In 126 per i due Rally Alto Appennino Bolognese

Una gara per le moderne e una per le storiche

Roma. A Gaggio Montano per il 30° Rally R.A.A.B e a Castiglione dei Pepoli per il 42° R.A.A.B. Historic i centri logistici delle due manifestazioni organizzate da Prosevent domani, sabato e domenica nella provincia di Bologna. I 126 iscritti affronteranno percorsi nelle vallate della Val di Sambro (storiche) e nella zona di Porretta Terme (moderne). In programma anche una gara di Regolarità storiche sport, valida per il Trofeo Tre Regioni, e una "Old Style"

Nel rally moderno, in classe R5 Roberto Vellani, vincitore nel 2017, sarà sulla Peugeot 208 T16 R5; il francese Paul Alerini con e Tony Barichella (Ford Fiesta R5 della Erreffe); Luigi Bruccoleri (Skoda Fabia R5), specialista delle cronoscalate. Per XRace Sport sempre in R5 Simone Brusori - Fernando Carrugi (Peugeot 208); Gianluca Casadei - Christian Isidori (Ford Fiesta); Giuseppe Simone - Marco Baldazzi (Ford Fiesta); Elio Minetti - Andrea Nicoli (Ford Fiesta); Maurizio Mei - Paolo Cargnelutti (Skoda Fabia); Franco Rossi - Flavio Zanella (Hyundai i20). Marco Belli alla sua seconda esperienza con una vettura di classe R5 su Ford Fiesta); al via anche Franco Rossi (Hyundai i20). Presenze di spessore quelle di Michele Rovatti e di Alessandro Bertuzzi, entrambi su Renault Clio S1600.

Nelle 2RM per XRace Sport Alessandro Bertuzzi - Davide Rizzo (Renault Clio S1600) che puntano alle posizioni di vertice; Luca Frare - Manuel Menegon (Peugeot 208 R2) e Denis Zini - Alex Gatti (Peugeot 208 R2). Sono all'esordio su una Peugeot 208 Amedeo Venturi-Matteo Cavicchi e su una 106 Jacopo Volpini-Alessandro Forni; della partita anche Daniele Baldini-Davide Monticelli (Fiat Seicento), mentre Emanuele Gianotti e Mattia Moruzzi (Fiat Seicento) sono anche loro alla prima gara in carriera.

Alle 17 di sabato 28 la cerimonia di presentazione degli equipaggi e l'aperitivo al “Caffè della piazza”. Il via del primo concorrente da Piazza Brasa alle 18.30 verso le prime due sei prove speciali con doppia ripetizione delle sezioni “Castel di Casio” e “Baigno” e singolo passaggio sulla “Traserra” e sulla “Sparvo”. Domenica le altre quattro piesse con doppio passaggio sulla corta “Gaggio Montano” e sulla “Bombiana”. Arrivi finali in Piazza Brasa a Gaggio Montano. Le dieci prove speciali assorbiranno 76,9 chilometri sui 243,14 totali.

nella foto:Vellani

Image

Venerdì 27 e sabato 28 luglio i giorni di gara del RAAB Storico. Partiranno davanti a tutti le Autobianchi A112 dell’omonimo Trofeo. Alle 18.00 di domani venerdì 27 luglio la presentazione degli equipaggi a a Castiglione dei Pepoli con un buffet offerto dall’organizzazione; dalle 20.30 le partenze seguite dalle prime tre prove speciali sui tratti “Tavianella”, “Val Serena” e “Traserra”, ripetuti altre due volte domenica fino all'arrivo sempre a Castiglion dei Pepoli. Nove le prove speciali per 79,550 chilometri sui complessivi 254,300.

Tra i favoriti il sammarinese Graziano Muccioli con Luisa Zumelli su una Porsche 911 Carrera gruppo 4 per il Team Bassano; Oreste Pasetto (Porsche 911); Agostino Iccolti (Porsche 911). Tentano l'assalto al podio Silvano Pasetto (Porsche Team Bassano) e Massimiliano Fognani con una A112 Abarth. Due gli equipaggi XRace Sport nella parte “Historic” di Regolarità Sport: Luca-Brusori e Roberto Valdiserra-Luca Canapi, entrambi su una Porsche 911.

Sempre per il Team Bassano Giulio Pedretti-Stefano Cirillo con la BMW M3 Gruppo A e Alberto Gragnani-Emanuele Mischi al debutto con la Peugeot 205 Rallye Gruppo A; nella gara di regolarità sport Pietro Iula e William Cocconcelli con l'Opel Kadett Gt/e e Andrea Giacoppo con Nicola Randon a bordo della Lancia Fulvia HF 1.6.

Passaggio televisivo su Sportitalia (Sky 225 e Dt 60) nelle prime due settimane di settembre con una puntata dedicata ai due eventi della durata di 26 minuti, grazie alla collaborazione dello staff di Motoring di Giorgio De Negri.

Info complete su www.prosevent.com e www.raabevent.com

_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare