Iniziato il 2° Stage Karting

I sei talenti subito in pista
Image

Ieri giornata d'apertura per la seconda edizione del contesto valutativo organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport "Michele Alboreto”, in collaborazione con OTK Kart Group. Inversione del programma a causa del meteo, quindi subito i primi assaggi di asfalto per i partecipanti nel Circuito Internazionale di Viterbo.

Cambio di programma e partenza sprint per la seconda edizione dello Stage Valutativo Karting della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”. I sei partecipanti già nella giornata d’apertura di martedì 1° dicembre hanno iniziato a svolgere le prove pratiche sulla pista del Circuito Internazionale di Viterbo, al volante dei kart messi a disposizione da OTK Kart Group. Infatti a causa delle variazioni meteorologiche e dell’abbondante pioggia prevista per il secondo giorno, il programma dello Stage è stato rimodulato per permettere il regolare svolgimento di tutte le attività.

Tutti a bordo dei mezzi firmati Tony Kart, con qualche goccia di pioggia che non ha fermato Brando Badoer, Cristian Domenico Bertuca, Andrea Filaferro, Michael Paparo Barbaro, Valerio Rinicella e Alfio Andrea Spina. Talenti che hanno ripreso subito il ritmo seguendo le indicazioni degli Istruttori Federali Gabriele Lancieri e Stefano Tredicine, coordinati da Raffaele Giammaria.

Presente e partecipe come sempre ai primi test Emanuele Pirro, Presidente Commissione Karting ACI Sport, che ha commentato l’apertura dello Stage: “spero che questo Stage Valutativo rappresenti per i ragazzi una tappa importante per la loro carriera. La Scuola Federale lascerà loro un attestato, nel quale riporteremo una valutazione sia sui punti di forza che sulle loro debolezze. In base a questo gli daremo uno strumento per potersi migliorare. I ragazzi si stanno comportando bene già in questa prima giornata di prove. Il loro livello è alto, sono piloti che hanno già fatto tanto nell’ambiente kartistico. Noi stiamo cercando di curare con loro dettagli come la descrizione del mezzo meccanico, per far sì che siano in grado di dare le indicazioni giuste ai loro tecnici per la messa a punto. Ma è sorprendete vedere ragazzi così giovani già ad un livello completo. Come Federazione speriamo che escano da qui con in tasca consigli utili a renderli piloti più forti.”

Lo Stage Valutativo Karting proseguirà quindi nella giornata di mercoledì 2 dicembre con le valutazioni psico-fisiche ad opera di Formula Medicine.

CATEGORIA JUNIOR e SENIOR
Telaio: TONY KART mod. Racer
Omologato CIK-FIA o scocca realizzata con tubi in acciaio cromo molibdeno
da Ø 30mm
assale Ø 50mm
cerchi OTK MXJ
carenature OTK M6 e spoiler M7
Sistema frenante OTK BSD
volante a 4 razze con rivestimento high-grip
sedile OTK a fondo piatto
Motore: ROK GP
monocilindrico 2 tempi a presa diretta, cilindrata 125 cc
immissione lamellare nel basamento
raffreddamento a liquido
avviamento elettrico integrato
carburatore Dell’Orto VHSH Ø 30mm a vaschetta
silenziatore d’aspirazione Arrow, marmitta Rok GP stampata con silenziatore integrato
Peso JUNIOR (Kart + Pilota): Kg. 145 – Peso SENIOR (Kart + Pilota): Kg. 160

CIRCUITO INTERNAZIONALE DI VITERBO
Caratteristiche tecniche circuito
Lunghezza del circuito: 1300 metri
Larghezza: da 9 a 10 metri
Lunghezza rettilinei: circa 170 metri
Numero curve:16, di cui 10 destre e 6 sinistre
Senso di percorrenza: orario

#scuolafederale #stagekarting #circuitoviterbo #acisport #OTK #tonykart #ROK #formulamedicine #KGTmotorsport

www.scuolafederale.acisport.it

FB @scuolafederaleacisport
TWT @scuolaacisport
INSTAGRAM @scuolafederaleacisport

comunicato privo di valore regolamentare