Il Gruppo Peroni Race apre al Mugello

In pista anche la Serie GT organizzata dal Porsche Club Umbria
Image

Roma. Sabato 10 e domenica 11 sul circuito del Mugello si svolgeranno una nutrita serie di gare curate dal Gruppo Peroni Race. In pista Coppa Italia Turismo, Campionato Italiano Auto Storiche, Master Tricolore Prototipi. Poiché l’evento si svolgerà a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti, le gare verranno trasmesse in diretta su MS Motor TV, canale 813 di Sky, e in live streaming sui canali Facebook e YouTube del Gruppo Peroni Race.

Oltre trenta iscrizioni nella Coppa Italia Turismo. Nel TCR Sequenziale lotta tra le Hyundai i30 di Visdomini (Next Motorsport), Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia) ed Ettore Carminati, le Audi RS3 di BF Motorsport, con Sandro Pelatti e l’equipaggio Fabiani-Verrocchio. Spicca la presenza del team spagnolo Volcano Motorsport.

Il TCR DSG presenta le due Volkswagen di Calcagni Motorsport, con l’aggiunta di Carlotta Fedeli (RC Motorsport) su Audi e delle tre Cupra di Revello, Ravara (Ten Job) e Flavi (Cipierre).

In Seconda divisione al via le Mini, le due Honda del team ZeroVenti, la Clio RS 1.6 Turbo di Manuel Stefani, la Clio 2.0 di Niccolò Versari e Mattia Ziletti con la sua Alfa Romeo 147 Cup. Sei sono le BMW 318 E46 al via, di cui cinque appartenenti alla scuderia umbra Speed Motor e una al Team Mariotti, guidata da Stefano Brué.

Sfiora i 40 iscritti il Campionato Italiano Autostoriche. nel Primo gruppo la Lancia Fulvia Zagato di Lupoli e “Blumax”, la TVR 400 Griffith di Claudio Conti. Nel Secondo gruppo presenti Loris Antonio Papa con la sua Fiat 128 e numerose Alfa Romeo GTV 2000, l’Alpine A110 di Chiaramonte Bordonaro e Barresi,le Porsche di Walo Bertschinger e del duo Fratti-Caffi. Nel Terzo molte le Porsche, tra cui le 935 K di Mauro Massaglia e dell’equipaggio formato da Massimo e Marco Guerra, contro di loro due BMW 635, la 930 di Ronconi e Gulinelli e la 911 SC di Ambroso-Zardo. Il Quarto gruppo sarà animato dall’Alpine Renault V6 di Riccardo Messa, le Ford Sierra Cosworth di Enrico Gerardi e Thomas Giovannini-Rigoni, le Alfa Romeo 75 di Tommaso Gelmini (GPR Classic) ed Enrico Guasti (GRT Motorsport). In pista anche la TVR Tuscan Speed 8 GT di Vito Truglia e Gilles Giovannini.

Nel Master Tricolore Prototipi in griglia Marc Coschieri su A.R. Symbol e Piero Rizzi su Osella PA9 nel Gruppo Historic; nel Gruppo Young Timer presenti Alex e Fabio Valle. Il Gruppo Sport conta le quattro Norma M20 FC di Giancarlo e Davide Pedetti (MC World), Alessandro Rosi (CMS) e Ranieri Randaccio, e le due Ligier JS 53 Evo 2 di Gianluca Cecchini (CMS) e Marco Falci (Hangar 42 Nannini Racing).

In tabellone anche la Lotus Cup Italia di PB Racing, i clienti impegnati nella Lotus Speed Championship e la Mitjet Italia Racing Series. La Boss GP riporterà al Mugello le Formula 1 e GP2.

Sabato pomeriggio alle 15.55 scatterà Gara-1 della Boss GP, a seguire la prima manche di Coppa Italia Turismo e Lotus Cup Italia.

Image

Nel Porsche Club GT 2021, al primo dei cinque appuntamenti organizzati dal Porsche Club Umbria, sono 52 gli iscritti con le 911, Cayman e Boxster stradali e da corsa. Le gare domenica alle 9.00, 13.10 e 15.45. Nella DSW Cup 991 torna con il team Krypton Motorsport il campione in carica Ivan Costacurta. La concorrenza vede il macedone Risto Vukov, Federico Reggiani e Piero Randazzo. Torna Luca Pastorelli, che si alternerà con il fratello Nicola al volante di un modello 992 trasparente ai fini del punteggio, in una gara-test. Al via anche Riccardo Debellis e Daniele Polverini.

Nella DSW Cup 997 lotta per il podio tra gli esperti Armin Hafner, Emiliano Formaini e Massimo Regni. Tra i nuovi Dario Peroni e lo svizzero Walo Wertschinger. Partecipazioni in famiglia per Gianpaolo e Giovanni Lastrucci (padre e figlio), per Walter Patumi, che vedrà anche la figlia Virginia scendere in pista sabato con una 996 stradale.

Tra le categorie “stradali”, nella Goodyear GT3 RS pronto il vicecampione Diego Locanto contro i rivali Roberto Cannavò, Luca Ferranti, Ilario Introna e Alessandro Iazzetti (col figlio Edoardo); new-entry Fabio Simonassi. In Tubi Style GT3 riflettori puntati sulle 991 GT3 4.0 del vicecampione Davide Zumpano e del suo tradizionale avversario Marco Pellegrino. La Sparco GT con le 991 GT3 3.8 vede il campione in carica Carlo Manetti contro Roberto Nocco e Marco Santanocita del Centro Porsche Latina, terzo lo scorso anno, oltre a Enrico Di Leo e Andrea Gorgoglione su due 997 GT3 Rs.

Nel Panta GT4 sfide tra le Cayman di Enzo Formato, vincitore a Vallelunga nel 2020, l'esperto Marcello Ronzoni e il deb Martino Rigo. Della partita Massimo Valentini, al rientro con una 991 S, ed Enrico Zanca, all'esordio nel Porsche Club GT con una 981 GT4. La categoria Entry level/Historic segna il ritorno in pista di Claudio Terenzi, al via con una Boxster S, insidata dalla 997 S di David Vesprini, dalle Cayman di Matteo e papà Giorgio Vazzoler e di Andrea Ruscica.

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)