Peroni Race Weekend a Vallelunga

Gare intense nel secondo appuntamento 2020
Image

Roma. Una bella serie di vivaci gare hanno caratterizzato il secondo Peroni Race Weekend 2020, disputato all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga.

Nella 300 KM di Vallelunga consacrati Ronconi-Gulinelli-Zorzi su Porsche 930 del 3° Gruppo, già in pole al via della lunga gara. Secondo posto assoluto, ma primo del 4° Gruppo, per Vito Truglia, Gilles e Thomas Giovannini con la TVR Tuscan S. Taglia il traguardo in terza posizione Emiliano Gerardi (secondo nel 4° Gruppo) su Ford Sierra. Nel 2° Gruppo, caratterizzato dai numerosi ritiri, la spunta il duo italo-elvetico capitanato da Walo Bertschinger al volante della Porsche 911. Tra i piloti usciti di scena figurano Fratti e Cabianca dopo appena 21 giri e Chiaramonte Bordonaro-Barresi-Maneschi a pochi giri dal termine per problemi meccanici. Il 1° Gruppo va, su Ginetta G12, a Matteo Panini e Andrea Pergreffi.

In Gara-1 della Coppa Italia GT sfortuna per capoclassifica Stefano D’Aste (Lotus Exige), partito dalla pit lane e fermato da una foratura. Vince la manche Lucio Gioffré sulla Lamborghini Huracan, davanti al debuttante Marco Pulcini (Ferrari 488 Challenge EVO). In gara-2 la rivalsa di Stefano d’Aste che vince seguito da Marco Pulcini e Lucio Gioffré.

Walter Margelli vince Gara-1 del Master Tricolore Prototipi sulla Norma M20 FC. Claudio Francisci, a lungo secondo, si è ritirato lasciano il secondo posto al rimontante Michele Liguori: Terzo Filippo Vita, partito male ma risalito di prepotenza. Weekend negativo per Randaccio, settimo. Claudio Francisci vince Gara-2, prevalendo su Walter Margelli e Michele Liguori.

Secondo atto per la Classic Speed Cup, con l'affermazione su Ford Cortina di Andrea Stortoni, scattato dalla pole. Con lui sul podio Graziano Tessaro con la Abarth 1000 e Giulio Frasson.

Giuseppe De Virgilio conquista la prima manche della Lotus Cup Italia, ma si ritira nella gara del pomeriggio. Completano il podio di Gara-1 Franco Nespoli, il pilota più costante del weekend seguito da Fabio Radice. Gara-2 va a Daniel Grimaldi su Nespoli e Giacomo Giubergia.

Giovanni Serio e Massimo Guerra si aggiudicano l’Alfa Revival Cup, davanti ad Amerigo Bigliazzi e Bruno Mazzuoli e a Bachofen-Restelli (GTAm). Quarti i fratelli Giampaolo ed Emanuele Benedini in pista per la Scuderia Tazio Nuvolari. Solo 5° l’equipaggio numero 87 (Davide Bertinelli-Antonio Crescenti), autore della pole position.

info complete www.gruppoperonirace.it

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)