FIA F2 Championship: Leclerc vince ed è campione

Antonio Fuoco ottimo terzo
Image

Trionfo dei piloti del Ferrari Driver Academy, schierati dalla Prema Racing. Il monegasco Charles Leclerc si è aggiudicato al debutto il titolo della categoria, mentre il driver calabrese ha colto un solido terzo posto. Luca Ghiotto ha chiuso settimo, sfavorito da un intervento della safety car. Per la Prema Racing si tratta del secondo titolo consecutivo, che segue quello ottenuto dodici mesi fa con Pierre Gasly.

Jerez de la Frontera, 7 ottobre 2017
Con una trasferta, quella di Abu Dhabi, ancora da affrontare, Charles Leclerc ha chiuso definitivamente il duello al vertice della graduatoria laureandosi nuovo campione della categoria. Il diciannovenne portacolori del Ferrari Driver Academy, dopo aver siglato l’ottava pole position stagionale, ha lungamente mantenuto la leadership della corsa, cedendo il primato soltanto in occasione del cambio gomme. Nel finale della gara, un intervento della safety car, resosi necessario per rimuovere una vettura rimasta bloccata nella sabbia delle vie di fuga, ha ricompattato il gruppo consentendo al suo principale rivale, Oliver Rowland di riavvicinarsi. Il neo campione ha però mantenuto i nervi saldi e, grazie a un’oculata gestione degli pneumatici, è riuscito a festeggiare il titolo dal gradino più alto del podio. Alle spalle del rookie monegasco schierato dalla Prema Racing ha chiuso lo stesso pilota inglese supportato dalla Renault, seguito da un ottimo Antonio Fuoco. Il portacolori di ACI Team Italia è stato molto incisivo sul finale della manche grazie a una proficua strategia, che l’ha visto montare le gomme “option”, quelle più performanti, nelle fasi decisive. L’intervento della safety car ha invece rovinato i piani di Luca Ghiotto. L’alfiere di ACI Sport ha a lungo occupato la piazza d’onore, ma si è ritrovato negli ultimi giri di gara con gli pneumatici degradati e non è riuscito ad andare oltre la settima posizione, che lo allontana dalla seconda piazza nella graduatoria di campionato. Per quel che concerne il Team Trident, un contatto con Nobuharu Matsushita ha impedito all’incolpevole Santino Ferrucci di conquistare una posizione di prestigio all’interno della zona punti. La squadra milanese ha comunque applaudito la nona posizione del driver
malese Nabil Jeffri. La Sprint Race si disputerà domani alle ore 14:00.
Antonio Fuoco, Prema Racing, ACI Team Italia, terzo classificato
“Non ho avuto un buon feeling con la macchina nella prima fase di gara con le gomme “prime”, mentre dopo il cambio degli pneumatici sono riuscito ad attaccare. Purtroppo alcuni doppiati hanno rallentato il gruppo dei primi nel finale. Avevo il potenziale per andare oltre la terza posizione. Ora dovremo puntare con la Prema Racing anche alla conquista della graduatoria squadre”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

comunicato privo di valore regolamentare