Vittoria di Riolo - Rappa al 14° Rally del Tirreno

Successo in tutte le prove speciali disputate per l’equipaggio CST Sport
Image

Roma. Totò Riolo e Gianfranco Rappa, sulla Skoda Fabia R5 PA Racing gommata Pirelli, hanno vinto oggi il 14° Rally del Tirreno, prova della Coppa Italia, del Campionato Siciliano Rally e del Trofeo Rally Sicilia. L'equipaggio CTS Sport ha ottenuto il miglior tempo in tutte e otto le prove speciali disputate, infatti l’ultimo crono: “New Roccavaldina 3”, è stato percorso in trasferimento per motivi di sicurezza. La gara è stata organizzata dalla Top Competition, con il supporto del Comune di Villafranca Tirrena, della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato allo Sport Turismo e Spettacolo della Regione.

L'accesa sfida per il secondo gradino del podio è finita a favore di Marcello Rizzo e Antonio Pittella, per la prima volta sulla Peugeot 208 T16 I.M. Promotorsport scuderia New Turbomark, che a metà gara hanno superato Danilo Novelli e Maurizio Messina sulla Ford Fiesta R5, portacolori del Team Phoenix.

A ridosso del podio i vincitori del gruppo R, Bartolomeo Mistretta e Sergio Scuderi, sulla Renault New Clio R3C, seguiti da Andrea Nastasi e Giuseppe Stassi, del Team del Mago. Sesto posto assoluto e primato in gruppo A per i giovani Alessio Di Franco e Salvatore Portera della Caltanissetta Corse, sulla Renault Clio Williams, davanti ad Angelo Bruno e Massimo Giacobbe (scuderia New Turbomark), alla prima gara con la Peugeot 206 RC in versione gruppo A. Ottavi e primi tra le Super 1600 i portacolori della Messina Racing Team, Giuseppe Alioto e Alessandro Anastasi sulla Fiat Punto. Nona piazza per i vincitori del gruppo K Antonino Sofia e Rosario Pendolino sulla Peugeot 106 in versione Kit. Decimi Giuseppe Messina e Giovanni Barbaro del Project Team. In gruppo N2, col 12° posto assoluto, davanti a tutti Franco Schepis ed Antonino Scaffidi efficaci sulla Peugeot 106 1.6 16V.

Sfortuna per Giuseppe Nucita, con Nico Salvo sulla Hyundai I20, che si è dovuto ritirare per un inconsueto incidente fisico alla caviglia alla fine della terza prova speciale.

Nel 1° Tirreno Historic Rally miglior tempo assoluto e vittoria in 3° Raggruppamento per Antonio Di Lorenzo e Francesco Cardella, sulla Porsche 911 Barbaccia Motorsport, portacolori della palermitana Festina Lente.
Secondo miglior tempo assoluto e primato 1° Raggruppamento per Marco e Gianluca Savioli (Team Bassano) sulla BMW 2002 TI. Secondi nel 1° Raggruppamento e autori della terza prestazione generale Francesco Fontana e Annamaria Patorno sull'agile Morris Mini Cooper. Seconda piazza in 3° raggruppamento per Fabio Lo Sicco e Alessia Dispensa su BMW 320. In 4° Raggruppamento successo per Natale Mirabile e Carmelo Biceri, portacolori della New Turbomark su Fiat Ritmo 130 Abarth.

Top Ten 14° Rally del Tirreno: 1 Riolo - Rappa ( Skoda Fabia R5) in 47’04”2; 2 Rizzo - Pittella (Peugeot 208 T16) a 1’05”4; 3 Novelli - Messina (Ford Fiesta R5) a 1’05”9; 4 Mistretta - Scuderi (Renault New Clio) a 2’47”8; 5 Nastasi - Stassi (Renault New Clio) a 3’34”1; 6 Di Franco - Portera (Renault Clio Williams) a 3’54”6; 7 Bruno - Giacobbe (Peugeot 208 T16) a 4’05”6; 8 Alioto - Anastasi (Fiat Punto Super 1600) a 4’18”9; 9 Sofia - Pendolino (Peugeot 106) a 5’00”4; 10 Messina - Barbaro (Renault New Clio) a 5’04”2.

foto Gallà

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare