Gli studenti rodigini coinvolti dal Sara Safe Factor

Andrea Montermini il testimonial
Image

Platea molto interessata quella formata dai ragazzi delle scuole superiori che presso la Scuola Bonifacio hanno partecipato al progetto di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia sulla Sicurezza Stradale. Il Testimonial Montermini “Il racing e le strade di ogni giorno hanno in comune il rispetto delle regole attraverso le quali si previene il pericolo”


Rovigo, 5 dicembre 2019. La tappa numero 21 di “Sara Safe Factor, in strada ed in pista vincono le regole” si è tenuta a Rovigo con la partecipazione di circa 300 studenti delle scuole superiori della città e della provincia, grazie all’efficace collaborazione dell’Automobile Club Rovigo e dell’Ufficio Scolastico regionale rappresentato dal Prof. Fabio Vettorello. 
Interessata ed entusiasta la platea, che presso l’Auditorium della Scuola Bonifacio, ha partecipato all’incontro sul progetto di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia sulla sicurezza stradale. A fare gli onori di casa è stato il Vice Presidente Vicario dell’Autmobile Club Rodigino Dr. Bruno Nissotti, che ha parlato ai ragazzi del ruolo dell’ACI sul territorio e li ha invitati ad un dialogo più diretto con l’ente provinciale. 
L’Automobile Club Rovigo ha trovato accoglienza, collaborazione e sensibilità dalle scuole cittadine, dove Sara Safe Factor è tornato volentieri, accolto dal saluto della D.ssa Maria Rita Pasqualin, Dirigente della Scuola “Bonifacio”, e dall’interazione degli attenti studenti.
Diversi esempi diretti e parallelismi tra guida sicura e guida racing sono stati portati dal Pilota Istruttore Andrea Motermini, il driver modenese già F.1, da sempre legato al marchio Ferrari con cui ha condiviso i diversi titoli nelle serie Gran Turismo, oltre che istruttore di guida professionista. Un incontro dinamico e soprattutto diretto, rivolto a conoscere l’importanza delle regole ed il rigido rispetto delle stesse. Molto partecipe la giovane nel platea conoscere i molti aspetti che legano l’utenza ordinaria della strada ed il mondo del racing, in particolare i principi di guida sicura, come la corretta posizione di guida, l’adeguata impugnatura del volante, i tempi di reazione ad un imprevisto, il contrasto alla distrazione, la frenata d’emergenza con l’ausilio dell’ABS, sono stati alcuni degli argomenti trattati, dopo l’esposizione dei dati ufficiali. “L’utenza delle strade ordinarie e al guida estrema nel racing hanno in comune i principi di guida sicura ed il rispetto delle regole - ha sottolineato il driver ed istruttore di guida - il rispetto delle regole favorisce la sicurezza sempre, conoscere come reagire ad una situazione d’emergenza aiuta a prevenirla ed a gestirla”-.


Il progetto è presente su facebook @SaraSfafeFactor, dove si pala di sicurezza in modo dinamico e facile da apprendere.


Sara Safe Factor dal 2007 ha incontrato oltre 115.000 studenti di scuole superiori ed Università, si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che, per il decennio 2010 - 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Raod Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta è sempre volentieri al fianco del mondo della scuola. Peculiarità di Sara Safe Factor è la promozione della sicurezza stradale, esemplificata attraverso dei parallelismi con il mondo delle corse automobilistiche. Il rigido rispetto delle regole è aspetto comune al mondo della scuola e dello sport.
Sara Assicurazioni ha scelto gli studenti in età da patente come principali interlocutori, poiché trasmettere comportamenti corretti ai neofiti della guida è la via più efficace per creare una nuova generazione di utenti della strada che condividano il valore ed il principio della sicurezza stradale, attraverso comportamenti responsabili ed attenti. 
Partner del progetto è Newtron, azienda italiana con sede in Sicilia, primo marchio nazionale ed europeo, abilitato alla conversione delle vetture, anche le più datate, ai sistemi elettrici o ibridi.

Rif. Stampa Sara Safe Factor Rosario Giordano +39 3346233608 - external.giordano@acisportspa. it 

comunicato privo di valore regolamentare