Schillace vince a Castelbuono

In una gara ricca di colpi di scena
Image

Roma. Sfida all'ultimo birillo all'11° slalom Città di Castelbuono. Il campione italiano Under 23 Emanuele Schillace (Radical SR4 Suzuki Tm Racing Messina ) ha vinto con soli 56 centesimi su Michele Puglisi (Radical Prosport Suzuki), campione siciliano slalom in forze alla TM Racing; completa il podio Michele Poma (SR4), abile a scavalcare Giuseppe Giametta (Predator’s SR4 Suzuki della Armanno Corse ). Tra le Scuderie, successo per la Tm Racing Messina, che consolida la vetta nel Campionato siciliano.

La gara era valida per la Coppa AciSport 5a zona, per lo Challenge Palikè e per il Campionato automobilistico siciliano Slalom by AciSport. Per Schillace si tratta della settima affermazione stagionale; Puglisi lamenta la rottura del cerchio anteriore sinistro nella seconda sessione cronometrata quando aveva il miglior tempo.

Bicchiere mezzo vuoto per Nicolò Incammisa, presidente della Trapani Corse, che ha inseguito il podio sulla Radical SR4 Suzuki che montava gomme Avon nuove. Al termine è quinto. Prestazione positiva per Salvo Gentile, sesto assoluto sulla nuova Elia Avrio ST09 Suzuki della Armanno Corse.

Prima tra le vetture “Turismo” la Fiat 126 Proto di Emanuele Campo, al settimo posto assoluto e in vetta al Gruppo Prototipi Slalom, davanti a Gianfranco Barbaccia, ottavo su Fiat 126 Proto Misilmeri Racing. Completano la “top ten” Pierluigi Bono (vincitore con la Fiat 500 della Catania Corse tra le VBC Bicilindriche) e Ignazio Bonavires, che da ex campione italiano è stato il migliore nel suo gruppo N e in classe N1600 al volante della Peugeot 106 Gti 16v della Tm Racing Messina.

Negli altri gruppi, successi del campione italiano in carica Alessio Truscello (in gruppo A, su Peugeot 106 Rallye, Tm Racing), del plurititolato Salvatore Giacalone (tra le Racing Start, con la Peugeot 106 Gti 16v, Project Team), di Antonio Gentile (nel gruppo E2SH Silhouette, alla guida della Fiat Cinquecento Max Suzuki, per la Trapani Corse), di Alfio Laudani (nel gruppo Speciale, su Fiat Panda, Catania Corse), del velocissimo palermitano Francesco Morici (in E1 Italia, al volante della Fiat Cinquecento Sporting “griffata” Misilmeri Racing).

Affermazioni per Giuseppe Perniciaro (tra le Racing Start Plus, con la Citroen Saxo Vts schierata dalla Drepanum Corse), per Giuseppe Giametta (nel gruppo E2SS, vetture Sport con un telaio monoposto) e per Emanuele Schillace (nel gruppo E2SC, ossia vetture Sport con telaio biposto).

A Schillace è andato il Memorial “Enzo Caruana”; l’altro Memorial “Pietro Antista” è stato consegnato a Michele Puglisi che si è aggiudicato la classifica U23 su Michele Poma e Emanuele Burgio, su Fiat Cinquecento Sporting di Armanno Corse.

Tra i piloti locali, successo di Giammario Capuana (Citroen Saxo Vts per i colori a.s.d. Omega) tra le Moderne, di Pippo Langona (con la Fiat 127 Sport preparata nella sua officina) tra le Attività di base. Giovanni Grisanti è è il migliore nel 1° Raggruppamento Autostoriche su A112 Abarth; Stefano Parisi è vincitore del 2° Raggruppamento, su Lancia Delta HF Integrale.

Alle spalle della Tm Racing, prima tra le scuderia nel campionato siciliano, si sono piazzate la Scuderia Armanno Corse e la Catania Corse.

La classifica: 1) Emanuele Schillace (Radical SR4 Suzuki), in 150,40 “punti-secondi” 2) Michele Puglisi (su Radical Prosport Suzuki), in 150,96 3) Michele Poma (Radical SR4 Suzuki), in 156,69 4) Giuseppe Giametta (Predator’s PC008 Suzuki), in 160,22 5) Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki), in 161,09 6) Salvo Gentile (Elia Avrio ST09 Suzuki), in 172,67 7) Emanuele Campo (Fiat 126 Proto), in 173,34 8) Gianfranco Barbaccia (Fiat 126 Proto), in 175,06 9) Pierluigi Bono (Fiat 500), in 175,17 10) Ignazio Bonavires (Peugeot 106 Gti 16v), in 176,29
_____________________________________________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

Image

Michele Puglisi

Image

Michele Poma