Oltre 100 iscritti al 40° Rally Internazionale del Casentino

Gara di apertura dell'IRC Pirelli 2020
Image

Roma. Riprende l'attività del motorsport su strada con 107 equipaggi (97 con vetture moderne e 10 con auto storiche) al via del 40° Rally Internazionale del Casentino, prima prova dell'International Rally Cup-Pirelli 2020, in programma il 3 e 4 luglio.

Il Casentino sarà anche la prova di apertura del 15° Premio Rally Automobile Club Lucca. Gli altri punti per la definizione delle classifiche arriveranno dalla la Coppa Città di Lucca e la Coppa Ville Lucchesi (in programma il 18 luglio) e il Rally del Ciocco, valido per il CIR e per la CRZ, del 22 agosto. Dopo l'estate il Rally di Casciana Terme, il Trofeo Maremma e il Rally Day di Pomarance; conclusione sulle strade de “Il Ciocchetto Event”. In totale otto appuntamenti dedicati alle vetture moderne e quattro alle storiche.

La gara sarà disputata a porte chiuse. Gli spettatori non saranno ammessi alla partenza e all'arrivo, nel parco assistenza e sulle prove speciali.

Loriano Norcini, presidente di Scuderia Etruria Sport organizzatore dell'evento, raccomanda a tutti gli appassionati di restare a casa per non pregiudicare una manifestazione che può contare sulla fiducia degli organi Amministrativi e delle Forze dell'ordine. La Scuderia Etruria si avvarrà della collaborazione di una agenzia di steward che controlleranno tutti gli accessi alle prove speciali.

Per gli appassionati diretta Facebook di Rally Dreamer, la trasmissione in onda il venerdì su Sportitalia con Alice Brivio e Mirco Tognarini; collegamenti da tutte le prove speciali anche sulla pagina Facebook di Scuderia Etruria. Interviste, video e filmati con drone saranno pubblicati su tutti i social per far vivere le emozioni dell'evento a caldo. Oltre cinquanta tra testate e agenzie foto/video-giornalistiche accreditate garantiranno ampia copertura sui loro canali social.

Sette le prove speciali per 89 km sui 250 totali.

Calendario IRC ridotto, ma montepremi intatto. Il casentino è il primo dei tre appuntamenti dell'International Rally Cup - Pirelli 2020. Le altre due gare sono il Rally di Bassano (25-26 settembre) e il Rally dell’Appenino Reggiano (12-13 dicembre).

Il montepremi resta superiore ai 200mila euro. Ai premi in denaro si aggiungono pneumatici Pirelli e carburante Panta gratuiti per ogni categoria. Cambiano i coefficienti dei rally, resta l'innovativa classifica "team".

Immutati il sistema di attribuzione dei punteggi per ogni gara e la power stage con l'assegnazione di punti “bonus” al vincitore di una delle prove speciali scelta dall’organizzazione. Cambiano i coefficienti di moltiplicazione punti: 1 per il Casentino, 1.5 per il Bassano, 2 per l'Appennino Reggiano.

Info complete su www.ircup.it

Foto di Mattia Bonfanti

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare