FIA F2 e F3 Championship al Catalunya

Per Ghiotto la piazza d'onore, fuori dalla zona punti Pulcini
Image

FIA F2 Championship

LUCA GHIOTTO CONQUISTA LA PIAZZA D’ONORE

Il portacolori veneto di ACI Sport, quarto nella Feature Race al termine di una vibrante rimonta, è tornato sul podio nella manche odierna grazie alla seconda posizione che lo riavvicina a Latifi al vertice della graduatoria di campionato.

Montmelò, 12 maggio 2019
Nella Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul Circuit di Catalunya, sede del terzo atto stagionale della categoria, il ventiquattrenne driver olandese della ART Grand Prix Nyck de Vries ha colto la prima vittoria stagionale, la quinta nella categoria, che gli consente di portarsi in terza posizione nella graduatoria di campionato alle spalle di Nicholas Latifi e Luca Ghiotto. De Vries ha sopravanzato nelle prime fasi di gara il francese Hubert e ha accumulato un vantaggio di alcuni secondi che l’ha mantenuto al riparo dagli attacchi dei suoi rivali fino al termine della gara. Il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto, scattato dalla quinta posizione sullo schieramento di partenza, ha perso tempo nelle prime battute della Sprint Race dopo aver perso due posizioni allo start. Il driver veneto ha poi iniziato un convincente recupero dalla settima piazza che gli ha consentito di superare Callum Ilott sul finale di gara e conquistare il secondo posto. Grazie al podio conquistato, Ghiotto ha ridotto il proprio svantaggio nei confronti di Latifi al vertice della classifica generale. Sono ora ventisei le lunghezze che separano il driver di Arzignano dal canadese, che ha chiuso in sesta posizione la Sprint Race alle spalle di Zhou e Hubert. Mick Schumacher ha chiuso in dodicesima posizione, dopo aver scontato una penalizzazione a causa di un duro corpo a corpo con Jack Aitken, mentre Giuliano Alesi si è classificato sedicesimo. Sean Gelael ha portato al nono posto una monoposto del Team Prema, precedendo lo svizzero Ralph Boschung, schierato dal Team Trident. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto sulle affascinanti strade di Montecarlo dal 23 al 25 maggio.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

 

Image

FIA F3 Championship

LEONARDO PULCINI FUORI DALLA ZONA PUNTI A CAUSA DI UN FUORIPISTA E DUE TIME-PENALTY. VINCE ANCORA IL TEAM PREMA CON DARUVALA

L’alfiere di ACI Sport ha mancato la zona punti al termine di una corsa segnata sin dal giro primo. Le scuderie italiane si confermano al vertice della categoria, con il Team Prema ed Team Trident sul podio con Daruvala e Kari.

Montmelò, 12 maggio 2019
Nella seconda manche prevista dal FIA Formula 3 Championship su tracciato ubicato alle porte di Barcellona le scuderie tricolori hanno dimostrato la loro forza nella categoria, conquistando una prima ed una terza piazza che danno lustro ai colori italiani. A salire sul gradino più alto del podio è stato il ventenne pilota indiano schierato dal Team Prema Jehan Daruvala, che ha preceduto l’estone Juri Vips e il portacolori del Team Trident Niko Kari. Il pilota finlandese, che scattava dalla prima posizione in griglia, si è fatto sopravanzare dal rivale allo start e non è più riuscito a modificare le gerarchie, facendosi sorprendere negli ultimi giri di gara anche dal pilota della Hitech GP. I protagonisti della corsa disputata ieri, Robert Shwartzman e Christian Lundgaard hanno chiuso rispettivamente al quarto e sesto posto, separati da Marcus Armstrong. La corsa è stata caratterizzata da un incidente alla prima curva che ha coinvolto quattro monoposto e ha costretto la direzione gara a far scendere in pista la safety-car, poi subentrata una seconda volta nel corso della manche a causa di una vettura rimasta ferma in una zona pericolosa. Non è stata, come la manche di ieri, una corsa fortunata per il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini, che ha chiuso in ventunesima piazza. Il pilota della Capitale, scattato dalla ventesima posizione in griglia, aveva recuperato una manciata di posizioni alla prima curva, ma è finito sullo sporco poche centinaia di metri più avanti e compiuto un’escursione nella sabbia di una via di fuga che lo ha riportato nelle retrovie. Il pilota italiano ha anche subito due time-penalty di cinque secondi. Il bottino del ventenne pilota romano, indicato alla vigilia come uno dei principali pretendenti al titolo, è certamente negativo al ritorno dalla prima trasferta stagionale. Il campionato è comunque agli inizi e per il forte portacolori di ACI Team Italia c’è tutto il tempo di recuperare. Ora la categoria si prenderà oltre un mese di pausa. Il secondo appuntamento stagionale è previsto sul tracciato provenzale di Le Castellet il 23 e 24 giugno, a corollario del Gran Premio di Francia.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it