Moceri e Dicembre nella Passo di Rigano - Bellolampo

Primi con la FIAT 508 C del 1939
Image

Roma. Giovanni Moceri e Valeria Dicembre su FIAT 508 C del 1939 hanno vinto la 4^ edizione della “Passo di Rigano - Bellolampo”, gara di regolarità classica auto storiche e moderne, valida per il Campionato siciliano di specialità, organizzata dall’Automobile Club Palermo col patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Palermo. In programma anche una prova di Regolarità turistica.

L'equipaggio ha tagliato il traguardo nella cornice di piazza Guglielmo II a Monreale, seguito dal top driver Tiberio Cavaleri con Fabrizio Falanga su una Fiat Balilla Spider del 1926; podio completato da Dario Nicolosi con il papà su A112 Abarth del 1979. Prima classificata tra le scuderie la Scuderia Targa Florio che ha piazzato due piloti nelle prime posizioni. Buon piazzamento per Angelo Pizzuto e Susanna Serri, terzi nel 2^ raggruppamento su MG-J del 1933. Nella sezione di regolarità turistica, prevalgono Pietro Amari e Luca Venezia su una youngtimer Fiat 127.

“Una bella giornata di sport per gli appassionati delle auto d’epoca - ha dichiarato il presidente dell'AC Angelo Pizzuto al termine della gara - la regolarità classica in formula Acisport è una disciplina impegnativa che sta crescendo e che vogliamo ulteriormente sviluppare con l’organizzazione di altri eventi nel corso della stagione, sostenendola con corsi di formazione e coinvolgendo il vasto parterre di proprietari e collezionisti che potranno così utilizzare anche a Palermo le loro splendide vetture, un pezzo importante dell’automobilismo storico da valorizzare anche nel nostro territorio”.

Tanti i personaggi del settore che si sono impegnati sulle 68 prove cronometrate e 6 controlli orari. Al via anche il mitico "Preside volante" Nino Vaccarella, che è tornato sulle strade che videro l’inizio della sua straordinaria avventura nel mondo delle corse. In gara anche la marchesa Costanza Afan de Rivera, Dario Nicolosi di Catania e Maurizio Indelicato di Campobello. Tra i professionisti Toto’ Riolo, Sergio Montalto e Alberto Santoro.

Su strada alcune gemme vintage dell’automobilismo come la FIAT Balilla 508 spider del 1939, MG - J2 del 1933, una splendida Flaminia GT del 1963, AMILCAR GCS del 1912, una piccola flotta di Porsche 356 di varie eta’, la Ferrari 308 GT\4 Dino del 1976.

____________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo_@csai.aci.it) privo di valore regolamentare