Ciuffi padre e figlio vincenti al Ciocchetto

Andreucci si impone nel Master Top, Turrini nel Challenger
Image

Roma. Paolo Ciuffi, in coppia con il figlio Tommaso sulla Skoda Fabia R5 del team Metior, ha vinto oggi il 26° rally Il Ciocchetto, tradizionale gara natalizia disputata nella Tenuta Il Ciocco. Alla sua quarta affermazione in questa gara, Ciuffi diventa il pilota con il maggior numero di vittorie. Tommaso Ciuffi è invece il primo pilota ad aggiudicarsi il Trofeo alla memoria di Icio Perissinot, destinato al navigatore meglio classificato.

Al secondo posto Luca Panzani e Francesco Pinelli, dopo una bella rimonta sulla Ford Fiesta R5; terzo un soddisfatto Riccardo Scandola, assistito da Gianluca Fait, responsabile Service e Motorsport di Skoda Italia. Quarti Federico Gasperetti e Ferrari sulla Renault Clio R3C, vincitori nella “Finale del Decennale” dei Trofei Renault. Al quinto posto Andrea Marcucci, con Gonnella sulla Peugeot 208 R5. Al seguito le tre Renault Clio Rs Light N3 di Vittorio Barsotti-Sarti, Giacomo Guglielmini-Giorgio e Pier Verbilli-Lamecchi, che hanno concluso nell'ordine dopo un duro confronto durato tutte e due le frazioni di gara.

L’esperto Ciuffi si è imposto al termine di due tappe ricche di colpi di scena. Il più notevole è stato l’errore di “Ciava” e Manfredi, che piegavano la ruota posteriore destra della Ford Fiesta R5 HK Racing quando erano in vantaggio sullo stesso Ciuffi, dopo due terzi di gara al comando. L’elenco dei ritirati aveva già annoverato il dieci volte campione italiano Paolo Andreucci, con Anna Andreussi alle note, uscito di strada all'inizio della prima tappa, fermato dalla rottura del cambio della Peugeot 208 R5 nella seconda; Rudy Michelini e Farnocchia (Peugeot 208 R5 MM Motorsport) si sono invece ritirati alla fine della prima tappa, conclusa al secondo posto come tempi in speciale, ma con ben cinque minuti di penalità da scontare.

Paolo Andreucci ha vinto d'autorità il Master Ciocchetto Top, duello che chiudeva la due giorni del rally, dopo la sfortuna in gara. In finale ha vinto entrambe le manche su “Ciava” e Manfredi.
Nel Master Ciocchetto Challenger, la sfida finale ha visto prevalere Turrini-Bucciarelli (Citroen C2) su Comellini-Musetti (Fiat Seicento).

Il premio per la livrea natalizia più bella è andata alla Suzuki Swift del campione italiano R1 Stefano Martinelli, in gara con Sara Baldacci.

Le classifiche su
http://rally.ficr.it/default.asp?p=Ym9keV9zdGFnZXRpbWVzLmFzcD9wX0Fubm89MjAxNyZwX0NvZGljZT0zMTYmcF9NYW5pZmVzdGF6aW9uZT0yMSZwX0dhcmE9MSZwX1Byb3ZhU3BlY2lhbGU9MTImcF9MaW5ndWE9SVRB

http://www.tempionline.it/2017/rally/master_ciocc17/master_2017.htm

Info sulla gara: www.cioccorally.it

questa news è anche su https://www.facebook.com/acicsai/

Comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare