Al Mugello le gare del Gruppo Peroni e del Porsche Club GT

In una domenica piena di pioggia
Image

Roma. Nutrita serie di gare ieri all’autodromo Internazionale del Mugello. In pista Coppa Italia Turismo, Master Tricolore Prototipi e Tricolore autostoriche a cura del Gruppo Peroni Race. Belle manche anche per la Serie organizzata dal Porsche Club Umbria.

COPPA ITALIA TURISMO
In gara 1 vince Federico Borrett davanti a Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia) che fa sua la graduatoria TCR Sequenziale, e Adriano Visdomini (Next Motorsport). Quarto De Ambroggi su Mitjet 2.0, che risale dalla nona fila. Alberto Rodio (BF Motorsport), quinto, è il migliore nel TCR DSG. Un errore costa caro al poleman Evgenii Leonov (Volcano Motorsport) che prende un giro al traguardo. In seconda divisione la spunta Andrea Palazzo per la AC Racing, ottavo assoluto.
In gara 2 Evgenii Leonov risale dalla quattordicesima fila fino a vincere. Il pilota russo ha corretto gli errori in gara 1. Secondo Guastamacchia, sempre sul podio. Terzo assoluto e nuovamente primo in seconda divisione Andrea Palazzo. Primeggia nel TCR DSG Carlotta Fedeli (RC Motorsport), quinta assoluta alle spalle di un ottimo Sandro Pelatti (BF Motorsport). Da sottolineare la rimonta di Ettore Carminati (Aggressive Team Italia) dal 31° all'8° posto assoluto dietro Federico Borrett e Alberto Rodio (BF Motorsport). Sul podio della seconda divisione anche Giuseppe Cartia (SC Angelo Caffi) e Alberto Cioffi (AC Racing).

MASTER TRICOLORE PROTOTIPI
In Gara-1 Marco Falci su Ligier JS 53 supera il poleman Alessandro Rosi e va a vincere. Terza posizione per Alex Valle, mentre tra i DNF figurano Davide Pedetti, Gianluca Cecchini e Mark Coschieri. Marco Falci detta legge anche in Gara-2, davanti a Fabio Valle e alla Norma M20 FC di Alessandro Rosi. Weekend negativo per Davide Pedetti, costretto sempre al ritiro.

CAMPIONATO ITALIANO AUTO STORICHE
Si afferma l’equipaggio Zardo-Ambroso (3° Gruppo) su Porsche 911 grazie al sorpasso sui polemen Ronconi-Gulinelli e soprattutto dopo lo sfortunato ritiro di Marco Guerra, che perde la leadership a quattro minuti dalla bandiera a scacchi a causa di un problema al motore. Il 4° Gruppo va a Riccardo Messa su Alpine Renault, che è seguito da Thomas Giovannini-Michele Rigoni e Vito Truglia-Gilles Giovannini. Maurizio Fratti-Alex Caffi vincono nel 2° Gruppo, Panini-Pergreffi (Ginetta G12) nel 1°. Fuori dai giochi al primo passaggio la Lancia Fulvia Zagato di Massimo Lupoli e Francesco De Beaumont.

BOSS GP
Dopo il ritiro in gara 1 l'austriaco Ingo Gerstl ha preso il largo in gara 2 con la sua Toro Rosso. Bello il confronto tra Marc Faggionato e Gianluca De Lorenzi per la 2^ e la 3^ posizione, ma entrambi in pieno ingaggio sono stati superati da Marco Ghiotto sul finale di gara.

LOTUS CUP ITALIA
Gara-1 e gara 2 con podio identico con Grimaldi, Giubergia e Fabio Radice, che precede Abbati e Utzieri, poleman di Gara-2.

MITJET ITALIA
Il migliore in gara 1 è Julien De Miguel (Mitjet Italia Racing Series) davanti al duo Ala Racing, formato da Fulvio Ferri e Pierandrea De Marco. Quarto il poleman Enrico Garbelli di Novarace. In Gara-2 Scionti concretizza la pole e va in testa dopo un errore di De Miguel. Sale sul secondo gradino del podio Enrico Garbelli davanti al francese Gaetan Essart.

Immagine di Actualfoto

Image

Il monomarca delle Porsche stradali e da corsa, Promosso dal Porsche Club Umbria e animato dalle sfide a caccia del giro più veloce, ha inaugurato la stagione in condizioni meteo impegnative. Nelle categorie “racing” vincono Federico Reggiani nella DSW 991 Cup, Giovanni Lastrucci nella DSW 997 Cup. Tra le stradali successi per Ilario Introna nella Goodyear GT3 RS, Davide Zumpano nella TubiStyle GT3, Enrico Di Leo nella Sparco GT, Martino Rigo nella Panta GT4 e Andrea Ruscica nella Entry level/Historic.

Fra le cinquanta Porsche scese in pista anche la 911 modello 996 stradale della giovane Virginia Patumi, deb nel Porsche Club GT: “Noi donne - ha dichiarato - dobbiamo farci sentire di più, guidare in pista è un'esperienza indimenticabile e al Mugello lo è ancora di più. In una serie del genere, anche su un'auto stradale, hai l'opportunità di imparare tanto e il Porsche Club GT mi ha accolto come in una famiglia”.

Classifica DSW 991 Cup, Mugello: 1. Reggiani (Porsche 911 GT3 Cup, 991 gen.II) 4'20”915; 2. Randazzo (Porsche 911 GT3 Cup, 991 gen.II) a 4”042; 3. Costacurta (Porsche 911 GT3 Cup, 991 gen.I) a 4”617.

Classifica DSW 997 Cup, Mugello: 1. Lastrucci (Giovanni); 2. Formaini; 3. Lastrucci (Gianpaolo) (tutti su Porsche 911 GT3 Cup, 997).

Classifica Goodyear GT3 RS, Mugello: 1. Introna 4'51”750; 2. Zito a 0”305; 3. Locanto a 1”515 (tutti su Porsche 911 GT3 RS, 991).

Classifica Tubi Style GT3, Mugello: 1. Zumpano 4'52”230; 2. Pellegrino a 0”544; 3. Romania a 2”965 (tutti su Porsche 911 GT3, 991 gen.II).

Classifica Sparco GT, Mugello: 1. Di Leo (Porsche 911 GT3 RS, 997) 4'29”395; 2. Santanocita (Porsche 911 GT3, 991 gen.I) a 13”252; 3. Nocco (Porsche 911 GT3, 991 gen.I) a 18”780.

Classifica Panta GT4, Mugello: 1. Rigo (Porsche Cayman 718) 4'34”472; 2. Formato (Porsche Cayman 718) a 13”995; 3. Valentini (Porsche 991 S) a 15”710.

Classifica Entry level/Historic, Mugello: 1. Ruscica (Porsche Boxster 981 GTS) 4'57”861; 2. Terenzi (Porsche Boxster S) a 9”612; 3. Vazzoler (Porsche Cayman 718 S) a 11”675.

Il format del Porsche Club GT, aperto a tutti i soci dei Porsche Club europei, prevede 5 turni da 25 minuti, due di prova e tre di gara. La classifica di ciascuna categoria scaturisce dalla somma dei due migliori tempi ottenuti nelle 3 gare e un ulteriore punteggio premia il giro più veloce in assoluto (per tutte le info: www.porscheclubumbria.com sezione “Porsche Club GT”).

Secondo round 2021 l'8 e 9 maggio a Imola.

Il prossimo appuntamento con il Gruppo Peroni Race sarà all’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola nel weekend dell’8-9 maggio, con la prima prova della Coppa Italia GT Club e il monomarca 1.6 Turbo Cup.

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)