Parte oggi la Modena Cento Ore

Giunta alla ventesima edizione
Image

Roma. Attraverserà l'Italia la 20^ Modena Cento, che parte oggi da Roma con tappe a Perugia, Firenze e Modena, tre gare sui circuiti di Magione, Mugello e Imola, undici prove speciali e conclusione il 15 ottobre. La gara organizzata da Canossa Events toccherà anche Orvieto, Rieti, Cortona. La partenza verrà data oggi a Roma alle 17.30 con una sfilata nel centro storico

La gara si svolgerà nel massimo rispetto dei protocolli sanitari vigenti.

Domani passaggio nel centro di Monterotondo e di Rieti, per poi affrontare le prime due prove speciali sul percorso della storica cronoscalata Rieti-Terminillo. Tappa successiva Assisi e infine Piazza IV Novembre a Perugia.
Martedì 13 alle 7.30 la seconda tappa toccando Todi e il centro di Orvieto prima della terza prova speciale e della prima gara in circuito alle 11 nell’Autodromo dell’Umbria a Magione. Nel pomeriggio altre due prove speciali, il passaggio a Cortona, la sosta in Piazza Grande ad Arezzo e l’arrivo di tappa in Piazza Ognissanti a Firenze.
Mercoledì 14 dalle 9.00 una gara all’Autodromo del Mugello. In programma anche quattro prove speciali nella zona del passo del Giogo, una sfilata nel centro di Scarperia e San Piero e la serata di gala nel cuore di Firenze.
Giovedì 15 due prove speciali, il passaggio a Palazzuolo sul Senio e una competizione sull’asfalto dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Arrivi finali in piazza Roma a Modena, seguiti in serata dalle premiazioni.

Tra gli iscritti Emanuele Pirro, cinque volte vincitore della 24 ore di Le Mans, due volte delle 12 Ore di Sebring e pluricampione del mondo con le vetture Turismo, al via con una Lamborghini Countach 25° Anniversario del 1990, proprietà del MUDETEC e usata solo in occasioni speciali. Dall’Inghilterra, il team Beecroft-Beecroft arriva con una rarissima (solo 75 unità prodotte) Aston Martin DB4 GT. Al via, proveniente dalla Svizzera una Ferrari 250 SWB SEFAC e ben tre Alfa Romeo 1750 GTAM. Tra gli altri, dalla Svezia, una Jaguar C-Type e, dall’Inghilterra, una lancia Stratos Gr. 4. Dagli Stati Uniti, la coppia Healy-Healy su Porsche 911 3.0 RS del 1973, vettura che ha corso all'epoca in Germania, nel Gruppo 3 GT.

In un mondo sempre più attento all’ambiente, è con piacere che la Modena Cento Ore conferma per il quinto anno consecutivo l'impegno greeen a emissioni zero, grazie alla volontaria adozione del protocollo CarbonZero, che prevede la piantumazione di decine di nuovi alberi nell’appennino Tosco-Emiliano a completa compensazione delle emissioni residue di CO2.

Per maggiori informazioni www.modenacentooreclassic.it - www.canossa.com


_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)