Al via il 36° Rally degli Abeti e dell’Abetone

Questo fine settimana la gara valida per il Campionato Regionale

Roma. Scatta con 75 iscritti il 36° Rally degli Abeti e dell’Abetone, organizzato dalla A.S. Abeti Racing, in collaborazione con ACI Pistoia, insieme al VI Rally Abeti Storico. La manifestazione prevede sette prove speciali, una sabato (la classica “SuperProva” di Gavinana) e le altre domenica. Il Rally moderno sarà valido per il Campionato Regionale Toscano Aci Sport, e per i trofei Clio R3 “Open”, Twingo R2 “Open”, Peugeot Competition “Club” e per il Premio Rally Aci Lucca. La gara storica sarà prova del TRZ 3^ zona.

Tra gli iscritti il vincitore del 2017, Gabriele Lucchesi, con la moglie Titti Ghilardi su una Ford Fiesta R5. A caccia del primo successo assoluto il leader della classifica di campionato regionale Fabio Pinelli con la Skoda Fabia R5, tallonato da Carlo Alberto Senigagliesi che però è assente qui. Altri protagonisti l’ex Campione di Zona Luca Artino (Skoda Fabia R5); Luca Pierotti, alla seconda gara con la Peugeot 208 T16 R5; Paolo Moricci sulla Hyundai i20 R5; Federico Santini con una Skoda Fabia R5; i locali Davide Giordano (Mitsubishi Space Star R5) e Marco Casipoli (Ford Fiesta R5); Andrea Marcucci (Peugeot 208 T16 R5). Nel femminole al via Luciana Bandini e Susanna Mazzetti, entrambe su Renault Clio Williams.

Tra le vetture storiche Gianluca Cecchini (Porsche 911) prenota il successo; contro di lui Marco Bertelli (Opel Ascona 400). Attesa per Alessandro Ancona, vincitore dell’edizione 1991, al via con l'Opel Kadett GSi gruppo A utilizzata lo scorso week end al Rally Barum nella repubblica Ceca, affiancato da Massimo Salvucci. Al via Giordano Braccini, primo nel 1988, che si ripresenta al via con la stessa vettura di allora, una Peugeot 205 GTI. Da ammirare la Citroen Visa 1000 piste di Cristiano Matteucci; puntano in alto Adelchi Gasperetti con la Renault 5 Alpine e Massimiliano Fognani, con la piccola A112 Abarth.

Via “tecnico” alle 17,21 di sabato 1° settembre verso la “SuperProva” (ore 17,35 - Km.5,290) seguita dal riordinamento notturno a San Marcello Pistoiese e dalla festa “Rally & note” con ospite il comico toscano Gaetano Gennai

Domenica 2 settembre dalle 8.01 le altre sei “piesse” con doppia ripetizione dei tratti “Le Torri” (Km.13,260), “Lizzano” (Km. 14,790), “Il Melo” (Km. 10,450). Bandiera a scacchi in Piazza Matteotti di San Marcello dalle 17.15.

Immagine: il leader del campionato Pinelli

informazioni www.abetiracing.it

#RallyAbeti2018 #Rally #MontagnaPistoiese #Abetone

_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare

Image

Gabriele Lucchesi

Susanna Mazzetti