Sara Safe Factor ha incontrato gli studenti di Pisa

Appuntamento con 300 allievi
Image

Appuntamento con circa 300 allievi delle scuole superiori al Multisala Odeon per l’incontro di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia sulla Sicurezza Stradale. Il Testimonial e driver F.1 Andrea Montermini “Concentrazione e rispetto delle regole per evitare rischi”

Pisa, 7 novembre 2019. “Sara Safe Factor, in strada e in pista vincono le regole” ha incontrato circa 300 studenti delle Scuole superiori di Pisa, presso il Multisala Odeon dove si è tenuto il quattordicesimo incontro del 2019 del progetto dedicato da Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia alla Sicurezza stradale. Gli studenti hanno ricevuto il benvenuto dall’ing. Leonardo Acquaviva, il presidente dell’Automobile Club Pisa, ente che ha voluto il ritorno in città dell’iniziativa. Acquaviva ha illustrato ai ragazzi il ruolo dell’Automobile club locale ed i servizi che lo stesso offre ad ogni utente della strada.
Ha sottolineato l’importanza delle regole nella prevenzione del pericolo il dr. Ameglio Menguzzo, Comandante della Polizia Stradale di Pisa, sottolineando l’importanza della collaborazione delle Forze dell’Ordine con i diversi enti tra cui l’ACI pisano.
Atteso come sempre e particolarmente seguito l’intervento di Andrea Montermini, il driver professionista già F.1, pluri campione GT e istruttore di guida sicura e sportiva, che ha illustrato alla giovane platea alcuni parallelismi tra l’utenza della strada ordinaria ed il mondo del racing, con diverse esemplificazioni su alcuni principi alla base della sicurezza. Gli studenti hanno poi potuto anche provare il simulatore di Guida delle Autoscuole Ready 2Go, con il supporto degli istruttori del network ACI.
Posizione corretta di guida, giusta impugnatura del volante, uso adeguato delle cinture di sicurezza, tempi di reazione, frenata d’emergenza coadiuvata dall’ABS con evitamento d’ostacolo, sono stati alcuni degli argomenti trattati da Montermini, con il continuo richiamo alla piena concentrazione ed al rispetto di ogni regola quando si è sulla strada, in qualunque figura, tanto di guidatori di un veicolo, tanto come pedoni o trasportati. -“Conoscere le regole ed il comportamento da tenere in caso di imprevisto riduce molti rischi, sempre che siamo concentrati e non distratti da altri elementi quando siamo sulla strada. Va evitato qualsiasi motivo di distrazione, causa di elevato pericolo!”- ha ribadito il pilota pluri campione GT che ha legato la sua carriera al marchio Ferrari.
Sara Safe Factor dal 2007 ha incontrato oltre 110.000 studenti, il progetto si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che, per il decennio 2010 - 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Raod Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta è sempre volentieri al fianco del mondo della scuola. Il Racing e la guida sulle strade di transito ordinarie hanno in comune gli elementi base di guida sicura, ma sopratutto il rigido rispetto delle regole, aspetto comune al mondo della scuola e dello sport. Sara Assicurazioni ha scelto gli studenti in età da patente come principali interlocutori, poiché trasmettere comportamenti corretti ai neofiti della guida è la via più efficace per creare una nuova generazione di utenti della strada che condividano il valore ed il principio della sicurezza stradale, in modo responsabile ed attento.
Il pilota più veloce non sarà mai un campione se non rispetta le regole. Un principio fermo nella mente dei grandi piloti, come il testimonial dell’iniziativa Andrea Montermini. Il già driver F.1, da sempre vicino al marchio Ferrari, due volte volte Campione International GT Open, Campione Italiano GT, che dopo aver corso in F.3 ed in F.3000, essere stato terzo pilota Ferrari F.1 ed aver corso nella massima serie iridata, ha continuato la sua carriera in F. Indy, IMSA e Prototype, ha partecipato più volte alle 24H di Le Mans, di Daytona e di Spa, è anche istruttore professionista di guida sicura.
Newtron, partner del progetto, è l'azienda italiana con sede in Sicilia, primo marchio nazionale ed europeo, abilitato alla conversione delle vetture, anche le più datate, ai sistemi elettrici o ibridi. Nel parco vetture, è disponibile anche la Smart elettrica omologata per i 14enni.

Rif. Stampa Sara Safe Factor Rosario Giordano +39 3346233608 - external.giordano@acisportspa.it

comunicato privo di valore regolamentare