Rossetti vince il Coppa Valtellina e domina l'IRC

Uno striscione rallenta Pedersoli e Tomasi
Image

Roma. Luca Rossetti e Mirko Franzi, sulla Skoda Fabia R5 della DP Autosport, hanno vinto ieri il 61° Rally Coppa Valtellina, bissando il successo del 2016. Il pilota si aggiudica anche l’IRC Cup Pirelli, con quattro affermazioni nei quattro Rally in calendario.
In seconda posizione, nella classifica di gara, Alessandro Re e Giacomo Ciucci (Ford Fiesta Wrc HK Racing), che hanno battagliato con Luca Pedersoli e Anna Tomasi (Citroen C4 Wrc D Max) per tutto il weekend, conquistando il secondo gradino del podio nella Power Stage "Giulio Oberti" terminando con soli 3”3 di vantaggio. A Pedersoli e Tomasi resta il terzo posto e il grande rammarico del tempo perduto per rimuovere uno striscione dei loro tifosi finito sul parabrezza. Su due Skoda R5, al quarto posto Giacomo Scattolon con Paolo Zanini, al quinto Marco Gianesini e Sabrina Fay. Sesto Varisto, su Fiesta R5 con Miotti; settimi Luca Balbo e Lorena Boero (Peugeot 207 di Balbosca), vincitori di classe e del titolo di S2000 IRC.

Costretti al ritiro Andrea Perego e Romano Belfiore (Ford Fiesta Wrc), al comando della gara prima dell'uscita di strada nella Ps5. Fuori anche Crugnola-Ferrara (Ford Fiesta R5 HK) e Pinzano (con Zegna su Skoda R5).

Nel Trofeo Peugeot 208 Rally, con la vittoria di classe Razzini-Marcomini si aggiudicano il monomarca; secondi Ciuffi-Gonella e terzi Cogni-Pollicino. Il Clio R3C è andato a Rovatti davanti ad Asnaghi e Tosi. Il Twingo R1 è stato di Caserza mentre l’R2 di Comendulli.

Il 2° Memorial Marina Bombardieri ha premiato Paola Scieghi e Giulia Belfiore, prime classificate del Femminile nella gara nazionale. Il Memorial Donati è stato assegnato a Daldini-Rocca, primi di Under 25 (gara IRC); il Memorial Fabrizio Dordi a Rossetti e Franzi in quanto primi valtellinesi al traguardo nella gara “lunga”; l’Orazio Tridella è stato ad appannaggio di Colombera-Moroni, primi locali nella gara corta.

Vittorie di classe.
N2: Trinca Colonel-Dormia (Peugeot 106)
N3: Cambiaghi-Ceré
A6: Longo-Bazzanella (Peugeot 106)
K10: Ancillotti-Ancillotti (Citroen C2)
S2000: Balbo-Boero (Peugeot 207)
Wrc: Re-Ciucci (Ford Fiesta)
R1A: Caserza-Badinelli (Renault Twingo)
R1B: Viotto-Colombaro (Renault Twingo)
R2B: Razzini-Marcomini (Peugeot 208)
R3C: Rovatti-Catone (Renault New Clio)
R3T: Daldini-Rocca (Renault Clio)
R4: Pini-Pellegrini (Mitsubishi Lancer Evo IX)
R5: Rossetti-Franzi (Skoda Fabia)

Il Coppa Valtellina Nazionale vede l'affermazione dei francesi Paul Alerini e Jonathan Boueri, alfieri del team Erreffe, su Ford Fiesta R5. Secondi assoluti Matteo Colombera e Maurizio Moroni (Skoda R5 TreAntenne); terzo Ivan Tenca navigato dalla ticinese Moira Lucca (Citroen Ds3 DMax). Ghelfi-Marchioni, quarti e primi di S2000 che sulla vettura hanno esibito i loghi della Costeira dei Cech e del Consorzio Porte di Valtellina; quinti i locali Rainoldi-Curti, al debutto con la Ford Fiesta R5.

info complete: www.rallycoppavaltellina.com

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare