Sara Safe Factor arriva domani a Pisa

Dopo i test drive a Prato
Image

Domani, giovedì 7 novembre, appuntamento al Multisala Odeon con gli studenti pisani. Ottimo successo e grande partecipazione alle prove pratiche sulle auto fornite da Newtron per gli studenti pratesi presenti in oltre 400 presso l’Estraforum all’incontro di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia sulla Sicurezza Stradale. Testimonial e coordinatore degli istruttori al volante il driver F.1 Andrea Montermini

Prato/Pisa, 6 novembre 2019. “Sara Safe Factor, in strada e in pista vincono le regole” dopo Prato fa rotta verso Pisa, dove domani si svolgerà l’incontro alle 10, presso il Multisala Odeon, in Piazza San Paolo All’Orto, 18.
Oggi ottimo successo a Prato con la partecipazione di oltre 400 studenti che nella mattinata hanno assistito alla prima parte dell’incontro presso l’Estraforum, il Palazzetto dello sport cittadino, dove ha portato il saluto dell’Automobile Club pratese, ente organizzatore dell’intensa giornata, il Presidente ing. Federico Mazzoni, che ha parlato alla giovane ed attenta platea del ruolo dell’ACI rivolto a tutti gli utenti della strada e dei vari servizi, tra cui quello verso gli sportivi dell’automobilismo. Particolarmente seguita la parte a cura del testimonial Andrea Montermini, il driver già F.1 che ha legato il suo nome al marchio Ferrari, pluri campione GT e istruttore di Guida professionista, che ha portato diversi parallelismi tra l’utenza della strada ordinaria ed il mondo del racing, uniti dal rispetto delle regole. A nome della città ha parlato l’Assessore alla mobilità, sicurezza stradale e Polizia Municipale, d.ssa Flora Leoni, mentre la collaborazione tra ACI a Istituto Scolastico Provinciale è stata la centro dell’intervento della prof. Simona Guarducci.
Il Vice Questore Daniela Giuffrè, Comandante Polstrada dei dipartimenti di Prato e Pistoia, ha illustrato ai ragazzi il lavoro di prevenzione delle Forze dell’Ordine ed in particolare della Polizia Stradale, che dopo la prima parte ha dedicato ai ragazzi molte attività informative, arricchite dalla presenza della Lamborghini della Polstrada e del pullman stazione mobile.
Attività educativa alla guida è stata offerta dal simulatore delle Autoscuole Ready 2Go, che i ragazzi hanno potuto provare con il supporto degli istruttori.
Un centinaio di studenti in possesso del titolo di guida hanno potuto svolgere i test drive al volante delle auto fornite da Newtron sul Piazzale della Fiera, dove hanno provato degli esercizi base di guida sicura con il supporto degli istruttori coordinati da Andrea Montermini.
Posizione corretta di guida, giusta impugnatura del volante, uso adeguato delle cinture di sicurezza, frenata d’emergenza coadiuvata dall’ABS con evitamento d’ostacolo, sono stati alcuni degli argomenti trattati da Montermini all’interno dell’Estraforum e poi ripresi in pratica negli esercizi al volante. -“Rispettare le regole e conoscere le tecniche di guida sicura, previene molte situazioni di pericolo ed aiuta a gestirle qualora se ne presentino di improvvise, tanto in pista, quanto sulle strade di ogni giorno”- ha ribadito il pilota ed istruttore professionista.

Domani, giovedì 7 novembre alle 10 a Pisa, sarà il Multisala Odeon ad ospitare l’appuntamento del Sara Safe Factor, dove sono attesi circa 300 studenti delle scuole della città. A fare gli onori di casa sarà l’ing. Leonardo Acquaviva, il presidente dell’Automobile Club Pisa, ente che come da prerogativa ACI è sempre attento alle tematiche della sicurezza sulla strada. I ragazzi incontreranno anche il Comandante della Polizia Stradale Pisa dr. Ameglio Menguzzo, mentre saranno a disposizione dei presenti i simulatori di guida Ready 2Go con tanto di personale istruttore.

Sara Safe Factor dal 2007 ha incontrato oltre 110.000 studenti, il progetto si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che, per il decennio 2010 - 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Raod Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta è sempre volentieri al fianco del mondo della scuola. Il Racing e la guida sulle strade di transito ordinarie hanno in comune gli elementi base di guida sicura, ma sopratutto il rigido rispetto delle regole, aspetto comune al mondo della scuola e dello sport. Sara Assicurazioni ha scelto gli studenti in età da patente come principali interlocutori, poiché trasmettere comportamenti corretti ai neofiti della guida è la via più efficace per creare una nuova generazione di utenti della strada che condividano il valore ed il principio della sicurezza stradale, in modo responsabile ed attenti.
Il pilota più veloce non sarà mai un campione se non rispetta le regole. Un principio fermo nella mente dei grandi piloti, come il testimonial dell’iniziativa Andrea Montermini. Il già driver F.1, da sempre vicino al marchio Ferrari, due volte volte Campione International GT Open, Campione Italiano GT, che dopo aver corso in F.3 ed in F.3000, essere stato terzo pilota Ferrari F.1 ed aver corso nella massima serie iridata, ha continuato la sua carriera in F. Indy, IMSA e Prototype, ha partecipato più volte alle 24H di Le Mans, di Daytona e di Spa, è anche istruttore professionista di guida sicura. Montermini parla alle giovani platee con esempi pratici, trasferendo i solidi principi alla base della guida sicura, poiché solo conoscendo le situazioni che possono portare al pericolo si possono prevenire e gestire.
Newtron è l'azienda italiana con sede in Sicilia, primo marchio nazionale ed europeo, abilitato alla conversione delle vetture, anche le più datate, ai sistemi elettrici o ibridi. Nel parco vetture, per favorire i test drive per i giovanissimi, è disponibile anche la Smart elettrica omologata per i 14enni.


Rif. Stampa Sara Safe Factor Rosario Giordano +39 3346233608 - external.giordano@acisportspa.it

comunicato privo di valore regolamentare