Cutaia e David in evidenza a Melilli

Sulla pista del Sole a Melilli
Image

Roma. Sulla Pista del Sole a Melilli rimi successi stagionali per due piloti emergenti, il giovanissimo Boris Cutaia (il più veloce in assoluto di giornata con un 11’04”033) e l’esperto David Gandolfo. Quest'ultimo ha fatto “en plein” col miglior tempo nelle qualifiche e in gara e la vittoria in pre finale e in finale davanti ad Alex Maragliano e a Salvatore Gentile.

La finale della 125 kz 2 si è giocata tutta nel corso dei primi giri quando lo “scalatore” Luigi Fazzino, che spesso rientra a gareggiare nel karting per tenersi allenato, ha tentato un sorpasso che lo ha portato fuori pista rallentando anche la corsa di Gentile. David rimasto fuori dalla bagarre s'è involato verso il traguardo, facendo segnare anche il giro più veloce in 43”833. Hanno primeggiato nelle altre classi: M. Maragliano in 125 Kzn Over, il piccolo S. David in 60 Entry Level, Busso nella 60 Minikart Mineo nella Mini Internazionale Gr.3 e Sulsenti nella Kzn Under.

I primi a scendere in pista per disputare la loro finale sono stati gli esperti piloti della 125 Kzn Over con Antonio Tramontana del team SVC e Alfio Messina del S.S Racing a contendersi i punti in palio per il titolo regionale. Libero da strategie di gara Marcello Maragliano (Team Sicilia Racing Kart) ha potuto imporre il suo ritmo che lo ha portato alla vittoria.

Ha confermato il suo momento di gloria nella 60 Entry level Stefano David (Team Castorina) che vince per la quarta volta nel 2020, davanti ad Antonio Bonomo, in ascesa in quest'ultimo periodo, e a Vito Bigione ancora leader in campionato. Il giovanissimo David che così ha emulato il vincitore omonimo della Kz 2, ha chiuso la sua gara (10 giri) in 9’08” 761, mentre Bonomo nella sua rincorsa ha stabilito il best lap in 54”469.

Nella 60 Mini Kart ancora in vetta Ludovico Busso dopo il successo di Ispica, col tempo complessivo di 9’53”059 (12 giri). Alle sue spalle Giuseppe Magnano del Team Taccetta e il rientrante - nel regionale - Cristian Blandino del Team Castorina autore del giro più veloce in 49”152

Nella Mini internazionale Gr.3 vittoria per Marco Puma dopo che Mario Mineo, primo al traguardo, è stato retrocesso per una penalizzazione. Puma ha chiuso i 12 giri in 10’01”925. Al terzo posto Leonardo Dato autore del giro veloce in 49”506.

E’ tornato al successo in classe 125 Kzn Under Mirko Sulsenti (Iblea Karting) che ha preceduto dopo 15 giri Giuseppe Nicolosi del team Taccetta e Alessio Ferlisi del team Prk. All’en plein di Sulsenti vincitore in 11 ‘09”742 oltre che migliore nelle qualifiche e in pre finale è mancato il “Best lap” in gara ottenuto da Ferlisi con 43”916.

La 125 Kzn Junior, gara di chiusura di giornata ha riservato grandi emozioni con la vittoria di Boris Cutaia e la rincorsa di Andrea Di Caro del team Sicilia Racing Kart. Di Caro, partito dall'ultima casella dello schieramento per un problema nella pre finale, ha inanellato giri record fra cui l’ottimo 43”665, imponendo alla gara un altissimo ritmo che ha spinto Cutaia a una prestazione eccezionale, addirittura superiore ai più performanti Kz 2. Terzo sul traguardo Federico Aglieri Rinella del team Antonello Kart.

Prossimo appuntamento del Campionato Regionale Karting a Ispica l’11 Novembre.

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)