Faggioli domina la Salita del Costo

Per il pilota tris e record, podio completato da Degasperi e Caruso
Image

Roma. Simone Faggioli ha vinto oggi la 29^ Salita del Costo. Percorrendo i 9.910 metri del percorso sotto i 4 minuti il pluricampione, sulla Norma M20 Barhdal FC, conquista la gara per la terza volta abbassando il record del tracciato che gli apparteneva dal 2017.

Completano il podio Diego Degasperi ('Osella FA30 Zytek) e Franco Caruso (Nova Proto NP 01-2). Quarto posto, su Osella PA30, per Pietro Nappi che precede di un soffio Fausto Bormolini (Reynard). Seguono Giancarlo Jr Maroni (Osella PA21), Renzo Maria Napione (Reynard 001L), Giuseppe Torrente (Radical SR3 Evo), Enrico Zandonà (Wolf Thunder GB08). Chiude la top ten Damiano Schena su Wolf Thunder GB08.

Vittorie nella GT per Luca Gaetani con la Ferrari 488 Challenge, in CN per Stefano Falcetta (Norma M20), in E1 Italia per Andrea Palazzo (Peugeot 308RC). Gianluca Grossi su Renault Clio si aggiudica la Racing Start Plus. Vittoria scontata in Gruppo N per Rudi Bicciato con la Mitsubishi Lancer. In Gruppo A Ludwig Zigliani su Skoda Fabia fa sua la sfida in famiglia con papà Rizziero, per soli 21 centesimi di secondo. Andrea Scopel si aggiudica il Gruppo E2SH con la Peugeot 106 motorizzata Suzuki e nell'affollato Gruppo Racing Start l'esperto Mario Tacchini svetta con la Mini Cooper. A Sonora Mozzato su Peugeot 106 la classifica femminile.

Image

Pronostico rispettato nella gara delle storiche. Giovanni Ambroso piazza la sua Osella PA9/90 davanti a tutti, e conquista anche il 4° Raggruppamento, davanti alle due Porsche 911 RSR di Umberto Pizzato e Giampaolo Basso, che svettano nell'ordine nel 2° Raggruppamento. Con la quarta prestazione assoluta Michele Massaro su BMW M3 vince il 3° Raggruppamento, mentre il 1° va al sempreverde Luigi Pellanda con la BMW 2002 Ti.
Denny Zardo, tra i favoriti, non ha potuto prendere il via per un problema meccanico sofferto dopo la prima manche di ricognizione.

L'evento è stato organizzato dal caparbio Rally Club Team, supportato dall'Automobile Club Vicenza per una comunione d'intenti tesa a ridare energie al territorio. Plauso ai sindaci che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione: da Piergildo Capovilla di Cogollo del Cengio a Elisabetta Magnabosco e Luca Sandonà, primi cittadini di Roana e Caltrano.

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)