Successo per il 7° Kart Summer Camp

Nuova linfa per il motorsport iniettata dalla Scuola Federale ACI Sport
Image

L’edizione 2020 del campus formativo organizzato dall’accademia nazionale si conclude con la soddisfazione dei partecipanti e dello staff. L’Adria International Raceway ha ospitato l’edizione simbolo della ripartenza per lo sport a quattro ruote. Grande risposta da parte dei 23 ragazzi, tutti firmati OMP, sui kart di OTK Kart Group.

Adria (RO), giovedì 6 agosto 2020 – La speranza è di raccogliere i frutti tra qualche anno. La certezza è che, in ogni caso, tutti i partecipanti al Kart Summer Camp 2020 non dimenticheranno quest’esperienza. Unica, poiché simbolica, dato che a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” si è impegnata a lungo per costruire una settima edizione del campus in chiave ripartenza, rispettando tutti i criteri e presupposti dell’evento oltre agli attuali protocolli sportivo-sanitari. Il risultato è un successo sotto tutti i punti di vista, perché la soddisfazione negli occhi dei 23 ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni era evidente già dal loro primo approccio nell’Adria International Raceway.

Emozione condivisa anche dal team della Scuola, a partire da Raffaele Giammaria passando per il Supervisore ACI Sport Giancarlo Minardi, gli Istruttori Federali Gabriele Lancieri, Enrico Toccacelo, Stefano Tredicine, la Pedagogista Glenda Cappello, Lucio Tonello tecnico dei regolamenti. Presente durante la tre giorni del KSC, andata in scena dal lunedì 3 al mercoledì 5 agosto, anche il Presidente della Commissione Karting ACI Sport Emanuele Pirro che ha commentato così al termine dell’evento: “il KSC è il primo seme messo in un terreno che speriamo sia fertile, ovvero la carriera di questi bambini che hanno partecipato alla settima edizione. Dopo il Camp c’è un percorso lungo e importante, ma la Scuola Federale è al loro fianco per accompagnarli e prenderli per mano per portarli fino al Supercorso e infine ad affacciarsi alla carriera automobilistica. Un percorso bello e costruttivo, studiato per cercare di potare avanti l’Italia a livello internazionale.”

Sulla stessa linea anche Raffaele Giammaria, che evidenzia l’operato della Scuola anche attraverso il KSC: “la Scuola Federale sta andando avanti nel percorso di formazione di giovani piloti. È stato bello vedere la soddisfazione negli occhi dei ragazzi che quest’anno hanno partecipato al Kart Summer Camp. Si tratta di un percorso che continua a dare i suoi frutti, basta guardare i risultati ottenuti l’ultimo weekend di gara in F4 a Misano. Fornaroli, Rosso, Minì e Delli Guanti sono solo alcuni esempi di talenti cresciuti con la Scuola al loro fianco. Ma c’è una nuova nidiata di ragazzi in kart in procinto di passare alle monoposto. Avremo la possibilità di vedere ancora gli italiani al vertice.”

I TRE GIORNI DEL 7°KSC

Nella prima giornata i piccoli kartisti, tutti vestiti con kit personalizzato OMP hanno studiato la posizione di guida. Poi sono scesi in pista, suddivisi su due gruppi KID e MINI al fianco degli Istruttori Federali sui biposto, per avere un primo approccio con il circuito. Il Day 1 si è concluso con una seconda parte teorica ed i primi esercizi pratici di frenata e slalom sui go-kart messi a disposizione di OTK Kart Group, con telaio Tony Kart e motore ROK, gommati Bridgestone. Il Day 2 è servito ad aumentare il ritmo e quando i ragazzi si passati allo slalom cronometrato e le traiettorie tra i birilli, prima dell’attesissima sessione di crono. Quindi il Day 3, la giornata conclusiva durante la quale i partecipanti hanno provato la prima emozione di una sfida con il cronometro. Il Summer Camp si è chiuso come di consueto con la consegna degli attestati. Sperando che qualche nome segnato sui diplomi possa entrare a far parte della nuova elite dell’automobilismo nazionale ed internazionale.

ELENCO DEI PARTECIPANTI

1 Barone Niccolò
2 Barone Sveva
3 Bonomo Antonio
4 Castagna Luca
5 De Grandi Leonardo
6 Galipò Ryan
7 Leopardi Lorenzo
8 Medici Alessandro
9 Quaggiotto Felipe
10 Restivo Gabriele
11 Ursicino Elisa
12 Brambilla Edoardo
13 Fera Mirko
14 Filè Moussavi Evan
15 Giammaria Francesco
16 Gori Alessandro
17 Mancini Francesco
18 Martini Francesco Leon
19 Mortara Crovetto Camilla
20 Thej Andrea
21 Tuti Federico
22 Ursicino Francesco
23 Vatteroni Matteo