Concluso l'appuntamento Smart e-cup a Binetto

Ferri passa in testa nel Campionato Italiano Velocità Energie Alternative
Image

Roma. In archivio le due gare del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport-Smart e-cup 2020, disputate oggi a Binetto. Fulvio Ferri (Merbag) vince gara 2 passa al comando della classifica sopravanzando Francesco Savoia (CityCar Bari) vincitore di gara 1.

Gara 1 viene vinta da Savoia, partito dalla pole, dopo una lunga lotta fino all'ultima curva con Riccardo Azzoli (Special Car), Luigi Ferrara (SportMediaset) e Giuseppe De Pasquale (Rstar Palermo), giunti nell’ordine sotto la bandiera a scacchi. Quinto il campione 2019 Vittorio Ghirelli (Mercedes-Benz Roma) seguito da Marco Mosconi (Barbuscia), vincitore della classifica Challenger. Settimo Fulvio Ferri (Merbag). Quattordicesima piazza e vittoria tra gli Junior per la Venus di Gian Alberto Coldani.

In Gara 2 la griglia invertita porta in pole Antonello Casillo (Minimax), che però resta bloccato in partenza per un problema tecnico per poi lanciarsi in una gara tutta in salita. Ne approfittano Ferri e Mosconi per un duello in testa testa inseguiti da Ghirelli e da Azzoli, Savoia, Ferrara, De Pasquale e Carboni in lotta. Un testacoda di Mosconi ha deciso le sorti della gara. Savoia va fuori pista nel tentativo di evitarlo e l'ingresso della safety car congela gara e classifica, che vede Ferri primo seguito da Azzoli (Special Car) e Luigi Ferrara (SportMediaset). Ottava piazza finale Mosconi (Barbuscia) vincitore del Trofeo Challenger. Ottimo undicesimo Gian Alberto Coldani di nuovo primo nel Trofeo Junior.

Il campionato

Dopo le due prove di Binetto Fulvio Ferri è primo con 4 punti di vantaggio su Giuseppe de Pasquale (Rstar) e 6 su Francesco Savoia.

Nel Trofeo Challenger Marco Mosconi si riporta in testa con 5 punti su Cannavò (F3 Motors). Sale in terza piazza Antonio Lavieri (Falcar).

Tra gli Junior, grazie alle due vittorie baresi Coldani allunga su Longo portando a 4,5 i punti di vantaggio sul rivale.

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)