Topjet Fx2000 a Monza

Doppietta di Bernardo Pellegrini
Image

Roma. Doppio successo per Bernardo Pellegrini nella prima prova del TopJet Fx 2000 Trophy, disputato tra ieri e oggi a Monza.

In gara 1 Pellegrini ha preso la testa al via al volante della Superformula Dallara 313 Volkswagen, ha respinto tutti gli attacchi e ha concluso al primo posto. Al secondo posto, in scia a pellegrini, ha concluso Renato Papaleo (312 Volkswaghen scuderia One Management). Chiude il podio lo svizzero Sandro Zeller, protagonista della serie austriaca Drexler, con la Dallara 312 Mercedes. Il 17enne Francesco Simonazzi (Dallara F. 313 Toyota del BVM Racing), che proseguirà la sua stagione in F.4, dopo un salto volontario di chicane e un recupero non completato nel finale ha chiuso al quarto posto.

Da segnalare l'ingresso per due volte della Safety car, a seguito di alcuni fuori pista dovuti al fondo insidioso, con finale anticipato al penultimo giro per bandiera rossa.

Terza posizione nella classifica Topjet Fx 2000 per Andrea Benalli (309 Power Engine Puresport), bravo a evitare le insidie. Il suo compagno di squadra, detentore del titolo Topjet f2000 Dino Rasero, ha invece faticato a mettere a punto la nuova Superformula Dallara 317. Quarta piazza nel Topjet Fx 2000 (sesta assoluta), per Franco Cimarelli sulla nuova 312 Mercedes Facondini Racing.

Salvatore Liotti, campione della Formula X , si è confermato il migliore della Fx2, cogliendo la settima piazza assoluta con la sua Formula Abarth, davanti a Francesco Solfaroli ( secondo della Fx 2) con la Dallara F.3 del Facondini Racing. Chiude il podio Fx 2 Luigi Palego su Tatuus Fr2.0.

In gara 2 Pellegrini vince nuovamente dopo un acceso duello con Simonazzi risolto solo all'ultimo giro. Terzo Benalli in volata davanti a Cimarelli e Papaleo. Liotti in rimonta ha ripetuto il successo di gara 1 nella Fx 2.

Successo di classe per Jenni Sonzogni, unica ragazza al via.

Prossimo appuntamento col Topjet Fx 2000 il 22 e 23 maggio a Pergusa, pista inedita per tutti i piloti della Serie.

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)