si compone in automatico, vuol dire che non sono presenti i requisiti richiesti.

Si evidenzia che l’inserimento dello Staff degli UDG di competenza dell’Organizzatore è propedeutico alla possibilità di procedere alle verifiche sportive e tecniche.


•REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA:


E’ un nuovo tasto funzionale con cui è possibile caricare i documenti pre-gara.

Il nome dei file da caricare non deve superare i 30 caratteri. Si propone come standard: RPG + Nome della gara abbreviato/ CIRCOLARI + Nome della gara abbreviato -. Tutti i file caricati dovranno essere in formato PDF.

La Commissione Sportiva accederà a tali documenti e a sua volta caricherà quelli di propria competenza, in formato PDF.

Attraverso lo stesso pulsante “RPG”, in attesa che ne vengano predisposti altri dedicati, devono essere caricati: il modello per l’attivazione della polizza RCT ed i giustificativi dei bonifici relativi ai diritti ACI (tasse integrative, diritti accessori e diritto permesso di organizzazione) e FIA.


•INCARTAMENTI DI CHIUSURA GARA:


E’ un nuovo tasto funzionale con cui è possibile caricare i file relativi ai documenti post-gara.

Il nome dei file da caricare non deve superare i 30 caratteri. Si propone come standard: INCARTAMENTO + Nome della gara abbreviato / SINISTRI + Nome della gara abbreviato - sinistri / DEFERIMENTI + Nome della gara abbreviato .

Tutti i file caricati dovranno essere PDF.

La Commissione Sportiva accederà a tali documenti e a sua volta caricherà quelli di propria competenza, in formato PDF.


•LISTA GARE:


Nella lista delle gare è possibile consultare il totale degli iscritti e dei verificati per ciascuna gara. Inoltre comparirà un segno di spunta verde a seguito del caricamento dell’RPG e dell’incartamento di chiusura.

Questi dati sono disponibili anche alle Commissioni Sportive.

 

Tramite queste nuove funzionalità, è possibile raccogliere nell'applicazione online tutti i dati relativi ad una gara.

Nel corso della stagione sportiva 2017 tali funzionalità saranno implementate al fine di informatizzare il più possibile tutte le attività connesse all’organizzazione di una gara ed alla produzione di documenti che passeranno da cartacei a digitali anche in ossequio alla legge sulla dematerializzazione dei documenti e digitalizzazione dei processi di lavoro nella Pubblica Amministrazione.

Ovviamente una copia cartacea, con le firme in originale, del RPG e dell’Incartamento di chiusura deve rimanere in possesso dell’Organizzatore e dovrà essere esibita in qualsiasi momento a richiesta della Federazione.


Porgiamo cordiali saluti, rimanendo a disposizione per ogni chiarimento.

La Direzione dello Sport Automobilistico Italiano

Documenti: