Successo di Fabrizio Guerra e Ruggero Salinetti al Valtellina

Davanti a Ghelfi-Marchioni e Spagnolatti-Zoanni
Image

Roma. Fabrizio Guerra e Ruggero Salinetti (Skoda Fabia R5 DP Autosport) hanno vinto ieri il 63° Rally Coppa Valtellina. Un successo arrivato anche grazie a un errore in PS2 del favorito Luca Rossetti, con Mirko Franzi sulla Citroen C3 ufficiale, il quale nonostante abbia conquistato tutte le rimanenti prove non ha potuto colmare il grave ritardo accumulato. Guerra ha anche saputo gestire la pressione di Marco Gianesini e Sabrina Fay (Polo R5) costretti al ritiro nello stage conclusivo a causa di un urto.

Il podio è stato completato da Loris Ghelfi-Gianluca Marchioni su Skoda Fabia R5 della Metior e dai costanti Edoardo “Dodo” Spagnolatti-Erika Zoanni al debutto in R5 con la Peugeot 208 T16.

Il quarto posto (primo di S2000) proietta Riccardo Pederzani, con Gabriele Zanni sulla Peugeot 207 di MS Munaretto, verso la finale di Coppa Italia a Como grazie alla vittoria di Zona. Sfortunato Claudio Conforto Galli “Galet” (Skoda Fabia ma S2000) fermato da un problema elettrico nelle battute finali. La classe 2rm va a Nicholas Cianfanelli, ottimo quinto assoluto con Polonioli sulla Clio S1600; al sesto posto Scanzi-Scanzi (Skoda Fabia R5), seguiti da “Cianfa” Giacomo Gini su Clio 2000cc e da Michel Della Maddalena. Da sottolineare la decima piazza assoluta e la vittoria di classe di Corrado Gianatti e Nicola Maxenti con la piccola Peugeot 106, che hanno saputo conquistare le posizioni di testa con grande determinazione e capacità.

Nicholas Cianfanelli e Morgan Polonioli sono i vincitori del Trofeo Costiera dei Cech, grazie al miglior tempo ottenuto su 2rm nei due passaggi della prova di Mello. Miglior Under 25 è Pederzani che si è aggiudicato il Memorial Massimo Donati. Il premio in ricordo di Fabrizio Dordi- è stato assegnato a Guerra e Salinetti. Il 4° Memorial Marina Bombardieri è andato a Sara Micheletti, 20^ e la migliore nella classifica femminile. La 19enne Jessica Andreoli, naviga più giovane all’arrivo, ha ricevuto il premio Ufficio Service che consiste in un buono da 100€ presso Lario Kart. Il 3° trofeo Orazio Tridella è andato a Simone Patt e Ettore Filippini primi in N2. Luca Rossetti e “Zizzo” Franzi, vincitori dei passaggi sulla PS Monastero, hanno fatto loro il Trofeo intitolato a Renato Marchionni.

Gara con colpo di scena anche nelle storiche, quando Fratti-Verna hanno dovuto abbandonare quando erano in testa per un guasto alla loro Porsche. Ermanno Sordi e Claudio Biglieri, su Porsche 911 SCR Pentacar hanno quindi concluso al primo posto; secondo tempo per la Opel Kadett GT/E di Pastrone-Miretti, terzo tempo su A112 Abarth per Salviotti-Vasta. I vincitori Sordi e Biglieri hanno alzato la coppa del Memorial Giulio Oberti.

Classifica Top Ten assoluta.
1. Guerra-Salinetti (Skoda Fabia R5) in 51’22”2; 2. Ghelfi-Marchioni (Skoda Fabia R5) a 56”8; 3. Spagnolatti-Zoanni (Peugeot 208 T16 R5) a 2’11”1; 4. Pederzani-Zanni (Peugeot 207 S2000) a 2’45”2; 5. Cianfanelli-Polonioli (Renault Clio S1600) a 3’31”9; 6. Scanzi-Scanzi (Skoda Fabia R5) a 3’34”5; 7. Gini-Scherini (Renault Clio R3C) a 4’10”3; 8. Della Maddalena – Milivinti (Renault Clio R3C) a 4’42”2; 9.Lauro-Bombardieri (Hyundai i20 R5) a 4’52”9; 10. Gianatti-Maxenti (Peugeot 106 A6) a 5’49”9.

www.rallycoppavaltellina.it

nella foto: Guerra-Salinetti

______________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

Image

Ghelfi

Image

Rossetti