Consegnati agli studenti di Oristano i corsi premio Sara Safe Factor

Corsi di guida sicura per tre studenti dell’Istituto Lorenzo Mossa
Image

Corsi di guida sicura per tre studenti dell’Istituto Lorenzo Mossa che hanno partecipato lo scorso aprile alla tappa sarda dell’incontro che Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia dedicano alla sicurezza stradale

Oristano, 14 novembre 2019. Sono tre studenti delle 5^ dell’Istituto tecnico Lorenzo Mossa che hanno ricevuto i buoni per il corso gratuito di Guida Sicura offerto dall’Automobile Club Oristano in occasione del Sara Safe Factor, il progetto di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia sulla sicurezza stradale, che ha trovato grande partecipazione lo scorso 16 aprile. Claudia Altana, 18 anni di Paulilatino, Riccardo Contini, 18 anni di Ghilarza, entrambi iscritti al corso Aeronautico e Alessandro Casu, 20 anni di Nurachi, corso Geometri, parteciperanno il prossimo 15 dicembre al corso presso la Scuola di Guida Sicura ACI - Sara nella sede di Lainate (Milano). Gli studenti parteciperanno ad una intensa giornata di teoria e pratica al volante, in cui impareranno le tecniche di guida sicura ed a gestire situazioni che possono diventare pericolose se sconosciute. La dirigente scolastica del “Mossa”, Marillina Meloni, insieme al presidente e al direttore dell’Aci di Oristano, Mario Maulu e Alessandro Paita, hanno incontrato i tre studenti che si sono distinti durante l’anno scolastico. Non solo nell’ambio delle attività scolastiche e del proprio corso di studi, ma anche per il loro impegno extrascolastico. Alessandro Casu, corre da diversi anni nel campionato sardo di Kart, mentre Claudia Altana e Riccardo Contini, hanno ottenuto il brevetto da paracadutista. Claudia ha appena iniziato a guidare l’auto ed ha ottenuto il foglio rosa, mentre i suoi compagni, sono dei neo patentati. Marillina Meloni ha messo in rilievo l’impegno dei tre studenti e li ha invitati a prestare la stessa attenzione nella guida dell’auto. Stesso invito è arrivato dai dirigenti dell’Aci, che ha avviato da anni importanti iniziative anche a livello locale per formare l nuove generazioni di giovani ad una guida sicura e responsabile. I tre studenti sono soddisfatti del premio ottenuto ed hanno ammesso che per loro sarà una nuova esperienza che contribuirà a renderli degli automobilisti modello.

L’Aci, attraverso Sara Safe Factor, ha promosso anche in Sardegna il progetto sulla sicurezza stradale, incontrando centinaia di studenti nell’unica tappa di Oristano, con il testimonial dell’iniziativa Andrea Montermini, il driver già F.1, pluri campione GT da sempre legato a marchio Ferrari ed istruttore di guida professionista. L’obiettivo rimane quello di dimezzare le vittime della strada nel decennio che sta per chiudersi.
Il progetto è presente su facebook @SaraSfafeFactor, dove si pala di sicurezza in modo dinamico e facile da apprendere.

Sara Safe Factor è al suo 14° anno di attività, con oltre 110.000 studenti finora incontrati, si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che, per il decennio 2010 - 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Raod Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta è sempre volentieri al fianco del mondo della scuola. Peculiarità di Sara Safe Factor è la promozione della sicurezza stradale, esemplificato attraverso dei parallelismi con il mondo delle corse automobilistiche. Il Racing e la guida sulle strade di transito ordinarie hanno in comune gli elementi base di guida sicura, ma sopratutto il rigido rispetto delle regole, aspetto comune al mondo della scuola e dello sport.

Il pilota più veloce non sarà mai un campione se non rispetta le regole. Un principio fermo nella mente dei grandi piloti, come il testimonial dell’iniziativa Andrea Montermini. Il già driver F.1, da sempre vicino al marchio Ferrari, due volte volte Campione International GT Open, Campione Italiano GT, che dopo aver corso in F.3 ed in F.3000, essere stato terzo pilota Ferrari F.1 ed aver corso nella massima serie iridata, ha continuato la sua carriera in F. Indy, IMSA e Prototype, ha partecipato più volte alle 24H di Le Mans, di Daytona e di Spa, è anche istruttore professionista di guida sicura. Montermini parla alle giovani platee con esempi pratici, trasferendo i solidi principi alla base della guida sicura, poiché solo conoscendo le situazioni che possono portare al pericolo si possono prevenire e gestire. -“Sapere eseguire una frenata d’emergenza toglie il pilota da una situazione critica, ma nello stesso tempo salva la vita di un utente della strada - spiega Montermini - in strada ed in pista vincono le regole, rispettarle evita sempre situazioni di alto rischio!”-.
Sara Assicurazioni ha scelto gli studenti in età da patente come principali interlocutori, poiché trasmettere comportamenti corretti ai neofiti della guida è la via più efficace per creare una nuova generazione di utenti della strada che condividano il valore ed il principio della sicurezza stradale, attraverso comportamenti responsabili ed attenti.

Partner del progetto è Newtron, azienda italiana con sede in Sicilia, primo marchio nazionale ed europeo, abilitato alla conversione delle vetture, anche le più datate, ai sistemi elettrici o ibridi.

Rif. Stampa Sara Safe Factor Rosario Giordano +39 3346233608 - external.giordano@acisportspa.it

comunicato privo di valore regolamentare