Ottimi risultati a Budapest per i portacolori ACI Sport

Ghiotto terzo in F2, Pulcini terzo in classifica generale

FIA F2 Championship
LUCA GHIOTTO CONQUISTA LA PIAZZA D’ONORE A BUDAPEST

Il portacolori veneto di ACI Sport è scattato perfettamente dalla terza posizione in griglia e ha dominato la corsa fino alle fasi conclusive, quando è stato scavalcato da Alex Albon. Antonio Fuoco e Alessio Lorandi sono rimasti convolti in collisioni.

Budapest, 28 luglio 2018 Nella Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul tracciato dell’Hungaroring, a chiusura dell’ottavo atto stagionale, il ventitreenne portacolori di ACI Sport ha conquistato una rimarchevole piazza d’onore. Il driver di Arzignano, autore di uno straordinario scatto allo start che gli consentito di sopravanzare il poleman Artem Markelov e Sergio Sette Camara, ha integralmente dominato la manche disputata sui saliscendi del circuito ubicato alle porte di Budapest fino alle fasi conclusive, quando in crisi con le gomme posteriori è stato scavalcato dal portacolori del team DAMS Alex Albon. Il pilota thailandese di Londra ha colto il terzo successo stagionale. Terzo gradino del podio per il portacolori brasiliano del Carlin Motorsport Sergio Sette Camara, che aveva chiuso al settimo posto la Feature Race. Se, da un lato, la corsa di Budapest ha evidenziato un ottimo Luca Ghiotto, dall’altro non ha portato fortuna agli altri portacolori della Federazione Italiana. Antonio Fuoco ha danneggiato l’ala anteriore in un contatto in pieno rettilineo con Sergio Sette Camara al restart dal regime di virtual safety-car che ha seguito una collisione multipla avvenuta nel corso del primo giro. Il pilota brasiliano ha inspiegabilmente alzato il piede in rettilineo ed è stato pericolosamente colpito dal portacolori del Ferrari Driver Academy. Rientrata nella corsia box per la sostituzione del musetto, la monoposto del pilota di Cariati si è improvvisamente spenta, facendo perdere al portacolori di ACI Sport secondi decisivi. Non è durata nemmeno un giro la corsa del diciannovenne rookie Alessio Lorandi, al debutto nella seconda serie con i colori del Team Trident. Il teenager lombardo è stato spinto contro le barriere da due rivali entrati in collisione ed è stato incolpevolmente costretto al ritiro. Un vero peccato perché il giovane driver italiano aveva l’obiettivo di fare esperienza alla prima uscita nella categoria superiore. Nyck de Vries ha portato il settimo posto alla Prema Racing. Al vertice della graduatoria di campionato, grazie alla quarta posizione, Lando Norris si è avvicinato ulteriormente a George Russell, che ha chiuso in ottava posizione conquistando un solo punto nell’intero fine settimana. Dodici punti separano i due piloti britannici. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto per l’ultimo fine settimana di agosto sui saliscendi dell’affascinante tracciato vallone di Spa- Francorchamps, a corollario del Gran Premio del Belgio.

 

GP3 Series
LEONARDO PULCINI SFIORA IL PODIO IN RIMONTA E BALZA AL TERZO POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE.
Il driver della Capitale ha conquistato una solida quarta piazza dopo aver guadagnato due posizioni allo start e compiuto un deciso sorpasso su Juan Manuel Correa. Il portacolori di ACI Sport è ora terzo nella classifica di campionato.

Budapest, 29 luglio 2018 La seconda frazione disputata sul circuito ubicato alle porte di Budapest, che ha chiuso il quinto atto stagionale della GP3 Series, ha celebrato un netto successo del pilota francese Dorian Boccolacci. Scattato dalla pole position grazie all’ottava posizione colta nella Feature Race disputata nella giornata di sabato, il pilota transalpino dell’olandese MP Motorsport ha conquistato subito la leadership della corsa e ha guadagnato sin dai primi giri un margine di sicurezza sui portacolori dell’Art Grand Prix Callum Ilott e Anthoine Hubert. L’alfiere del Jenzer Motorsport Juan Manuel Correa è sceso dalla seconda posizione in griglia ai piedi del podio prima di essere sopravanzato dal portacolori di ACI Sport Leonardo Pulcini, che ha colto un convincente quarto posto sotto la bandiera a scacchi. Il pilota della Capitale è stato molto abile nel recuperare due posizioni allo start e sorprendere il portacolori del Jenzer Motorsport. Grazie al buon risultato, il pilota italiano riconquista la terza posizione nella classifica di campionato ai danni di Nikita Mazepin. Gli alfieri del Team Trident David Beckmann, all’esordio con la scuderia milanese, e Ryan Tveter hanno conquistato rispettivamente la settima e la sesta posizione al termine di una prova assai convincente. Giuliano Alesi è stato costretto a rientrare nella corsia box a causa di uno pneumatico posteriore forato in un contatto, mentre Pedro Piquet ha chiuso in nona posizione. Al vertice della graduatoria di campionato, il driver di Lione Anthoine Hubert precede il portacolori britannico del Ferrari Driver Academy Callum Ilott di quindici lunghezze. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto a Spa Francorchamps l’ultimo fine settimana del mese di agosto.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare